Cerca
Close this search box.

Canon R7 E R10 – Le nuove Mirrorless di casa Canon!

Condividi articolo su

Confermati dunque i Rumors sull’uscita delle nuove Mirrorless Canon R7 e Canon R10. Entrambi con un sensore ridotto APS-C e innesto RF.

Insieme a questi due corpi macchina sono stati presentati anche l’obiettivo RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM e RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM.

Canon R10

La Canon Eos R10 è stata pensata per i creatori di contenuti che hanno bisogno di leggerezza e macchine di dimensioni ridotte.

Dispone di un mirino EVF a colori OLED di 0.39 pollici e 2.39 milioni di punti. Display posteriore LCD TouchScreen da circa 3 pollici e come tutte le entry level dispone di un Flash integrato che arriva fino a 6 metri. Essendo reclinabile permette di fare Vlog senza alcuna difficoltà.

Sensore APS-C da 24 MegaPixel con possibilità di scatto fino a 23 mps con otturatore elettronico.

Autofocus Dual Pixel CMOS AF II che permette, con le 651 zone di messa a fuoco, di tracciare ogni soggetto inquadrato.

Video in 4K fino a 60fps o Full HD per 1920×1080 fino a 120 fps e Sensibilità ISO da 100 a 32.000.

E’ presente su entrambe le macchine il tasto per il Manual Focus che può essere attivato in base all’obiettivo che si monta. Se si montano Obiettivi RF che non dispongono del selettore MF, comanda il tasto presente sulla fotocamera. Se invece si montano obiettivi RF/EF dove è presente il tasto MF, il selettore dell’obiettivo ha la precedenza dunque il comando della fotocamera viene ignorato.

Slot con 1 memorie SD UHS-II e batteria LP-E17 per un autonomia di circa 430 scatti con display o circa 260 con il mirino. Peso totale con memoria e batteria inserita di circa 400 gr.

Questa macchina è progettata anche per essere connessa con il Wireless allo Smartphone per condividere i vostri scatti con Follower o semplicemente con gli amici.

La macchina possiede Bluetooth Low Energy integrato che permette di mantenere una connessione sempre attiva con il Wi-Fi a 2,4 GHz per trasferire le immagini.

Con l’App Canon Camera Connect potrai controllare la macchina da remoto permettendoti di vedere immagini in tempo reale, modificare le impostazioni e acquisire foto e video. Possibilità di collegamento remoto più reattivo con il controller Bluetooth Wireless BR-E1.

Canon R7

Leggera e compatta, la nuova Canon R7 possiede un sensore APS-C con 32 Megapixel.

Il processore è un DIGIC X che permette una raffica fino a 15 fps con otturatore meccanico e 30 fps con otturatore elettronico. Con questa macchina sarà possibile acquisire fino a 42 file RAW e 126 JPEG in uno scatto continuo a 30 fps.

La R7 ha la stabilizzazione IBIS integrata, il supporto C-Log 3 per i video e il HDR PQ a 10 bit. La registrazione senza limiti a 60p in 4K e fino a 120p in Full HD per ottimi slow-motion.

L’IBIS lavora con l’IS ottico integrato in diversi obiettivi Canon. Questo ti permetterò di poter scattare a mano libera a lunga esposizione senza alcun vibrazione della fotocamera.

Stabilizzazione dichiarata fino a 8 stop e sensibilità ISO fino a 32.000. Lo slot di memorie permette di poter usare 2 SD UHC-II e la batteria è LP-E6NH.

L‘EVF ha una risoluzione di 2,36 milioni di punti mentre l’LCD posteriore reclinabile da 1,62 milioni di punti.

Anche la R7 si può connettere allo Smarthphone tramite connessione Wireless e tramite l’app Canon Camera Connect è veloce e facile da usare. Può mantenere un collegamento Bluetooth Low Energy sempre attivo con lo Smartphone tramite la connessione Wi-Fi.

L’app Canon Camera Connect permette anche di aggiornare il Firmware della macchina per rimanere sempre aggiornati con le ultime funzionalità.

Canon R7 E R10 - Le nuove Mirrorless di casa Canon!

Oltre questo Canon mette a disposizione la possibilità di elaborare i file in Raw direttamente da Cloud image.canon per una qualità di immagine superiore. Il servizio sarà messo a disposizione da Canon a partire da Luglio 2022 e sarà necessario aggiornare il Firmware della macchina.

I file RAW caricati sul Cloud permettono di ridurre il rumore digitale e avere così un miglioramento della demosaicizzazione e riduzione gli artefatti presenti nell’immagine. Le immagini elaborate possono poi essere scaricate sul dispositivo o direttamente sullo Smartphone.

Obiettivi Canon RF-S

Insieme alle due macchine, Canon ha lanciato anche 2 ottiche zoom che andranno a comporre il kit insieme alle Mirrorless. Hanno lunghezza focale variabile e apertura minima variabile.

Gli obiettivi messi a disposizione da Canon sono:

  • Canon RF-S 18-45mm f/4.5-6.3 IS STM
  • Canon RF-S 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM

Come si evince anche dalle sigle menzionate sopra sono stabilizzati e hanno il motore STM di ultima generazione.

Il 18-45 mm è un’ottica ultra-compatta e leggerissima utile per Street Photography. Il 18-150 va dal grandangolo con 18mm fino al medio tele con 150 mm. Ha stabilizzatore d’immagine ottico da 4,5 stop per aiutare con le vibrazioni della fotocamera.

Quanto prima arriveranno i test sul campo di Walter quindi seguite il nostro Canale YouTube per non perdervi gli aggiornamenti.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda