In questi giorni FujiFilm ha annunciato una nuova mirrorless che andrà a sostituire l’attuale FujiFilm X-A2, membro della serie X che ospita tutte le fotocamere a lenti intercambiabili più pregiate: la X-A3, lanciata dall’azienda come “Selfie Camera” a causa delle funzioni ottimizzate per questo tipo di fotografie.
CARATTERISTICHE
La mirrorless sarà dotata di un nuovo sensore da 24MP in formato APS-C con una sensibilità che raggiunge i 25600 ISO. dando un’occhiata al resto delle caratteristiche si capisce subito perché è stata denominata Selfie Camera: dotata di uno schermo 3″ touch screen ribaltabile di 180°, così da poter controllare l’inquadratura durante gli autoscatti; il sistema di messa a fuoco potrà sfruttare varie modalità mirate all’autoscatto come la Eye Detection AF; fra le varie modalità di scatto potremo trovarne una apposita per i selfie (ed i ritratti in generale) chiamata Portrait Enhancer, che come si intuisce dal nome migliorerà automaticamente le foto.
Ma mettendo da parte un attimo il marketing di Fuji, prendiamo in considerazione la fotocamera come tale: Il design è in linea con le altre sorelle della serie X, quindi uno stile retrò ma piacevole; la risoluzione massima del video è di 1920x1080p (Full HD) ma dubito che sia all’altezza della recente FujiFilm X-Pro 2; il flash integrato supporta il sistema Super Intelligent Flash, modalità automatica che si basa sul riconoscimento della scena; un accessorio interessante è la stampante wireless portatile Instax SHARE Smartphone Printer SP-2, che sfrutta l’applicazione per smartphone e la connessione Wi-Fi della X-A3.
ANNUNCIATO ANCHE UN NUOVO 23MM
Insieme alla fotocamera è stato annunciato un nuovo obiettivo Fujinon, un 23mm XF f/2 R WR, versione compatta del FujiFilm XF 23mm f/1.4 R Fujinon, concepito appositamente pe le fotocamere come la X-A2 (piccole, maneggievoli e da portare sempre con sé), ma che comunque risulterebbe essere un buon compagno anche per le mirrorless di fascia alta cista la tropicalizzazione completa e la possibilità di lavorare fino a -10°C (come la FujiFilm X-T2).
La Fuji X-A3 e il nuovo 23mm saranno disponibili il mese prossimo, Settembre. Nel frattempo non ci resta che aspettare di poterli testare, Fuji ha promesso che entrambi offriranno prestazioni eccezionali, vedremo!