Cerca
Close this search box.

Le novità di Leica SL2 e SL2-S con il nuovo Firmware!

Condividi articolo su

Oggi parleremo dell’ultimo aggiornamento firmware per la Leica SL2 e SL2-S e di tutte le novità veramente interessanti sia per foto che per video.

In un altro articolo vi ho mostrato Come aggiornare Firmware alle fotocamere Leica, proprio a livello tecnico e pratico quali sono i vari step da fare per scaricarlo e installarlo dentro la nostra macchina.

Oggi invece andiamo a vedere quali sono i benefici nel fare questo aggiornamento quindi per i possessori di queste macchine, seguitemi perché vi mostrerò quali sono tutte le novità introdotte da Leica.

Prima di iniziare vi ricordo che qui da Ollo Store siamo rivenditori ufficiali Leica e quindi sia nello store fisico che nello store online, potete trovare varie fotocamere e obiettivi Laica.

Io ho già fatto l’aggiornamento del firmware nell’altro video quindi partiamo con la prima novità dell’aggiornamento.

Ghiera Iso

La prima novità è quella che adesso possiamo associare le regolazioni degli iso alla rotella superiore della macchina, cosa che prima non era possibile fare.

ghiera iso leica sl2 e sl2-s

Questo ci torna particolarmente utile sia nelle foto che nei video soprattutto per chi scatta in semi automatico quindi ad esempio in priorità di diaframmi o di tempi, questa rotella possiamo associarla agli iso e in questo modo avremo tempi e iso in modo molto rapido.

Spegnimento automatico Wlan

Un’altra novità è quella che è possibile regolare lo spegnimento automatico della connessione quindi adesso possiamo andare a impostare il tempo che preferiamo per lo spegnimento automatico.

segnimento automatico wlan Leica SL2 e SL2-S

Andiamo nel menu principale a Leica Fotos e una volta dentro andremo su modalità di spegnimento wifi e potremo regolare dopo 5 minuti, domani o mai.

Foto preferite

Altra funzionalità interessante è quella che possiamo andare a selezionare le foto come preferite per poterle ritrovare velocemente e direttamente dal joystick. Andiamo dunque nella galleria clliccando su Play, selezioniamo la foto con il nostro joystick e cliccando “su” verrà la stella.

foto preferite Leica SL2 e SL2-S

Questo ci permette di salvare la foto tra i preferiti. Se vogliamo rimuoverla andiamo giù con il Joystick e la togliamo.

Nuove funzioni FN

Abbiamo nuove funzioni dal tasto function quindi tenendo premuto FN vengono fuori un sacco di nuove funzioni che possiamo associare.

nuove funzioni FN Leica SL2 e SL2-S

Autofocus

Con l’intelligenza artificiale possiamo, oltre al riconoscimento del volto, avere l’autofocus sugli occhi e possiamo scegliere tra il destro e il sinistro.

autofocus Leica SL2 e SL2-S

Questa funzione la troviamo nel menù sia per le foto che per i video andando nella sezione dell’autofocus, possiamo switchare tra riconoscimento facciale e le altre impostazioni. Questa impostazione ci consente, una volta tracciato il volto, di rimanere su quel volto specifico anche se magari entrano nella scena altre persone.

Ad esempio nella fotografia sportiva, se vogliamo fotografare un determinato soggetto, l’autofocus continuerà a tracciare quel soggetto lì anche se dovesse perdere un momento il volto rimane registrato e continua sempre a tenere il fuoco sugli occhi.

Spegnimento automatico

Per quanto riguarda il risparmio energetico abbiamo la possibilità di disattivare lo spegnimento automatico che può tornarci utile se stiamo utilizzando la fotocamera da remoto per fare una diretta e non vogliamo che la macchina si spenga automaticamente.

Possiamo dunque disattivarlo dal menù nella pagina 5, selezionando impostazioni fotocamera e risparmio energetico.

spegnimento automatico Leica SL2 e SL2-S

Da qui possiamo mettere spegnimento automatico su off per evitare l’autospegnimento della macchina.

Campo di misura autofocus

Una delle regolazioni interessanti che abbiamo è che possiamo associare al pulsante function il campo di misura dell’autofocus.

campo di misura autofocus Leica SL2 e SL2-S

Possiamo quindi andare a centrare il campo di misura AF direttamente dal menù e sul display compirà una piccola croce che è adesso come vedete abbiamo una piccola croce nel centro perché ho il punto spot.

campo di misura autofocus Leica SL2 e SL2-S

Se ad esempio voglio andare a cambiare il punto di messa a fuoco basta premere sul display e la macchina metterà a fuoco il nuovo punto scelto.

Se premo di nuovo il tasto function, posso tornare rapidamente al centro oppure posso tornare rapidamente al punto centrale.

Anteprima esposizione e profondità di campo

Un’altra funzione veramente è l’anteprima di esposizione profondità di campo.

Cosa significa? Quando lavoriamo con una mirrorless, solitamente non vediamo dal live view l’anteprima effettiva della profondità di campo. Grazie a questa funzione è possibile vederlo in anteprima quindi un’anteprima vera e propria delle impostazioni che andiamo a mettere dell’apertura del diaframma.

Un bel vantaggio ad esempio per chi fa ritrattistica con calma e quindi vuole vedere in anteprima la profondità di campo oppure chi fa fotografia macro o anche paesaggi.

Geotatting

Tramite l’app Leica Photos è stato migliorato il geotagging quindi la posizione di dove è stata scattata la foto.

geotatting

Video Raw

Per la parte video c’è una novità importante e cioè adesso si può scattare in Raw su dispositivi esterni. Ad esempio con il Ninja Atomos oppure anche con il registratore esterno black magic.

video raw Leica SL2 e SL2-S

Questo però solo su SL2-S dato che ha meno megapixel e quindi riusciamo a elaborare tutta quella mole di dati.

Incrementi t-stop di 1/3

Continuando a parlare di modalità video andando alla pagina 3 del menu, andiamo a modalità di ripresa e possiamo switchare da modalità di ripresa video a modalità cine.

La modalità cine ci cambierà il menù quindi potremo andare a regolare il valore T STOP di mezzo stop e anche di un terzo. Possiamo regolarlo in modo più accurato con valori di un terzo di stop.

Mentre switchando la modalità video normale, possiamo regolare il valore degli ISO con incrementi di un terzo.

Miglioramento connettività

Ultimo aggiornamento da segnalare è il miglioramento della compatibilità della connessione tra hdmi ad app Leica Foto e la compatibilità della connessione hdmi con l’usb.

Ok ragazzi queste sono le novità dell’aggiornamento del firmware della Leica SL2-S, qualsiasi domanda scrivete qui nei commenti e se avete domande su delle caratteristiche e specifiche o su delle macchine specifichefatemelo sapere e realizzerò dei video a riguardo per voi.

Se ve lo siete perso vi consiglio di andare a vedere il video Come aggiornare Firmware alle fotocamere Leica oppure il Una giornata al mare con Leica Q2

Come sempre vi chiedo, se non lo avete già fatto, di iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdervi le ultime novità.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda