Bonus mobilità 2021 – Torna lo sconto per bici e monopattini

242
1

Torna il bonus mobilità 2020, ideato per incentivare la circolazione con mezzi elettrici in virtù della crescente attenzione al clima. Infatti dal 3 novembre 2020 è stata attivata una piattaforma online, buonomobilia.it attraverso al quale è possibile richiedere il bonus e acquistare ad un prezzo agevolato monopattini o bici elettriche. Il contributo alla spesa era pari al 60% fino ad un massimo di 500€.

BONUS 2021 COSA CAMBIA

Il bonus mobilità del 2021 prevede uno sconto del 30% anziché del 60%, più un 10% che dovrebbe essere previsto da un nuovo stanziamento del governo, per un totale complessivo del 40%, nel caso in cui si rottami un veicolo non Green (Euro: 0, 1, 2 e 3).

L’unica condizione del rimborso per l’acquisto dello scooter è che quest’ultimo non ecceda i 4000€ di prezzo di listino (IVA esclusa).

COME ACCEDERE AL BONUS

Il bonus, se scelto in forma digitale, è da richiedere tramite l’apposita piattaforma ministeriale e puo’ essere utilizzato entro e non oltre trenta giorni dall’emissione.

Se la versione del bonus scelta è un rimborso di una quota parte degli acquisti già effettuati, vasterà farne richiesta tramite la stessa piattaforma caricando scontrino o fattura del comprovato acquisto nel periodo compreso tra il 4/05 e il 2/05 del 2020.

COME SFRUTTARE IL BONUS

Con il bonus, richiedibile una sola volta, è possibile acquistare:

  • Biciclette ed Handbike, sia nuove che usate, sia elettriche, pedalata assistita o tradizionali
  • Monopattini, Hoverboard o monoruota (come da art. 33- bis DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla L. 8/2020)
  • Veicoli per la mobilità condivisa ad uso individuale, no autovetture

Leggi l’articolo completo su Prontobolletta.