Cerca
Close this search box.

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Condividi articolo su

Trovare la fotocamera perfetta è sempre difficile e in questo articolo vi mostriamo 10 delle migliori fotocamere mirrorless in commercio 2024

Sebbene siamo fermamente convinti che non sia necessario disporre dell’ultima o della migliore fotocamera per scattare buone foto o per divertirsi con la fotografia, trovare la fotocamera adatta alle proprie esigente è e sarà sempre un’impresa. Tra molti modelli e marche da dover scegliere, il principiante, ma anche magari l’esperto, potrebbero trovarsi in difficoltà. Ma se si parla di mirrorless queste fotocamere presentano sicuramente dei vantaggi. In genere sono più portatili delle reflex tradizionali, sono dotate di sistemi di messa a fuoco automatica precisi e reattivi e hanno visori elettronici che consentono di visualizzare in anteprima le regolazioni dell’esposizione in tempo reale. Hanno fatto molta strada in un breve periodo, con un mercato in costante espansione di modelli diversi per soddisfare una vasta gamma di budget e livelli di esperienza. La buona notizia è che non si può sbagliare con nessuna fotocamera moderna uscita negli ultimi anni. Di seguito, troverete le nostre migliori fotocamere mirrorless aggiornate al 2024 consigliate per la maggior parte delle persone.

Leggi anche: Come aggiornare firmware su obiettivi Samyang

Ecco tutte le fotocamere di cui parleremo in questo articolo:


Sony A7 IV

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

La Sony A7 IV è una fotocamera ibrida davvero moderna. È eccessiva per i principianti e più costosa della concorrenza incentrata sugli scatti, ma è anche un cavallo di battaglia versatile per tutti coloro che desiderano scattare un mix di foto e video. Grazie a un aumento del prezzo, non occupa più la stessa fascia di prezzo entry-level del suo popolare predecessore, ma aggiornamenti come il video a 10 bit e il processore Bionz XR la rendono un’opzione molto più potente.

Acquista il tuo prodotto qui.

La A7 IV ha una capacità di messa a fuoco automatica ai vertici della categoria, oltre a una profondità di buffer apparentemente infinita, il che significa che la fotocamera può mantenere quasi indefinitamente la velocità massima delle raffiche senza alcun rallentamento. Il nuovo sensore full-frame da 33 MP della A7 IV non migliora drasticamente la qualità dell’immagine rispetto alla A7 III (la risoluzione più elevata comporta anche un rumore piuttosto prevalente sopra ISO 6400) e c’è un pesante crop sui filmati 4K. Ma come pacchetto completo, la Sony A7 IV è una solida fotocamera tuttofare che potrebbe essere l’unica mirrorless di cui avrete bisogno.


Fujifilm X-T5

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Se la Sony α7 IV non rientra nella vostra fascia di prezzo, la Fujifilm X-T5 è un’ottima scelta orientata agli appassionati, con un sensore APS-C. Ha uno dei sensori crop a più alta risoluzione sul mercato, con una risoluzione di 40 MP che cattura dettagli sorprendenti e offre un maggiore margine di ritaglio delle immagini. Il design relativamente portatile della fotocamera, lo schermo inclinabile e i quadranti dedicati all’esposizione piaceranno ai fotografi di strada e ai puristi e renderanno facile modificare le impostazioni al volo. La fotocamera vanta anche notevoli funzioni video, come la registrazione interna a 10 bit e i video 4k fino a 60 fps.

Acquista il tuo prodotto qui.

Detto questo, se siete orientati verso una fotocamera full-frame, la Nikon Z 6II è un’eccellente alternativa che si colloca intorno allo stesso range di prezzo. Ha un’eccellente ergonomia che risulterà più familiare agli amanti delle reflex digitali e sono disponibili alcune eccellenti opzioni di obiettivi full-frame per l’innesto Z di Nikon. Tuttavia, alcuni di questi obiettivi possono essere costosi e la selezione di obiettivi è ancora piuttosto limitata rispetto al più affermato innesto X di Fujifilm.


Nikon Z6 II

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Per molto tempo, la Nikon Z6 a pieno formato è stata una delle top di gamma. Il suo successore rimane un’ottima fotocamera, in particolare per coloro che desiderano passare dalle reflex digitali Nikon, ma i modesti aggiornamenti della Z6 II la pongono leggermente al di sotto delle migliori fotocamere mirrorless. Tuttavia, è ancora altamente raccomandata grazie alla sua coerenza nella maggior parte dei settori, con l’aggiunta di un secondo processore Expeed 6 che ha portato una serie di miglioramenti delle prestazioni, tra cui una nuova velocità di scatto a raffica di 14 fps.

Acquista il tuo prodotto qui.

Rispetto alla Nikon Z6 c’è un miglioramento significativo dell’autofocus, in particolare per quanto riguarda il rilevamento degli occhi e dei volti degli animali, e la Z6 II aggiunge un indispensabile slot per schede SD UHS-II accanto allo slot XQD/CFexpress esistente. Il video è leggermente inferiore rispetto a rivali ibridi come la Sony A7 IV, ma con un collaudato sensore CMOS BSI full-frame da 24 MP, che offre ottime prestazioni ad alti ISO, e la migliore maneggevolezza in circolazione, merita pienamente il suo posto al tavolo dei fotografi.


Fujifilm X-S20

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Prendendo tutto ciò che ha reso la X-S10 una delle mirrorless ibride migliori, la Fujifilm X-S20 aggiunge caratteristiche adatte ai principianti, pur soddisfacendo gli utenti più esperti. Adottando il corpo bilanciato della X-S10, si maneggia comodamente e i quadranti semplificati facilitano l’utilizzo da parte dei principianti. Una nuova modalità Vlog, oltre al rilevamento automatico della scena e a un migliore inseguimento del soggetto, facilita la strada ai principianti.

Acquista il tuo prodotto qui.

Ereditando il sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP della X-S10 e della X-T4, la X-S20 beneficia di un sistema di imaging collaudato, mentre l’ultimo X-Processor 5 di Fuji lavora in modo efficiente con la batteria più grande per prolungarne la durata. La X-S20 migliora ulteriormente le cose offrendo la registrazione video interna a 6K/30p 4:2:2 a 10 bit, che è più di quanto la maggior parte dei creatori di contenuti occasionali avrà bisogno.

Pensiamo che molti principianti saranno diffidenti nei confronti del suo prezzo più elevato, dato che la X-S10 è ancora disponibile a un prezzo inferiore. Tuttavia, grazie a una serie di funzioni generose, tra cui la stabilizzazione dell’immagine all’interno del corpo macchina che funziona bene per le riprese a mano libera, il risultato è una fotocamera allrounder molto capace sia per le foto che per i video.


Canon EOS R7

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

La Canon EOS R7 è una delle fotocamere della serie EOS R più buone, ma con un sensore APS-C ancora più piccolo. Per il suo prezzo, è straordinariamente potente, in particolare se siete amanti delle riprese di scene di vita selvaggia o sportive. Questo perché vanta velocità di scatto a raffica di 15 fps (o 30 fps se si passa all’otturatore elettronico). La EOS R7 può effettivamente raggiungere queste velocità, anche se non dispone dei buffer profondi che si trovano sulle sorelle full-frame come la EOS R6, quindi non è in grado di sostenere queste velocità per un tempo altrettanto lungo.

Acquista il tuo prodotto qui.

Oltre a scattare foto di animali in velocità, la EOS R7 offre una maneggevolezza confortevole, il più recente sistema di messa a fuoco automatica con inseguimento del soggetto di Canon e due slot per schede UHS-II, rendendola una fotocamera che tenterà anche i fan della serie EOS R come secondo modello. L’unico aspetto negativo? Canon ha finora realizzato solo due obiettivi nativi per il sensore APS-C della EOS R7. Tuttavia, dovrebbero arrivarne altri e, nell’attesa, è sempre possibile montare gli obiettivi RF esistenti o adattare i vecchi obiettivi EF delle reflex digitali Canon.


Panasonic Lumix S5 II

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Degna erede di una ottima fotocamera, la Panasonic Lumix S5 II migliora gli eccellenti precedenti della S5. Come il suo predecessore, è robusta e comoda da maneggiare e fortunatamente, il suo design compatto non compromette i controlli fisici.

Come l’S5, anche l’S5 II è un ibrido, ma è nel video che eccelle. I filmati a 6K/30p ricchi e dettagliati, con un’ampia gamma dinamica, sono ciò che fanno brillare questa fotocamera. Le sue capacità video sono rafforzate dalla registrazione a 10 bit in quasi tutte le risoluzioni, oltre alla possibilità di registrare filmati non ritagliati utilizzando l’intero rapporto 3:2 del sensore, utile per ritagliare i contenuti.

Acquista il tuo prodotto qui.

La S5 II è la prima fotocamera mirrorless di Panasonic con AF a rilevamento di fase per i video. In combinazione con una stabilizzazione dell’immagine molto efficace, produce video nitidi e stabili anche durante le riprese a mano libera, anche se il crop di 1,5x sui video 4K/60p è un peccato. Anche per le foto non è da meno: l’AF a rilevamento di contrasto si è dimostrato rapido e affidabile e la S5 II ha dimostrato un eccellente controllo del rumore. La S5 II è un fantastico ibrido per i video di alta qualità.

Se siete videomaker o content creator, vi consigliamo di dare un’occhiatta al nuovo modello Total Black della Lumix, il Lumix S5 IIX con messa a fuoco automatica ibrida a rilevamento di fase.


Sony A6100

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

La Sony A6000 rimane una fotocamera mirrorless molto apprezzata dai principianti, ma a cinque anni dal suo lancio la A6100 ne ha aggiornato le capacità in un pacchetto familiare ma più capace. Prendendo in prestito un sensore APS-C dalle fotocamere mirrorless premium di Sony, la A6100 utilizza anche il sistema di messa a fuoco automatica dell’ammiraglia A6600 per offrire una straordinaria capacità di inseguimento continuo, rapida e affidabile sia per le foto che per i video.

Acquista il tuo prodotto qui.

La qualità dell’immagine è quella attesa, con buoni dettagli e colori decenti, mentre la durata della batteria è solida e lo schermo inclinabile è ora touch, anche se con funzionalità limitate. Non tutto è cambiato, però: il display LCD e l’EVF rimangono entrambi a bassa risoluzione e la raffica massima è ancora di 11 fps, mentre le prestazioni di buffering a volte sono un po’ incerte.

Quindi non è perfetta e per sbloccare tutto il suo potenziale ci vorrà del tempo, ma la A6100 è sicuramente una mirrorless all-rounder di alto livello a un prezzo decente.


Canon EOS R6 Mark II

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

La Canon EOS R6 Mark II è una fotocamera ibrida mirrorless progettata per i professionisti della fotografia e del video. Dotata di un sensore CMOS full-frame da 24,2 MP con prestazioni avanzate in condizioni di scarsa illuminazione, la R6 Mark II offre la registrazione video 4K a 60 fps a 10 bit con Canon Log 3 senza ritaglio. Il processore, simile a quello presente nella EOS R3, consente raffiche fino a 40 fps con l’otturatore elettronico o 12 fps con l’otturatore meccanico.

Acquista il tuo prodotto qui.

La stabilizzazione integrata nel corpo macchina offre fino a 7 stop di compensazione delle vibrazioni, estendibili a 8 stop con ottiche dotate di stabilizzazione (IS). Il sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II con 1053 punti migliora la precisione e la velocità della messa a fuoco. La R6 Mark II offre anche funzioni video avanzate, come la registrazione slow-motion limitata nel tempo a 180 fps e la registrazione in ProRes RAW a 6K 60p tramite la porta HDMI (Micro). In sintesi, questa fotocamera ridefinisce gli standard dell’imaging digitale con prestazioni di alto livello sia nella fotografia che nel video.


Nikon Z fc

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

La Nikon Z fc è una versione gloriosamente retrò della Nikon Z50, l’altra fotocamera mirrorless con sensore crop del colosso. La Nikon Z fc racchiude le stesse specifiche della Z50 in un corpo ispirato alla Nikon FM2 dei primi anni ’80. Questa combinazione è un trionfo per i fotografi occasionali che desiderano una fotocamera divertente per i viaggi e le riprese di tutti i giorni.

Acquista il tuo prodotto qui.

Sebbene non disponga di una struttura resistente alle intemperie e dell’ampia impugnatura della Nikon Z50, la Z fc è un’ottima fotocamera con cui scattare. Le sue specifiche competitive, che includono un sensore da 20,9 MP, la possibilità di girare video 4K/30p e il tracking AF continuo per persone e animali, sono confermate anche nella realtà. L’unico aspetto negativo? La mancanza di obiettivi nativi. Se per voi è importante avere un’ampia gamma di obiettivi APS-C, la serie X di Fujifilm è una buona alternativa, ma per il resto la Nikon Z fc è un glorioso mix di vecchio e nuovo.

Se avete un po’ di soldi in più e cercate una fotocamera retrò full-frame più robusta, allora la più costosa Nikon Zf è quella che fa per voi.


Fujifilm X-H2S

10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Con un sensore sovrapposto molto rapido, la Fujifilm X-H2S è una delle migliori fotocamere mirrorless per i fotografi d’azione che vogliono anche girare video di qualità professionale. Il suo otturatore elettronico offre velocità di raffica fino a 40 fps, mentre l’autofocus a inseguimento del soggetto la rende facilmente la migliore fotocamera Fuji della serie X per riprendere scene in rapido movimento.

Acquista il tuo prodotto qui.

Anche i videografi vengono premiati con un set di abilità superlative. La X-H2S è in grado di registrare internamente filmati dettagliati a 6,2K/30p, con innumerevoli profili colore per la flessibilità di editing. La stabilizzazione dell’immagine all’interno del corpo macchina e un touchscreen articolato e nitido completano il pacchetto.

Leggi anche: Kodak mini shot 2 – la fotocamera istantanea Kodak dallo stile retro

Potrebbe essere eccessiva per i fotografi che non utilizzeranno il suo ritmo incalzante, e non si può sfuggire al suo prezzo elevato. Detto questo, è un’alternativa più realistica alla Nikon Z9. Sebbene costi quanto le rivali full-frame come la Sony A7 IV, nessun’altra fotocamera APS-C può competere con il suo set di funzioni o con le prestazioni del suo sensore sovrapposto.

Commenti
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità
Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

rtx serie40
Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda