Cerca
Close this search box.

7Artisans 50mm f/1.05 – obiettivo perfetto per bokeh

Condividi articolo su

7Artisan 50mm f/1.05 è un obiettivo completamente manuale per full frame con una particolarità, la sua apertura massima che è di ben f/1.05. (la minima è di f/16)

All’interno della confezione, insieme all’obiettivo troviamo anche una custodia in simil pelle. Manca il paraluce.

SPECIFICHE

A livello di estetica questo obiettivo non è grandissimo ma in mano fa sentire tutta la sua presenza data la fattura in metallo, il peso si aggira intorno ai 600g. Sul corpo macchina non si sente molto ma va a bilanciare.

L’obbiettivo non è dichiarato tropicalizzato. Ma il diaframma, la parte forte di 7Artisan 50mm f/1.05, è circolare con ben 13 lamelle; ciò significa che anche chiudendo il diaframma la forma dell’apertura tende a rimanere circolare a vantaggio del bokeh.

Il diametro del filtro è di 58mm ed ha una distanza minima di messa a fuoco di 57cm

ESTETICA

Essendo questo un obiettivo manuale, sul barilotto trovano posto solo due ghiere e nessun tasto. La prima, più vicina alla lente frontale, è quella del diaframma, mentre la seconda è per gestire la messa a fuoco manuale. La ghiera dell’apertura non è cliccata. La ghiera della messa a fuoco è comoda e fluida.

ESPERIENZA D’USO

7Artisan 50mm f/1.05, vista la focale, farà felici gli amanti del ritratto posato. Scattando infatti ritratti ravvicinati la profondità di campo è molto ridotta. Le foto che si riescono ad ottenere con questo obiettivo sono molto interessanti, in particolar modo il bokeh.

VIDEO

L’obiettivo può essere usato anche in video, e la cosa da notare è che soffre particolarmente di focus breeeding, quel processo per il quale va a cambiare l’inquadratura al variare della messa a fuoco. Quindi questo obiettivo andrebbe usato per riprese statiche o particolarmente ferme.

Guarda la video recensione completa sul canale di Fabio Porta.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda