Cerca
Close this search box.

Consigli Street Photography: evita questo errore se fai fotografia street!

Condividi articolo su

In questo articolo voglio darti qualche consiglio sulla street photography, e vorrei iniziare dicendoti che è importante anche avere una propria visione fotografica.

Quando esco di casa per fare della Street Photography, non mi viene in mente di portarmi dietro il 300mm perché potrei trovare un qualcosa per cui avrei bisogno di un obiettivo così importante.

Se lo trovo, pace!

Quel giorno non sono uscito per fare quello, il primo step  per approcciarsi alla fotografia di strada è l’uscire con le idee chiare su cosa si sta andando a fotografare.

Già la fotografia di viaggio è un po’ diversa, perché comunque durante il viaggio diciamo sono più propenso  a portarmi a casa comunque una foto ricordo di qualcosa.

Per cui magari sono uscito con tutte le migliori intenzioni di fare dei panorami però magari trovo quel dettaglio lontano per cui avere dietro un obiettivo lungo come il 300mm mi fa comodo.

consigli-street-photography

Consigli sugli obiettivi da portare per la street photography

Però ecco, quando esco per fotografare la strada io mi metto in borsa il 12mm, il 20mm e vado!

Cioè cerco solo quel tipo di storia, non esco dal seminato perché potrebbe succedere diciamo dell’altro…

o se comunque succede dell’altro cerco di raccontarlo nella maniera in cui sto raccontando, perché alla fine la scelta della focale è un po’ la scelta dello stile narrativo che voglio utilizzare per quello che voglio dire.

olympus-om-1-consigli-street-photography

È un po’ come l’inizio di un libro dove  la storia inizia al passato e se devi fare dei cambi di narrazione devono essere comunque giustificati.

La scelta di una focale ha un po’ quel tipo di approccio lì.

Cioè guardare una serie di foto, un racconto che continua a passare da un grandangolo a un Super Tele, a un dettaglio, a fotografie larghe alla lunga manda in confusione chi sta guardando.

Viene da dire: “Ok va bene ma che cosa mi stai dicendo? Come me lo stai raccontando?” È un lavoro un po’ confuso…

evitare-errori-fotografia-street

invece uscire con una determinata idea, una determinata focale mi permette di essere come più coerente con il racconto che voglio realizzare.

Per cui il consiglio è quello di adattare quello che sta succedendo fuori a come lo sto raccontando, non viceversa.

Facendo questo esercizio è possibile comprendere meglio determinate caratteristiche del sistema che sembrano dei limiti, ma se vengono piegate alle proprie necessità divengono invece dei vantaggi!


Ringraziamo per questi consigli sulla street photography Ugo Baldassarre, elargiti durante la giornata Olympus tenuta presso la nostra sede di Ollo Store!

Commenti
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità
Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

rtx serie40
Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda