Cerca
Close this search box.

Come fare uno studio in soli 2 giorni!

Condividi articolo su

Oggi vi raccontiamo come abbiamo fatto a creare uno Studio per video recensioni e dirette, in 2 giorni… in un magazzino!

Giorno 1: Il primo giorno è il più duro perché abbiamo dovuto togliere tutti gli scaffali con gli articoli e inventare altro spazio in magazzino. Quindi fatto questo, imbianchiamo! 

Abbiamo scelto un grigio che richiama un mood da studio, molto pulito e minimal. Dal video potete vedere che bel grigio e che bella impressione

Mi sono dedicato a fare l’imbianchino e ce l’ho fatta, missione completata.. parete grigia!

Giorno 2: la vernice è asciutta quindi tutto a posto! Abbiamo montato la scrivania e lampada che danno a questo angolo un’eleganza estrema che spesso non ci si aspetta da un semplice magazzino. Mood da studio, da salottino davvero accogliente 

Ok ragazzi missione completata! 

Quindi adesso vi spiego in dettaglio come abbiamo fatto a realizzare questo set:

  • Pittura Grigia
  • Lampada dell’Ikea molto elegante
  • Tubo led Nanlite di cui vi parlerò nel prossimo video. 
  • Scrivania Ikea componibile
  • Pianta verde che completa lo studio

Sono illuminato da una luce Godox, sopra un bello stativo con un softbox di 120 cm con griglia a nido d’ape per farlo ancora più concentrata su di me e non andare a illuminare lo sfondo che voglio mantenerlo caldo.

L’idea è quella di fare un contrasto di caldo/freddo quindi qui luce fredda bianca e dietro un set caldo accogliente e rilassante. Di lato ho messo anche un’altra luce Godox dove ho messo una gelatina viola quindi per farmi una luce di taglio

Colori ce ne sono tanti ma l’importante è non farlo troppo pacchiano perché il rischio che si corre quando ci facciamo il nostro set up da video, che può essere Youtube, Twich oppure Live, è quello di mettere troppi elementi e troppi colori così da far venire tutto troppo pesante durante le riprese, quasi da discoteca.

Tutto deve essere abbastanza minimal per quanto mi riguarda quindi giocherò con un massimo di due colori di cui uno è la lampada che magari potrò togliere quando non voglio il colore caldo e poi una luce di taglio viola l’ho messa perché è complementare al giallo.

Dietro, sulla scrivania ho messo una luce bianca però anche quella lì è RGB. Potrei mettergli qualsiasi colore io voglia ma per ora restiamo minimal.

In tempo 2 giorni abbiamo sistemato tutto rivoluzionando completamente il magazzino infatti quello che non vedete è che dietro, dove c’è la fotocamera che mi riprende, c’è davvero un botto di roba. 

Insomma abbiamo rivoluzionato tutto e ora siamo pronti per registrare, quindi è stato un lavoro di squadra ma abbiamo fatto veloce quindi alla fine anche voi potete farvi un set del genere senza grossi problemi.

Manca qualche accessorio tipo qualche quadro, un po’ di arredamento dietro ma senza appesantire troppo quindi a breve lo completeremo tutto!

Per fare i video utilizzerò per ora la Sony Alpha 7R Mark IV insieme a una lente Tamron 17-28 2.8 insomma direi un ottimo set up con il microfono Rode messo sulla macchina.

Vedremo in futuro se fare un upgrade anche di microfono per ora va benissimo questo, anche la macchina magari in futuro utilizzeremo una 7S che è più dedicata per il video rispetto alla 7R che è più per le foto.

Grazie per averci seguito anche in questo nuovo articolo e non vi dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube per avere tutti gli aggiornamenti dell’ultimo minuto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda