In questo articolo vi racconterò un po’ le caratteristiche di Fujifilm X-H2S, una delle ultime novità Fuji!
A chi si rivolge Fujifilm X-H2S?
La XH2S di Fuji si rivolge a:
- Videomaker
- E a chi fa fotografia sportiva e necessita di altissime prestazioni di velocità ed autofocus
Questi sono i due punti chiave che ho individuato in questa macchina come salto di qualità, sia rispetto al modello precedente che alla Fujifilm X-T4.
Come le altre fotocamere Fujifilm monta un sensore APS-C; la novità interessante è il nuovo sensore X-TRANS CMOS 5 HS da 26 megapixel retroilluminato e questo porta dei vantaggi soprattutto per i videomaker.
È nuovo inoltre anche il processore X Processor 5 che permette alla XH2S, grazie all’elaborazione di algoritmi, di avere una precisione e una velocità nell’autofocus mai viste su queste fotocamere Fuji.
Questa macchina va a riconoscere ed agganciare:
- Volti
- Animali
- Volatili
- Auto
- Moto
- Bici
- Treni
- Aerei
eccetera eccetera, arrivando addirittura ad anticiparne il movimento!
A proposito di velocità anche gli scatti non sono da meno: infatti Fujifilm X-H2S arriva a:
- 40 scatti al secondo con l’otturatore elettronico
- 15 scatti al secondo con l’otturatore meccanico
permettendo di fare delle raffiche infinite.
Quindi si tratta di una macchina veramente potente per tutti i fotografi che ricercano la velocità e ricercano l’attimo che non torna più, come appunto in:
- Fotografia sportiva
- Fotografia naturalistica
- Fotografia di eventi
- Matrimoni
Dopo avervi anticipato queste prestazioni fotografiche, vorrei parlarvi di Fujifilm X H2S a livello di impugnatura, ingressi, ghiere e struttura
Impugnare l’X-H2S è veramente il top, e ve lo dico da ex fotografo reflex!
Ai tempi ero titubante nello scattare con mirrorless per un discorso anche di impugnatura.
Ci sono alcune mirrorless che non si impugnano bene, soprattutto a livello professionale dove serve avere un controllo ben saldo della macchina.
Questa fotocamera ha veramente un’ottima impugnatura ed è strutturata diversamente rispetto alla serie delle Fujifilm X-T3 ed X-T4.
Perché questo?
Perché si vanno a perdere tutte le ghiere che ci sono sopra per andare ad avere un controllo simile alla fotografia analogica, ovvero con ISO, tempi e diaframmi.
È presente una sola ghiera con le classiche funzionalità che troviamo nella maggior parte delle reflex e mirrorless, nonché:
- Scattare in manuale
- Priorità dei diaframmi
- Priorità di tempi
- Program
- Opzione per i filtri fotografici
- Opzione per registrare il video
- Ed infine ben sette funzioni custom
Per sapere i parametri di scatto è presente l’apposito display che mostra tutte le varie impostazioni, così da avere sempre a portata di sguardo.
Questo è un menù progettato per essere veloce da utilizzare, da leggere e da cambiare dato che appunto non possiamo perdere l’attimo.
Sempre sulla parte superiore è presente il tasto REC e i pulsanti per cambiare gli ISO, il bilanciamento del bianco e i pulsanti personalizzabili.
Passando sul retro eccoci davanti al mirino LCD con delle prestazioni veramente interessanti ed elevate!
La risoluzione è pazzesca! Non fa soffrire il passaggio da mirino ottico a mirino digitale, anche cambiando angolazione è possibile vedere al meglio ciò che state inquadrando.
E parlando sempre di inquadrare, un altro punto a favore è il monitor ruotabile… aspetto molto interessante soprattutto per chi fa video.
Parlando di memory card sono presenti due slot per le CF Express e anche per la classica SD.
Sulla parte inferiore è molto interessante l’attacco per il battery grip.
Mentre sul lato è presente l’USB-C che permette sia di caricare la macchina che di inviare le immagini direttamente via cavo USB-C.
È inoltre possibile utilizzare la Fujifilm X-H2S come webcam senza dover utilizzare dei software aggiuntivi.
I video con Fujifilm XH2S
Questa mirrorless Fuji è dotata di ingresso per le cuffie, che sulla X-T4 mi era mancato molto, ingresso per il microfono e HDMI.
L’ingresso HDMI in particolare aiuta molto a spingere lato video, perché è possibile collegarlo ad un registratore esterno come il Ninja Atomos; in questo modo è possibile effettuare dei video in Raw.
Un’interessante novità lato video è il Flat Log, che permette di lavorare a livello professionale con una gamma dinamica di 14 stop.
A livello di risoluzione arriva a 6K a 30 FPS, però chi lo utilizza?
Principalmente il 6K viene utilizzato per fare crop delle immagini.
È inoltre possibile registrare in 4K 120 fps o Full HD 240 fps con la possibilità di registrare anche nel formato Apple Prores.
Il sensore è stabilizzato fino a 7 stop.
Come accessorio è stata inserita una ventola esterna per il raffreddamento della fotocamera, questo permette di effettuare delle registrazioni più lunghe, soprattutto con risoluzioni elevate.
Fujifilm X-H2S è dotata di sensore stacked
A livello pratico questo significa che ha dei vantaggi a livello video, come l’assenza di rolling shutter fino a 1/180s.
Questo significa che è possibile evitare determinati luci che potrebbero lampeggiare in modo fastidioso durante alcune riprese!
Per qualunque dubbio o domanda su Fujifilm X-H2S, non esitate a lasciarci un commento!
Il prodotto è disponibile sia in versione body che con obiettivo 18-120 all’interno del nostro ecommerce Ollo Store.