Cerca
Close this search box.

GoPro: come Controllarle con Apple Watch o Sony Smartwatch

Gopro_featured_applewatch

Condividi articolo su

Le GoPro sono sicuramente le action cam più famose sul mercato. Questo tipo di videocamere ha avuto un enorme successo ultimamente, grazie alla loro versatilità e resistenza ai maltrattamenti vengono usate per riprendere sia attività sportive che semplici video amatoriali, o addirittura come videocamere “stunt” per scene più estreme dove fotocamere o videocamere normali avrebbero difficoltà. L’esempio più semplice di queste situazioni è la ripresa aerea: procurarsi un drone in grado di trasportare una GoPro è sicuramente molto più semplice ed economico che prenderne uno in grado di sopportare il peso di una Blackmagic Ursa. Un altro punto di forza di queste videocamere è la possibilità di gestirle da remoto con uno smartphone tramite la GoPro App, applicazione che grazie agli ultimi agiornamenti supporta anche gli Apple Watch.

NUOVE FEATURES DELLA GOPRO APP

Con il supporto ad Apple Watch sono state introdotte anche molte funzioni interessanti: è ovviamente possibile far partire ed interrompere la registrazione; avere una preview sullo smartwatch dei contenuti presenti sulla videocamera; gestire alcune impostazioni e infine aggiungere gli Hi-Light Tag.

Per poter controllare la GoPro dall’orologio dobbiamo avere un iPhone che faccia da tramite. Quindi dobbiamo collegare lo smartphone al Wi-Fi della action cam e poi far partire l’app da Apple Watch.

Oltre a questo sono state ampliate le features della versione per smartphone come la possibilità di estrapolare fotografie dai video ed è stato migliorato il metodo di catalogazione dei contenuti: adesso è possibile filtrarli per fotografie, video e Hi-Lights.

https://youtu.be/gJoUMrHqFF8

TRIM AND SHARE
Altra funzione introdotta è quella chiamata Trim & Share, permette di tagliare i filmati creati in versioni più corte (da 5, 15 o 30 secondi) da poter condividere sui social network come Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Per farlo basta premere l’icona taglia durante la riproduzione dei filmati, sceglierne la durata e caricarlo.

Esiste anche un’altra applicazione che racchiude praticamente le stesse funzioni di quella ufficiale (compreso il supporto ad Apple Watch), si chiama 10app ed è disponibile sia per Android che per iOS.

APPLICAZIONE PER SONY SMARTWATCH

Sul Play Store esiste anche un’app non ufficiale, a pagamento, chiamata GoPro Remote for SmartWatch 2 che come si intuisce dal nome è dedicata ai Sony Smartwatch 2. Non è compatibile con le recenti Hero4 però permette di gestire le modalità di ripresa, scattare foto e far partire o interrompare la registrazione video. Per connettere la GoPro allo smartwatch è necessario seguire questi passaggi:

  1. Accendere il Wi-fi sulla GoPro.
  2. Connettere lo smartphone Android (al quale è connesso anche lo smartwatch) al Wi-Fi della videocamera.
  3. Avviare l’applicazione da Smartwatch.

Spero che l’articolo vi sia stato utile, se avete domande fatele pure con un commento qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda