Aputure ha lanciato il V Grip VG-1, strumento interessante che permette di simulare il follow focus e di gestire l’esposizione sulle fotocamere Canon in modalità live view o durante le registrazioni video senza dover maneggiare la lente. Andiamo a vedere come funziona.
USO E CARATTERISTICHE
Oltre al controllo dell’esposizione (tramite apertura o chiusura del diaframma) e la messa a fuoco possiamo anche zoomare nell’area di interesse mentre siamo in live view, sfruttando lo zoom digitale di questa modalità.
È pensato per essere collegato ai vari stabilizzatori che si usano in campo video come per esempio gli shoulder rig (detti anche spallacci) o ai semplici treppiedi infatti in confezione sono inclusi vari adattatori per poterlo montare ovunque.
Potremmo addirittura collegare il V Grip direttamente alla fotocamera sfruttando la filettatura ma in questo modo non è proprio una soluzione vincente perché rimane scomodo gestirlo.
All’interno della confezione troviamo anche i cavi per collegare il controller alla fotocamera o al PC (questo serve per eventuali aggiornamenti del firmware), tutta la manualistica e infine un cartoncino con sopra il color-checker, lo schema per fare un test veloce del focus e la grey card per poter settare sempre una corretta esposizione.
COSTRUZIONE
Il materiale con cui è fatto è gomma dura ed ha un bel grip, non scivola dalle mani, sulla parte superiore c’è una placca di gomma più morbida per evitare di rovinare o essere rovinato collegandolo alle varie attrezzature.
È molto leggero, anche quando inseriamo le batterie (lo slot si trova sotto) e questo tornerà utile quando lo colleghiamo alla strumentazione che usiamo almeno non aggiungerà praticamente nessun peso evitando di affaticarci durante le riprese.
Dando un’occhiata all’interfaccia salta all’occhio la sua semplicità, abbiamo un tasto per lato, uno è lo switch per accendere o spegnere il dispositivo
e l’altro, chiamato STEP è per selezionare la velocità con la quale cambiare il focus o l’esposizione.
Mentre davanti abbiamo i tasti per scegliere i parametri da gestire, quelli per gestirli e infine il tasto REC per far partire o interrompere la registrazione video.