Cerca
Close this search box.

Come Verificare che lo Smartphone Android sia Protetto da Malware

Come Verificare che lo Smartphone Android sia Protetto da Malware

Condividi articolo su

Semplicemente con Google Play Protect, il nuovo strumento che mira a tenere al sicuro gli utenti Android da applicaizoni sospette. Protect scansiona costantemente lo smartphone e avverte quando riscontra un problema. Dobbiamo però tenere in mente che questo servizio identifica e scansiona solo le applicazioni del Play Store, quindi non riconosce app di siti esterni. Il modo più semplice di tenere il vostro smartphone al sicuro è quindi quello di installare app esclusivamente dal Play Store.

SCANSIONI RECENTI

Per visualizzare le applicazioni scansionate di recente e per assicurarsi che Google Play Protect sia attivo dobbiamo recarci nelle Impostazioni, selezionare la voce Google, da qui Sicurezza e infine Google Play Protect (su alcuni smartphone risponde al nome di Verifica App).

Impostazioni Google Play Protect

LE APPLICAZIONI NEL PLAY STORE

La comodità di Google Play Protect sta nel fatto di scansionare automaticamente le app, anche quelle che stiamo semplicemente navigando nel Play Store. Ogni volta che il servizio conclude la scansione mostra un badge di verifica che informa se l’app è sicura o meno, così non è necessario installarla per scoprirlo.

Scansione Applicazione Google Play Protect

GLI AGGIORNAMENTI

Analogamente, Google Play Protect analizza anche gli aggiornamenti prima di procedere all’installazione; in cima alla lista di app da aggiornare mostrerà una notifica a scansione conclusa.Scansione Aggiornamento Google Play Protect

Google Play Protect è ancora in fase di roll out, quindi alcune funzioni potrebbero non essere ancora attive; fra quelle in attesa di rilascio c’è da notare la Navigazione Sicura in Chrome: se il sito che stiamo cercando di visitare non viene ritenuto sicuro, verremo avvisati così da decidere se continuare o meno.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda