Cerca
Close this search box.

Recensione iTek Taurus T15M1, la Miglior Tastiera Gaming Economica

Recensione iTek Taurus T15M1, la Miglior Tastiera Gaming Economica

Condividi articolo su

Questa iTek Taurus T15M1 è propio il caso di non giudicarla dalle apparenze, in nessun modo! Nostante il prezzo bassissimo offre tante prestazioni e feature degne delle migliori tastiere gaming. Ma l’obiettivo che iTek si è posta con questa combo è molto audace: soddisfare le esigenze del settore gaming è abbastanza difficile, andiamo a vedere insieme se ce l’ha fatta.

LA TASTIERA

La tastiera non si presenta affatto male, la caratteristica che salta subito all’occhio è il layout italiano, importantissimo per chi è alle prime armi con il mondo gaming, e quello dell’informatica in generale, che quindi non sa ancora la posizione dei tasti a memoria. Layout formato da 105 tasti alti a membrana, quindi non meccanici (ovviamete), ma dal feeling molto buono: silenziosi, grandi e alla giusta distanza gli uni dagli altri; permettono di scrivere velocemente, comodamente e quindi senza errori.

Vista generale iTek Taurus T15M1 Gaming Keyboard

Essendo una tastiera gaming non può mancare la retroilluminazione, grazie alle lettere incise a laser sui tasti e al particolare sistema inserito fra i circuiti della tastiera è possibile illuminare questa e i propri tasti con i tre colori disponibili: blu, verde e acqua; mentre le modalità di illuminazione sono due: luce fissa e breathe, modalità che simulando un “respiro” modifica il colore dell’illuminazione, alternando i tre disponibili.

Per modificare modalità e colore di illuminazione è facile, basta utilizzare i tasti FN e quello adiacente, con l’icona di una lampadina.

La tastiera è anche dotata di un sistema antighosting che permette di premere fino a 19 tasti contemporaneamente, caratteristica decisamente inaspettata per una periferica dal prezzo inferiore a 30 euro. Altro punto a favore della T15M1 è la presenza di 11 tasti funzione per facilitare la navigazione web e la fruizione di contenuti multimediali, premendo il tasto FN infatti saremo in grado di cambiare la funzione adibita ai vari tasti F1, F2, eccetera.

Tasti multifunzione iTek Taurus T15M1 Gaming Keyboard

E non è finita qui, la tastiera ha ancora un paio di frecce al suo arco: il blocco del tasto Windows eviterà di tornare al desktop in caso di pressione accidentale durante le sessioni di gioco; mentre i tasti WASD e le frecce sono reversibili, dando così la possibilità di adattare il proprio stile di gioco a qualsiasi videogame, e viceversa.

WASD Frecce iTek Taurus T15M1 Gaming Keyboard

La tastiera, seppur leggera, una volta posizionata sulla scrivania non si sposterà, almeno che non sia nostra intenzione farlo. Per facilitare la scrittura e per compensare la mancanza di un poggia polsi, che ovviamente, visto il prezzo, non possiamo pretendere, con le staffette posteriori regolabili su tre livelli di inclinazione. Questo permette di aggiustare la pendenza della tastiera in base alla nostra altezza rispetto alla scrivania e alle nostre abitudini.

IL MOUSE

Anche il mouse è un oggetto molto interessante. Il design accattivante e la retroilluminazione lo rendono un degno compagno per la tastiera. Ovviamente anche l’aspetto tecnico rende giustizia alla periferica principale: il sensore ottico ha una risoluzione massima di ben 2400 DPI, divisi in quattro sensibilità (800, 120, 1600 e 2400 DPI) selezionabili tramite l’apposito tasto dietro la rotella. Qui entra in gioco la retroilluminazione perché ad ogni sensibilità corrisponde un colore, quelli disponibili sono acqua, blu, rosso e viola.

L’ergonomia del mouse è molto buona, questa periferica è infatti abbastanza grande da riempire il palmo della mano, offrendo così un appoggio comodo durante l’utilizzo. I tasti con cui possiamo interagire, oltre a quelli già citati, sono 5 e sono dislocati sui due fianchi. Infine uno sguardo alla rotella: questa è molto precisa perché vincolata a scorrere per step, ad ogni rotazione corrisponde una certa porzione di movimento; comportamento utile soprattutto con quei videogames che richiedono di selezionare armi e abilità proprio con la rotella.

CONCLUSIONI

Questo è quindi un kit economico ma che non scende a compromessi. Tre le caratteristiche indici di qualità non ho menzionato la placcatura in oro di entrambi i connettori USB ed i rispettivi cavi antigroviglio; quello della tastiera è inoltre dotato di filtro magnetico. Anche l’altezza dei tasti, oltre a rendere più comodo l’utilizzo della T15, permette di pulire più facilmente la tastiera. Insomma, per meno di 30€ questa iTek Taurus T15M1 offre tutto ciò di cui un vero gamer ha bisogno!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda