Cerca
Close this search box.
5 cose da sapere prima di acquistare un drone all'estero

5 cose da sapere prima di acquistare un drone all’estero

Condividi articolo su

Vi siete mai chiesti perché su alcuni siti esteri, anche famosi, vengano proposti prodotti (droni e non) a prezzi più bassi? Se da una parte esiste un risparmio iniziale, spesso e volentieri, tale risparmio è proprio la causa di una o più sventure per l’acquirente: assistenza, garanzia, rimborsi e sostituzioni fra le tragedie più frequenti. Ecco allora cinque cose che dovete sapere prima di acquistare un drone con garanzia non italiana.

  1. Acquistando un drone da store esteri acquisterete sicuramente una versione CN (Cina), versione che non è omologata per volare in Europa. La versione Cina infatti è vietata in Europa a causa delle frequenza di trasmissioni non autorizzate. Questo comporta multe fino a 50000 euro da parte del Ministero dello sviluppo economico.
  2. In caso di sostituzione entro i 30 giorni o diritto di recesso il drone va spedito alla sede di Hong Kong, spedizione che tramite corriere espresso, assicurandola, può arrivare a costare circa 100 euro.
  3. La garanzia, pur acquistando DJI Care in Italia, non è italiana e quindi in caso di problemi dopo i 30 giorni il drone dovrà essere spedito direttamente a DJI Olanda.
  4. Il prezzo è più basso perché non viene emessa fattura, solo una ricevuta d’acquisto. I professionisti quindi non possono in alcun modo scaricare il costo del drone. Per i privati invece il risparmio consiste nell’evadere l’iva al 22% grazie alla triangolazione Cina-Olanda-Italia. Per questo modus operandi sono già state presentate molte denuncie alle logistiche usate dai fornitori in Olanda.
  5. Infine certificando il drone presso l’ENAC si commette un reato perseguibile penalmente in quanto si afferma che il drone è certificato CE Europa, quando in realtà è una versione per il mercato non europeo.

Ponderate bene quindi tutti i punti sopra elencati prima di acquistare all’estero, ognuno è libero di acquistare prodotti fuori mercato ma deve essere anche consapevole dei rischi e delle infrazioni che sta commettendo. Quello che quindi consigliamo è, ovviamente, di acquistare presso rivenditori autorizzati come Ollo Store.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda