Cerca
Close this search box.

DJI Ronin-S Essential kit vs Standard kit, differenze e quale scegliere

DJI Ronin-S Essential kit vs Standard kit, differenze e quale scegliere

Condividi articolo su

DJI ha avuto l’ottima idea di lanciare un nuovo kit, una versione alleggerita, del classico pacchetto che fino a poco tempo fa era l’unico disponibile, adesso ribattezzato come DJI Ronin-S Standard Kit. La new entry prende il nome di DJI Ronin-S Essential Kit e come si può intuire facilmente è un pacchetto che fornisce solo gli accessori essenziali, abbassando così il prezzo d’acquisto del gimbal. Cosa cambia fra i due kit? Tutto, o quasi, ovviamente il gimbal e l’impugnatura rimangono gli stessi. Andiamo ad approfondire.

RONIN-S STANDARD KIT

Lo Standard Kit, come detto prima, è il pacchetto completo, quello con cui è stato lanciato lo stabilizzatore. Al suo interno troviamo quasi tutto il necessario per utilizzare il Ronin al massimo. Rimangono tagliati fuori tutti quegli accessori secondari come il DJI Focus Motor e, purtroppo, il cavo DJI Multi-Camera Control Cable indispensabile per gestire la messa a fuoco manuale delle fotocamere Sony compatibili (come la Sony Alpha 7 III). Compresi invece questi accessori:

RONIN-S ESSENTIAL KIT

Il punto di forza dell’Essential Kit sta nel fatto che il gimbal, quindi il Ronin in sé, è lo stesso, quindi tramite la DJI Ronin app sarà possibile sfruttare tutte le funzioni che mette a disposizione anche lo Standard Kit, come il classico timelapse e il più avanzato motionlapse. Gli accessori che vengono inseriti all’interno del pacchetto sono i seguenti:

  • Gimbal
  • BG37 Grip
  • Slitta fotocamera
  • Viti di fissaggio
  • Supporto per obiettivi
  • Camera Riser
  • Cavo USB-C
  • Valigetta
  • Cavalletto in plastica

Non manca quindi la custodia di trasporto (dettaglio piuttosto interessante), mentre grande assente è la DJI Focus Wheel (comunque acquistabile a parte) senza la quale non è possibile gestire il manual focus di reflex e mirrorless compatibili. Al di là di questo sono poche le differenze degne di nota: viene persa la custodia per cavi e accessori, così come il trasformatore per la ricarica, e il cavalletto non è più in metallo.

Approcciare la scelta dovrebbe essere piuttosto semplice: Il DJI Ronin-S Standard Kit è il pacchetto completo per iniziare a filmare e sfruttare tutte le funzioni delle fotocamere compatibili, quindi potresti prenderlo in considerazione se fossi in possesso di mirrorless come la Sony Alpha 7 III o la Panasonic GH5S; Il DJI Ronin-S Essential Kit invece è uno strumento per chi magari è alle prime esperienze, che si trova a possedere una fotocamera non compatibile con DJI Focus Wheel o per chi semplicemente vuole risparmiare qualcosa.

Dubbi o domande? Non preoccuparti, commenta pure qui sotto e ti risponderemo il prima possibile!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda