Aputure V Grip VG-1: Follow Focus da Remoto

737
0

Aputure ha lanciato il V Grip VG-1, strumento interessante che permette di simulare il follow focus e di gestire l’esposizione sulle fotocamere Canon in modalità live view o durante le registrazioni video senza dover maneggiare la lente. Andiamo a vedere come funziona.

USO E CARATTERISTICHE

Oltre al controllo dell’esposizione (tramite apertura o chiusura del diaframma) e la messa a fuoco possiamo anche zoomare nell’area di interesse mentre siamo in live view, sfruttando lo zoom digitale di questa modalità.
Zoom V-Grip È pensato per essere collegato ai vari stabilizzatori che si usano in campo video come per esempio gli shoulder rig (detti anche spallacci) o ai semplici treppiedi infatti in confezione sono inclusi vari adattatori per poterlo montare ovunque.
Shoulder rig V-Grip Potremmo addirittura collegare il V Grip direttamente alla fotocamera sfruttando la filettatura ma in questo modo non è proprio una soluzione vincente perché rimane scomodo gestirlo.
Fotocamera V-Grip

All’interno della confezione troviamo anche i cavi per collegare il controller alla fotocamera o al PC (questo serve per eventuali aggiornamenti del firmware), tutta la manualistica e infine un cartoncino con sopra il color-checker, lo schema per fare un test veloce del focus e la grey card per poter settare sempre una corretta esposizione.

COSTRUZIONE

Il materiale con cui è fatto è gomma dura ed ha un bel grip, non scivola dalle mani, sulla parte superiore c’è una placca di gomma più morbida per evitare di rovinare o essere rovinato collegandolo alle varie attrezzature.
Sopra Aputure V Grip 1È molto leggero, anche quando inseriamo le batterie (lo slot si trova sotto) e questo tornerà utile quando lo colleghiamo alla strumentazione che usiamo almeno non aggiungerà praticamente nessun peso evitando di affaticarci durante le riprese.
Batterie Aputure V Grip 1Dando un’occhiata all’interfaccia salta all’occhio la sua semplicità, abbiamo un tasto per lato, uno è lo switch per accendere o spegnere il dispositivo
Lato2 Aputure V Grip 1e l’altro, chiamato STEP è per selezionare la velocità con la quale cambiare il focus o l’esposizione.
Lato1 Aputure V Grip 1Mentre davanti abbiamo i tasti per scegliere i parametri da gestire, quelli per gestirli e infine il tasto REC per far partire o interrompere la registrazione video.
Fronte Aputure V Grip 1

CONCLUSIONI SUL V GRIP

È uno strumento interessante e molto comodo a mio parere per chi ha una crew ristretta o per chi vuole avere tutto sotto controllo mentre riprende inoltre il poter gestire le varie velocità da la possibilità di adattare il sistema a diversi stili video e quindi senza dubbio questo controller può tornare utile in tanti casi.
Spero che l’articolo vi sia stato utile, ma se avete domande fatele pure con un commento qui sotto!