Cerca
Close this search box.

Canon lancia RF 70-200mm f/2.8 ed RF 85mm f/1.2 DS

Condividi articolo su

Dopo mesi dall’annuncio iniziale, Canon ha finalmente svelato ufficilmente i dettagli che riguardano i nuovi obiettivi Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM e Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS, entrambi dedicati alle mirrorless full frame della linea Eos R, in continuo mutamento. Il 70-200mm in particolare rappresenta un’innovazione per il tipo di obiettivo: il nuovo design ottico lo rende molto più compatto di un qualsiasi altro obiettivo zoom full frame così luminoso. L’85mm invece incorpora il Defocus Smoothing, caratteristica che crea un bokeh ancora più morbido.

IL TELE ZOOM DEFINITIVO

Le fotocamere mirrorless richiedono obiettivi adatti alle proprie dimensioni, ma questo è sempre stato un problema per tutti quei modelli full frame (Sony compresa). Le unità ottiche sono difficili da progettare più piccole, ma Canon con il nuovo Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM ce l’ha fatta egregiamente, rendendolo nettamente più piccolo e leggero rispetto ai competitors e alle varianti reflex dello stesso modello (stiamo parlando di ben 450g e 5cm in meno).

Ma non farti ingannare dalle dimensioni, questo rimane un obiettivo dedicato anche ai professionisti. Ottimo per ritrattistica, matrimoni e fotografia sportiva (così come lo è lo storico Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III) grazie all’efficacissimo motore di messa a fuoco Dual Nano USM e al sistema di stabilizzazione IS che permette di recuperare fino a 5 stop; supporta inoltre la modalità IS 3 che permette di attivare lo stabilizzatore solo alla pressione completa del pulsante di scatto.

QUANDO F/1.2 NON BASTA

Ad una rima occhiata il nuovo Canon RF 85mm f/1.2 L USM DS potrebbe sembrare il fratello in commercio già da tempo, il Canon RF 85mm f/1.2 L USM ma quella sigla “DS” che troviamo sul nuovo obiettivo fa tutta la differenza. Defocus Smoothing è la tecnologia applicata alle lenti dell’obiettivo che permette di ottenere uno sfocato più morbido e piacevole, come se f/1.2 non fosse abbastanza. Tutto questo, anche se non inficia sulla qualità ottica dell’obiettivo ha un costo in termini di luminosità: la perdita di luce è di circa -1.3 stop quando si scatta a piena apertura.

Questo è quindi un obiettivo pensato principalmente per chi predilige la fotografia ritrattistica (et simila). Include inoltre alcuni componenti Blue Spectrum Refractive Optics ideati per mantenere al minimo le aberrazioni cromatiche.

Adesso non ci resta che aspettare che vengano distribuiti nel mercato nazionale, per conoscere prezzi e disponibilità non devi far altro che continuare a leggere questo blog! Invece, per dubbi e domande, commenta pure qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda