Sony GP-VPT2BT il nuovo grip che diventa telecomando wireless

689
0

Sony ha annunciato la nuova impugnatura Sony GP-VPT2BT wireless con tasti e controlli integrati dedicata alle proprie fotocamere, sia mirrorless che compatte (come la Sony RX100 VI o addirittura la Sony RX0 II). Questo accessorio va ad ampliare la gamma di dispositivi dedicati a chi crea contenuti come youtuber, vlogger in particolare, offrendo infatti il pieno controllo delle principali funzioni video e fotografiche anche durante i selfie.

IL NUOVO SHOOTING GRIP

Il Sony GP-VPT2BT è compatibile con una lunga serie di prodotti, oltre alle fotocamere già citate troviamo anche la compatibilità con la Sony Alpha 7 III e tutti gli obiettivi dotati di zoom elettronico come il Sony E P 18-105mm f/4 G OSS. Tutto questo grazie alla tipologia di trasmissione utilizzata: un classico collegamento bluetooth. Quindi niente cavi!

INTERFACCIA

Ma cosa permette di fare il GP-VPT2BT? Grazie alla sua interfaccia è possibile scattare foto, far partire la registrazione video e richiamare la funzione impostata sul tasto C1; è inoltre possibile gestire lo zoom degli obiettivi compatibili e bloccare tutti questi comandi tramite l’apposito selettore. Fin qui non sembrerebbe nulla di particolarmente innovativo, sono tutte cose già viste con i modelli precedenti (come la funzione treppiedi), e allora cosa cambia?

La nuova impugnatura integra una frizione per sostenere carichi di peso maggiori, come le mirrorless full frame compatibili (altro modello interessante è la Sony Alpha 9 II); permette inoltre di gestire più facilmente l’angolo di ripresa grazie all’apposito tasto, così come la modalità di ripresa, potendo entrare in modalità selfie con la sola pressione di un pulsante.

Il prodotto arriverà a febbraio, la data di lancio ufficiale e i prezzi non sono ancora stati resi noti, ma appena lo saranno potrai leggerli su questo blog quindi continua a seguirci!