Come modificare i colori alle foto in modo facile su Lightroom

205
0

Dopo altri Tutorial che ho fatto per la post produzione Come editare foto notturne in Lightroom oppure Come creare Look Vintage alle foto, voglio farvi vedere su Lightroom un altro strumento veramente utile.

Questo strumento ci semplifica il workflow per andare a rendere il mood che vogliamo creare nelle nostre foto. Intendo l’atmosfera che vogliamo creare con la nostra foto perché magari facciamo uno scatto e poi grazie alla post produzione vogliamo creare una certa atmosfera.

Se vogliamo trasmettere un messaggio con quella foto, possiamo farlo attraverso l’editing del colore e della luce quindi passiamo a Lightroom per vederlo nel dettaglio.

Dopo aver fatto tutte le regolazioni di luci, curve ecc è quello di andare a lavorare su tre parametri: mezzi toni, ombre e luci!

Lightroom editing colore ollo store

Da qui possiamo andare ad aggiungere dei colori in modo selettivo per creare una foto con un’atmosfera più fredda oppure se vogliamo creare una foto più allegra con tonalità più calde.

Tutto ciò senza andare sul pannello della temperatura colore ma tramite questo pannello.

Quindi se nelle ombre volessi dare un tocco vintage e dargli un tocco più caldo, posso andare a spostare questo cursore

Lightroom editing colore ollo store

Come vedete va ad applicarsi solo alle ombre e in questo modo gli ho dato un tocco più vintage.

Il trucco è non esagerare e dare un tocco in più senza far vedere che è stato applicato in modo forzato in post produzione.

Se infatti faccio un test e lo applico in questo modo, sia questo colore che qualsiasi altro invece andateci sempre piano vedete così!

Nella foto che sto usando c’era quasi la blu hour e quindi posso andare a dare un po’ di luce viola per simulare un tramonto che si viene a creare solitamente sul mare.

Lightroom editing colore ollo store

Con il cursore delle luci e vado a dare un tocco che la rende realistica rispetto che andare a cambiare la temperatura colore. Quello è uno strumento utile che tornerà comodo in altre situazioni.

Lo possiamo usare in altri contesti che vi mostrerò in futuro, ma quando vogliamo creare un certo mood alla vostra, questo strumento è il migliore.

Per i mezzi toni se vogliamo andare a dare delle tonalità più fredde o più calde può tornarci utile e andare a lavorare sulle ombre.

Per le luci, se voglio andare ad accentuare una luce già presente, vado ad aggiungere delle tonalità che sono già presenti così da enfatizzarle, a rafforzare quel mood che già abbiamo nello scatto.

Se poi vogliamo andare a vedere la resa di questo effetto teniamo premuto sull’occhio e vi fa vedere il prima e il dopo.

Lightroom editing colore ollo store

Quindi questo qui è un altro strumento semplice ma per me veramente indispensabile per andare a creare una post produzione che sia realistico senza far sembrare la foto un fake.

Se già conoscevate questo strumento scrivetemelo nei commenti e mi raccomando iscrivetevi al canale YouTube perché ogni settimana pubblichiamosempre 3 video molto interessanti.

Articolo precedenteProva gratuitamente Fotocamere e Obiettivi al Sony Day!
Articolo successivoIl Sony Day è stato INCREDIBILE!
Sono Walter Quiet: fotografo fiorentino di 27 anni, sono il punto di riferimento per la fotografia in Ollo Store. Condivido consigli, tecniche e tutorial per chi ama la fotografia in modo non convenzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.