Sigma lancia 7 nuovi obiettivi fissi E-Mount per mirrorless Sony

285
2

Sigma conferma i rumors annunciando il lancio di un’intera nuova linea di obiettivi fissi con innesato E-Mount dedicati alle mirrorless full frame (e non) Sony, come la Sony Alpha 7 III. L’azienda fa sapere che queste ottiche verranno rilasciate sul mercato gradualmente, andandole ad inserire nella linea Art, la serie che racchiude gli obiettivi di maggior pregio.

LE NOVITÀ

Se otticamente saranno identici, in termini di qualità, agli altri obiettivi della linea Art, come l’iconico Sigma 50mm f/1.4, per quanto rigurada la parte elettronica sarà una rivoluzione: a quanto afferma Sigma, questi nuovi modelli saranno in grado di comunicare perfettamente con le mirrorless Sony, quindi ne supporteranno tutte le tecnologie più importanti, come l’autofocus continuo e lo stabilizzatore integrato, permettendo così di sfruttare tutti e 5 gli assi dell’IBIS; non mancheranno inoltre i profili per la correzione automatica di aberrazioni, vignettatura e distorsione.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi che questa nuova linea ospiterà copriranno tutta la scala di lunghezze focali fisse “standard”, partendo dal 14mm e arrivando fino al 135mm, ma Sigma fa sapere che punterà comunque ad aumentare il numero di obiettivi FE, lasciando pensare ad un futuro fatto di zoom e, forse, ottiche cinema?

CARATTERISTICHE CHIAVE

Come già detto poco fa Sigma promette che gli obiettivi garantiranno il supporto totale al sistema di autofocus Sony (quindi saranno in grado di mantenere il passo delle fotocamere come la Sony Alpha 6500), alla correzione delle aberrazioni ottiche e, soprattutto, al sistema di stabilizzazione a 5 assi. Oltre a questo però gli obiettivi trasmetteranno, ovviamente, le informazioni di scatto per la compilazione dei dati exif. Sigma ha annunciato inoltre il servizio “Available Mount Conversion Service” col quale sarà possibile cambiare l’innesto degli obiettivi Sigma (con innesto Canon per esempio) e renderli così compatibili con le fotocamere Sony. È importante sapere che sarà possibile sfruttare tale servizio solo ed esclusivamente tramite l’azienda, quindi diffidate da chi lo propone per vie non ufficiali.

Purtroppo al momento non sono chiari né la data di lancio né il prezzo degli obiettivi; il secondo comunque dovrebbe essere in linea con gli altri obiettivi della linea Art, se per esempio il Sigma 35mm f/1.4 A Canon costa circa 800€ c’è da aspettarsi che anche quello con innesto Sony farà altrettanto. Per il momento non ci resta che attendere maggiori informazioni (o indiscrezioni), ma per rimanere aggiornati sulle novità riguardo questi obiettivi continuate a leggerci!