Cerca
Close this search box.

DJI Osmo Action: come fuziona, ecco tutte le funzioni base

DJI Osmo Action come fuziona ecco tutte le funzioni base

Condividi articolo su

Se la voglia d’avventura ti ha indirizzato verso l’acquisto di una DJI Osmo Action ma il timore che sia troppo complicato usarla ti tiene alla larga, non ti preoccupare: per quanto complesse e avanzate possano essere queste videocamere utilizzarle è un gioco da ragazzi!

INTERFACCIA

La Osmo Action offre tre pulsanti, due sulla parte superiore ed uno di lato, sopra lo sportello che protegge una porta USB-C ed uno slot micro SD (per aprirlo è sufficiente premere sul pulsante che ospita e tirare verso il basso). Come si intuisce, i pulsanti superiori servono ad accendere/spegnere la videocamera (ma permette anche di attivare/disattivare le funzioni touch screen) e a filmare/fotografare mentre il pulsante QS posto di lato serve per cambiare monitor (con una pressione prolungata) e cambiare modalità o ritornare alla home (con una pressione singola).

DJI Osmo Action vista frontale

Come anticipato prima per saltare da uno schermo all’altro basta tener premuto il pulsante QS, ma DJI ha pensato anche ad una scorciatoia, utile nei momenti più frenetici: ti basterà fare un doppio tap sullo schermo posteriore con due dita. L’unica operazione lievemente più complicata è la rimozione della batteria: per estrarla dall’action cam è necessario utilizzare i due pulsanti che la tengono in posizione. Per prima cosa è necessario azionare quello posto sull’angolo, dopodiché basterà azionare l’altro per far espellere la batteria.

ATTIVAZIONE

Come ogni prodotto DJI anche la OSMO Action prima di essere utilizzata esige di essere attivata tramite la propria companion app, in questo caso la DJI Mimo. La procedura è piuttosto semplice, nonché guidata: ti verrà chiesto di creare un account DJI o di usare quello già in tuo possesso; dopo non dovrai far altro che connettere lo smartphone alla videocamera seguendo le istruzioni per completare l’attivazione. Qui sotto un tutorial ufficiale in inglese ma con i sottotitoli in italiano.

FUNZIONI

Osmo Action è famosa per le sue utili funzioni, sia in foto che in video. Basta pensare allo stabilizzatore RockSteady o alla lunga esposizione. Utilizzarle il primo sarà semplicissimo, dovrai entrare in modalità video e fare uno swipe verso l’alto e premere sul pulsante virtuale RockSteady in alto a destra; per utilizzare la seconda invece dovrai semplicemente impostare i valori di tempo preferiti. Altra funzione interessante è la Custom Mode, questa permette di richiamare le modalità e le impostazioni di scatto utilizzate più frequentemente. Qui sotto un video che ne approfondisce il funzionamento.

Ovviamente non potevamo non affrontare il discorso dei comandi vocali che permettono di gestire la camera anche quando non possiamo utilizzare le mani. I comandi a disposizione sono 5: Start recording; Stop recording; Take photo; Screen switch; Shutdown. Dovrai solo assicurarti che i comandi vocali siano attivati facendo uno swipe verso il basso sullo schermo posteriore. Ti appassionano le storie Instagram? Allora DJI ha pensato anche a te. La videocamera è in grado di capire se è posizionata orizzontalmente o verticalmente, aggiustando l’interfaccia di conseguenza!

GALLERIA

Perfetto, ma dopo tutto questo come riguardo i miei filmati? Domanda lecita. La risposta è molto semplice, basterà fare uno swipe da sinistra per poi navigare fra le foto ed i filmati. Utilizzando l’app Mimo potrai inoltre scaricare i contenuti sullo smartphone!

AGGIORNAMENTO FIRMWARE

Tenere aggiornati i propri dispositivi è una cosa molto importante, sia per una questione di sicurezza (smartphone e computer in particolare) che per una questione di prestazioni. Ovviamente anche Osmo Action, essendo un apparecchio elettronico, sarà soggetta ad upgrade del firmware. come lo saprai? Semplice, te lo dirà la stessa Osmo Action, tu non dovrai far altro che seguire le istruzioni.

Questi sono gli strumenti fondamentali per gestire la DJI Osmo Action, se ti interessa acquistarla non attendere oltre e visita il nostro store! Se invece ti è rimasto qualche dubbio non esitare a commentare qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda