Cerca
Close this search box.

Sony A7 IV: Test sul campo Foto & Video

Condividi articolo su

Ragazzi è qui nelle mie mani, andiamo a testare sul campo la nuova Sony Alpha 7IV!

In questo articolo proverò la nuova mirrorless Sony con il team Wild, se invece sei interessato a scoprire tutte le caratteristiche della A7IV qui puoi trovare la diretta che abbiamo realizzato in collaborazione con i tecnici Sony.

È la prima volta che provo questa macchina, e quindi voglio partire da quelle caratteristiche che saltano subito all’occhio.

Prendendola in mano fin da subito mi accorgo che l’impugnatura e i tasti risultano più bombati rispetto alla A7III, questo rende più agevole la presa e i pulsanti sono facilmente raggiungibili e riconoscibili anche a tatto.

Perfetti anche per tutti i fotografi come me, un po’ scalmanati!

Un’altra funzione veramente interessante è lo schermo flippabile, una caratteristica veramente tanto attesa per chi fa vlog o per chi come me in studio (o a casa) registra i video piazzando la macchina sul cavalletto.

E con i soldi risparmiati del monitor esterno, ci prendiamo una pizza tutti insieme!

A proposito di chi utilizza la macchina per vlog o sul cavalletto, il tasto rec è stato ingrandito e spostato sulla parte superiore della macchina, molto più facile da raggiungere!

Adesso è il momento delle first impression di utilizzo, questa macchina mi farà sentire bene o male ragazzi?

Scopriamolo insieme!

È il momento di analizzare quelle funzioni di personalizzazione che rendono la nuova A7 IV una macchina davvero intuitiva.

La ghiera delle modalità permette di muoversi veloci come dei ninja da foto a video a slow e quick e con tutte le impostazioni già pronte!

A proposito di questo, voglio farvi vedere come personalizzare il menù per avere già pronte le funzioni che vogliamo per le foto e per i video.

Menù impostazione

Funz. personalizzazione (numero 42 di 52)

Andiamo a mettere impostazione menù function

Ecco, ora posso scegliere le funzioni che vogliamo personalizzare nel nostro menù per la modalità foto e per la modalità video, in questo modo faccio lo switch e ho subito a disposizione le regolazioni che vogliamo nella modalità foto e video.

SONY A7 IV

Parliamo di alcune caratteristiche della A7 IV:

Il sensore, dai 24 megapixel della A7III è passato a 33 monta un processore che è lo stesso della Sony Alpha 1, il bionz xr il più veloce che c’è a disposizione su queste macchine; 15 stop di gamma dinamica e una sensibilità ISO che va da 100 fino a 51200.

La stabilizzazione del sensore arriva fino a 5.5 stop.

In più per quanto riguarda il video si aggiunge una stabilizzazione digitale con la modalità “active mode”, una sorta di stabilizzazione di post produzione fatta direttamente in macchina andando ovviamente a fare un piccolo crop.

Per quanto riguarda l’auto focus dispone di 495 punti di autofocus con rilevamento:

  • Del volto umano
  • Degli animali
  • Degli uccelli

Questo permette di mettere a fuoco non solo sul volto ma proprio l’occhio e riconosce sia quello umano che quello degli animali.

Il risultato?

Non dover più preoccuparci dell’autofocus, ma poter pensare composizione e a tutto ciò che bisogna considerare per fare una foto fenomenale!

Adesso voglio parlarvi per quanto riguarda il video.

La Sony A7 IV  regista in 4k, 60 fps in 4:2:2 10 bit una qualità veramente altissima!

Quando registriamo in 4k però rinunciamo al full frame, perché registreremo croppato.

Ora qui potete vedere il test che ho fatto girando in S-log 3.

Due caratteristiche che vengono dal mondo cine di Sony e che troviamo su questa macchina sono:

S-cine tone, per avere dei colori fenomenali per l’incarnato

Focus map, una mappa colore che permette di vedere cosa è a fuoco e cosa no, cosa abbiamo sfocato dietro e cosa abbiamo sfocato prima del soggetto.

Le ultime caratteristiche che voglio segnalarvi su questa macchina sono:

L’interfaccia audio digitale , sulla slitta a contatto caldo ci sono dei sensori in aggiuntivi che permettono (utilizzando gli accessori Sony, es.microfoni) di inviare l’audio direttamente da questo contatto digitale, andando a ottenere un suono più pulito.

Correzione del focus breathing, con gli obiettivi originali Sony è possibile attivare questa funzione che corregge il così detto “effetto respiro” quell’effetto zoomata, che può non star bene.

Ok ragazzi, il mio test finisce qui!

Le considerazioni le lascio a voi, io vi ho fatto vedere le prestazioni foto e video di questa nuova macchina Sony Alpha 7IV.

Tu cosa ne pensi?

Fammelo sapere nei commenti!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda