Guida all’Acquisto della Fotocamera Digitale Subacquea

956
0

Pronti per il mare? Stufi di giocare ogni anno a racchettoni sul bagnasciuga? Vi piacerebbe esplorare i fondali marini? Bene, questa è la guida che fa per voi. A differenza di cosa possiate pensare non è importante spendere un patrimonio per immergersi nel blu del mare; tutto ciò che serve è qualche accessorio o una fotocamera subacquea.

COMPATTE RUGGED

Le compatte cosiddette “rugged” sono un’ottima soluzione perché molto versatili e affatto ingombranti; le dimensioni ridotte evitano infatti che diano fastidio o intralcino i movimenti durante le immersioni; inoltre sono in grado di raggiungere profondità di oltre 20 metri, più che sufficienti per una tranquilla giornata fra gli scogli.

CANON POWERSHOT D30

La Canon PowerShot D30 è una compatta molto resistente, permette di scattare e filmare in sicurezza fino a 25m di profondità e resiste a cadute di 2m. Rimane in funzione fino a temperature di -10°C e +40°C, quindi che la portiate in montagna o ai caraibi per lei non fa differenza. È dotata di un sensore da 12 Megapixel in grado di filmare in Full HD e di un obiettivo 5-25mm corrispondente ad uno zoom ottico 5x. La semplice interfaccia tipica di canon la rende una fotocamera semplice ed intuitiva da utilizzare, caratteristica che torna utile durante le immersioni.

NIKON COOLPIX AW130

La Nikon Coolpix AW130 è la compatta più audace della sua categoria, riesce a raggiungere i 30m di profondità, resiste alla polvere, sopravvive a cadute di ben 2,1m e può funzionare a temperature intorno ai -10°C. Vede attraverso un obiettivo zoom grandandgolare, stabilizzato, 4.3-21.5mm f/2.8-4.9 che proietta le immagini su un sensore da 16 Megapixelin grado di filmare in full HD. Offre inoltre tante modalità di scatto interessanti e varie feature utili come Wi-Fi, NFC e GPS per condividere velocemente le immagini ed i filmati.

FUJIFILM FINEPIX XP120

Questa fotocamera, versione più recente della FujiFilm XP90, è resistente alla polvere, a cadute da 1,75m d’altezza; può raggiungere 20m di profondità in acqua ed è inoltre in grado di funzionare a temperature che toccano i -10°C o +40°C. Ha un sensore da 16 Megapixel che permette di filmare in Full HD e un obiettivo stabilizzato da 28mm dotato di zoom ottico 5x. La FujiFilm FinePix XP120, grazie alle modalità Subacquea e Subacquea Macro, è inoltre in grado di bilanciare i colori in modo automatico durante le immersioni, mentre la modalità Motion Panorama 360 permette di creare fantastiche immagini 360 per catturare ogni singolo dettaglio che caratterizza il fondale marino.

SONY MPK-URX100A

Chi possiede già una compatta può pensare di acquistare uno scafandro, sempre che ne esista uno compatibile. Per esempio chi è in possesso di una delle ottime Sony RX100 può acquistare il Sony MPK-URX100A. Questa custodia, comaptibile con tutte le fotocamere della serie, permette di portare le compatte fino a 40m di profondità e le rende capaci di funzionare anche nella neve e nella sabbia. Inoltre viene venduto insieme a molti accessori che potete scoprire leggendo il nostro articolo dedicato.

NIKON 1 AW1

La Nikon 1 AW1 è una fotocamera molto interessante perché nonostante sia una mirrorless offre le stesse prestazioni delle più avanzate compatte rugged, infatti è in grado di raggiungere i 15m di profondità grazie alla baionetta rivisitata, è quindi resistente anche alla polvere, sopporta cadute da 2m di altezza e può lavorare fino ad una temperatura di -10°C. Per accedere a tutto questo è però necessario combinarla con un l’obiettivo impermeabile e antiurto Nikon 1 11-27,5mm f/3.5-5.6.

CARATTERISTICHE

E queste sono solo alcune delle caratteristiche più interessanti. Il sensore da 14.2 Megapixel ed il processore di immagini EXPEED 3A permettono di filmare in Full HD e scattare raffiche di 15fps, mantenendo attivo l’autofocus continuo! non essendo una semplice compatta offre tutte le varie modalità di scatto avanzate come HDR, ma mette a disposizione anche modalità creative come Panorama. Infine grazie al pulsante Acion Control è possibile gestire la fotocamera semplicemente muovendola, feature utile per interagire con la mirrorless quando si indossano guanti.

GOPRO HERO

Potevano mancare le GoPro? Ovviamente no. Anche se principalmente sono delle (ottime) videocamere in grado di filmare in 4K e in slow motion, permettono di catturare fantastiche immagini fino a profondità di circa 40m. La GoPro Hero 5 Black addirittura può raggiungere i 10m di profondità senza bisogon di alcun case; accessorio che però permette di montarla su vari supporti lasciando così le mani libere.

LO SMARTPHONE

La soluzione più semplice spesso è anche quella più efficace! Oggi giorno molti smartphone sono impermeabili e permettono di essere immersi in acqua. Il nuovo Samsung Galaxy S8 ed il modello precedente, il Samsung S7 Edge, per esempio, sono in grado di funzionare entro 1,5m di profondità, per non più di 30 minuti.

Insomma le possibilità sono molte