Come Creare GIF Animate e Screenshot con il Samsung S8

394
0
CONDIVIDI

Entrambi i Samsung Galaxy S8 offrono la funzione Edge, ovvero alcune schede nascoste, al lato del display, pronte per essere richiamate in ogni istante con uno swipe. Di default queste schede ospitano scorciatoie per task, applicazioni e contatti ma c’è un altro tipo di pannello che trasforma il tuo Samsung S8 in una macchina crea GIF.

COME CREARE GIF ANIMATE

Anche se all’inizio dovrai giocare con le impostazioni, una volta attivato il pannello Smart Select, basteranno pochi passi per creare GIF animate. Per aggiungere questa scheda non dovrai far altro che recarti nelle Impostazioni e cercare la voce Display, da qui selezionare Edge Screen ed infine Edge Panels; adesso ti basta premere su Smart Select per attivarlo.

Step Impostazioni come creare Gif Animate Samsung S8

Quando trovaerai un video degno di diventare una GIF ti basterà richiamare il pannello Smart Select, toccare il pulsante rosso, selezionare l’area del display che ti interessa catturare e premere rec. Le GIF, indipendentemente dalla qualità selezionata, possono durare 15 secondi al massimo; una volta completata la cattura potrai modificare, condividere o salvare le immagini sullo smartphone.

Purtroppo non è possibile utilizzare lo smartphone durante la regsitrazione delle GIF.

L’ASSENZA DEL TASTO HOME

Prima del Samsung S8 era tradizione creare screenshot premendo contemporaneamente il tasto home e quello di accensione; sistema semplice da ricordare, anche per chi veniva dall’universo Apple visto che era la stessa combinazione di tasti utilizzata sugli iPhone. Ma il nuovo smartphone utilizza un tasto home digitale, soluzione che ha forzato alcuni cambiamenti come lo spostamento del sensore di impronte.

COME FARE SCREENSHOT

Fare uno screenshot rimane comunque un’operazione molto semplice, basta premere il tasto di accensione e quello per diminuire il volume allo stesso tempo; metodo utilizzato su tanti altri smartphone Android. Inoltre, nelle impostazioni (alla voce Advanced Features), c’è una sezione chiamata Smart Capture che permette di fare screenshot con un semplice swipe dello schermo con la mano!