Cerca
Close this search box.

RAW di Panasonic S1 e S1R adesso compatibili con Lightroom e Photoshop

RAW di Panasonic S1 e S1R adesso compatibili con Lightroom e Photoshop

Condividi articolo su

Buone notizie da Adobe, l’azienda ha fatto sapere che da oggi i RAW che le nuove Panasonic S1 e Panasonic S1R producono sono compatibili con Lightroom e Photoshop! Non si è fatta attendere troppo la risposta da parte di Adobe al lancio delle nuove mirrorless full frame: con l’annuncio delle due fotocamere i tecnici dell’azienda si sono messi a lavoro per aggiornare Lightroom e Camera RAW. Il tutto è stato anche piuttosto veloce, infatti sarà sufficiente aggiornare il primo software alla versione 8.2.1 e Camera RAW alla versione 11.2.1 così da poter aprire le immagini direttamente in Photoshop.

I RAW DI PANASONIC S1

Panasonic stessa afferma che le proprie fotocamere sono in grado di lavorare in condizioni luminose estreme, affermazione che effettivamente trova riscontro nei vari test condotti da chi ha già avuto il piacere di mettere le mani su queste fotocamere: la duttilità dei RAW permette infatti di recuperare anche 5 stop dalle ombre.

RAW originale controluce Panasonic S1 test recupero ombre Adobe Lightroom Photoshop

Ed effettivamente le capacità sembrerebbero esserci, come possiamo vedere da un semplicissimo test che ho fatto con la Panasonic S1, esponendo per le luci è possibile recuperare gran parte delle ombre al costo di introdurre del rumore.

RAW modificato controluce Panasonic S1 test recupero ombre Adobe Lightroom PhotoshopComunque sia, questo è stato un test estremo, un classico controluce. Analizzando la foto possiamo accorgerci che comunque è solo la zona dell’obiettivo a soffrire maggiormente l’elaborazione, mentre la superficie di legno ed il fianco della macchina da caffé si comportano nettamente meglio.

SCOPRI LE MACCHINE

Ovviamente questo è solo un semplicissimo test fatto con una delle fotocamere demo che Panasonic ci ha messo a disposizione che comunque ci fa capire già quali siano le potenzialità delle due fotocamere. Per vedere il test più approfondito non dovrete far altro che continuare a leggere questo blog e attendere la recensione completa!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda