Cerca
Close this search box.

Come Liberare Spazio su Time Machine per Nuovi Backup

Come Liberare Spazio su Time Machine per Nuovi Backup

Condividi articolo su

Time Machine elimina automaticamente i backup più datati ogni volta che ne viene creato uno nuovo, quindi più recente; ma a volte può capitare che collegando il disco di backup al tuo iMac ti venga detto che Time Machine non può completare il backup perché lo spazio sul disco è insufficiente. In casi come questo è necessario eliminare manualmente alcuni dei backup più vecchi. Ci sono due metodi per farlo, tramite l’applicazione stessa di Time Machine oppure tramite Finder. In entrambi i casi dovrai collegare il disco al computer!

TRAMITE TIME MACHINE

Questo è il metodo preferito perché più veloce, ecco come precedere: una volta connesso l’hard disk di Time Machine all’iMac, clicca sulla sua icona nella barra dei menu e scegli Entra in Time Machine (se non vedi l’icona apri le Preferenze di Sistema, entra in Time Machine e spunta l’opzione Mostra Time Machine nella barra dei menu).

Adesso cerca il backup che vuoi eliminare, clicca l’icona ad ingranaggio e seleziona Elimina Backup (in alternativa puoi anche cliccare col destro sul backup per poi selezionare comunque Elimina Backup).

Premi OK per confermare che vuoi eliminare permanentemente il backup selezionato ed inserisci la password di sistema quando richiesto. Adesso premi Cancella per uscire da Time Machine ed eliminare definitivamente il backup.

Stranamente l’applicazione, una volta inserita la password, si ferma e chiede di premere Cancella per andare avanti.

TRAMITE FINDER

Sempre con il disco di backup connesso all’iMac, apri il Finder e premi su Time MAchine nel pannello si sinistra. Nella cartella designata al backup, denominata Backups.backupdb, seleziona con un click destro la cartella che vuoi eliminare e scegli l’opzione Sposta nel Cestino. Adesso svuota il cestino o elimina solo il singolo backup.

Adesso dovrai aspettare del tempo perché questo passaggio ne richiede un po’ , infatti eliminare un backup tramite Finder è metodo il più lento.

Spero che questo tutorial sia stato utile, ma se hai ancora qualche domanda o ti sei imbattuto in qualche problema non esitare a commentare qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda