Cerca
Close this search box.

Come collegare Stampante HP con Wi-fi e App

Condividi articolo su

Nel tutorial di oggi vi faremo vedere come installare una stampante, in questo caso hp, successivamente con smartphone, quindi con app.

Installazione con Wi-Fi

Andiamo sul sito HP per cercare il modello della nostra stampante e stampare l’app HP SMART e clicchiamo su “aggiungi stampante”.

Per essere trovata, la stampante deve essere connessa alla stessa rete del computer, quindi selezionare la stampante e procedete cliccando su “continua” quando vi chiedere di accedere alla password del vostro Wi-Fi.

INSTALLAZIONE HP SMART STAMPANTE

Seguite la procedura Guidata e completatela cliccando su “continua”. Quando vi chiede di registrare la stampante sul sito HP, potete decidere di farla oppure potete cliccare su “Saltare l’attivazione della garanzia e dell’account”.

Successivamente vi chiederà se fare gli aggiornamenti del software in automatico e vi consigliamo di farlo perchè avrete sempre la versione aggiornata. L’installazione è completata!

INSTALLAZIONE HP SMART STAMPANTE

Wi-Fi Direct

Vediamo adesso come collegare la stampante nel modo più veloce che c’è. Per la stampante se ha la funzione Wi-Fi Direct è veramente immediata e adesso vi faccio vedere come si fa.

INSTALLAZIONE HP SMART STAMPANTE

Andiamo in pannello di controllo del pc e clicchiamo su:

  • hardware e suoni
  • dispositivi e stampanti
  • aggiungi stampante
  • clicca sul modello della stampante
  • clicca su avanti
INSTALLAZIONE HP SMART STAMPANTE

Vi chiederà il pin che appare sul display della stampante quindi inseriamo le cifre sul pc e clicchiamo avanti. La stampante è già pronta!

Praticamente è il computer che è connesso ad internet quindi tramite il Wi-Fi Direct e la connessione con il pin, connette direttamente la stampante nella rete e stampa direttamente da pc senza il cavo usb.

Cavo Usb

Se il pc e la stampante non hanno internet e quindi non potete collegare il Wi-Fi Direct o il semplice Wi-Fi, dovete scaricare prima i driver da internet perché i cd con i driver le case produttrici non li inseriscono più.

Per scaricare il driver, in questo caso ho sempre una stampante HP, mettiamo nel campo cerca il modello della stampante e andiamo su sito hp per scaricare driver + software o solo driver,

INSTALLAZIONE HP SMART STAMPANTE

Quindi da qui poi potete scaricare tutto il pacchetto completo, una volta fatto partire vi richiederà l’installazione, la connessione ma non vi preoccupate perchè una procedura guidata quindi facilissima.

Smartphone

Vediamo adesso invece per la connessione della stampante con lo smartphone.

Prima di tutto dall’app store del nostro cellulare scarichiamo l’app dell’hp che è “hp smart” e non appena finita l’installazione clicchiamo su “aggiungi stampante”.

Appena compare il modello della stampante che avete, cliccateci sopra per confermare il collegamento.

Già fatto, stampante collegata!
Dunque la prossima volta che andate a stampare dallo smartphone un pdf, un file o quello che preferite, vi chiederà di utilizzare una delle stampanti disponibili e potete stampare.

Come sempre siamo a disposizione per ogni domanda e vi ricordo come sempre di iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdere le ultime novità.

Se cercate una stampante per la fotografia guardate l’articolo di Walter Stampanti Fotografiche Professionali Canon: Quale scegliere?.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda