Come Verificare che lo Smartphone Android sia Protetto da Malware

116
0
CONDIVIDI

Semplicemente con Google Play Protect, il nuovo strumento che mira a tenere al sicuro gli utenti Android da applicaizoni sospette. Protect scansiona costantemente lo smartphone e avverte quando riscontra un problema. Dobbiamo però tenere in mente che questo servizio identifica e scansiona solo le applicazioni del Play Store, quindi non riconosce app di siti esterni. Il modo più semplice di tenere il vostro smartphone al sicuro è quindi quello di installare app esclusivamente dal Play Store.

SCANSIONI RECENTI

Per visualizzare le applicazioni scansionate di recente e per assicurarsi che Google Play Protect sia attivo dobbiamo recarci nelle Impostazioni, selezionare la voce Google, da qui Sicurezza e infine Google Play Protect (su alcuni smartphone risponde al nome di Verifica App).

Impostazioni Google Play Protect

LE APPLICAZIONI NEL PLAY STORE

La comodità di Google Play Protect sta nel fatto di scansionare automaticamente le app, anche quelle che stiamo semplicemente navigando nel Play Store. Ogni volta che il servizio conclude la scansione mostra un badge di verifica che informa se l’app è sicura o meno, così non è necessario installarla per scoprirlo.

Scansione Applicazione Google Play Protect

GLI AGGIORNAMENTI

Analogamente, Google Play Protect analizza anche gli aggiornamenti prima di procedere all’installazione; in cima alla lista di app da aggiornare mostrerà una notifica a scansione conclusa.Scansione Aggiornamento Google Play Protect

Google Play Protect è ancora in fase di roll out, quindi alcune funzioni potrebbero non essere ancora attive; fra quelle in attesa di rilascio c’è da notare la Navigazione Sicura in Chrome: se il sito che stiamo cercando di visitare non viene ritenuto sicuro, verremo avvisati così da decidere se continuare o meno.