Cerca
Close this search box.

Ho distrutto un obiettivo fotografico!

Condividi articolo su

Cari amici di Ollo Store, oggi voglio spiegarvi come mai è importante proteggere i nostri obiettivi fotografici. In che modo farlo al meglio così da evitare di fare ciò che invece è successo a me.

L’idea di questo video mi è nata, sapete come? Da una mia esperienza direttamente sul campo, da un errore che ho commesso io e che quindi voglio far sì che non commettiate anche tutti voi che ci seguite qui su Ollo Store

Allora… eravamo a registrare un video, uno Shooting qualche tempo fa e alla fine dello shooting la Bianca, la nostra videomaker, aveva la macchina fotografica sulla spalla. Non aveva messo la tracolla completamente al collo bensì solo su una spalla. Eravamo lì a chiacchierare del più e del meno e a un certo punto le scivola la tracolla dalla spalla e spam!

Crolla la macchina fotografica in terra. Ma in che modo crolla in terra?

Va a cascare precisamente con l’obiettivo rivolto verso il basso, SPAM! E ragazzi lì, mi sono sentito veramente male perché l’obiettivo è stato danneggiato. Perché è stato danneggiato? Perché non ho messo in pratica i consigli che sto per darvi.

L’obiettivo in questione è un Sigma con il quale di solito faccio alcune riprese.

Come vedete ha battuto una bella botta e per fortuna non si è rotto il vetro così ho il modo di lavorarci ancora. Però ho rischiato di brutto e in realtà il valore della lente è già sceso quindi se volessi rivenderla, cosa che avevo intenzione di fare, sicuramente avrò difficoltà o comunque la rivenderò ad un prezzo inferiore.

Vediamo il lato positivo della cosa: la lente non si è rotta e neanche graffiata!!

È cascata su un terreno con vari sassolini, pietre, terra quindi fortuna, fortuna e ancora fortuna che non si è nemmeno graffiata!

Quindi come fare a evitare questo tipo di rischio? Perché vi ho raccontato questa nostra disavventura? Perché da lì mi sono ricordato di due cose che già sapevo ma che non avevamo messo in pratica:

Consiglio 1: Proteggere l’obiettivo con un filtro UV

A cosa servono i filtri UV ragazzi? Sono dei filtri semplicemente di protezione perché quando andiamo a metterli davanti all’obiettivo non cambia assolutamente nulla, zero! Però ci vanno a proteggere la lente, sono economici e trasparenti.

Sì ci vanno a ridurre un po’ la qualità dell’immagine, è vero! Più cose andiamo a mettere davanti all’obiettivo e più che andiamo a ridurre nitidezza e contrasto, però è un compromesso al quale possiamo scendere.

Magari non prendete il filtro UV più economico possibile, prendetelo di qualità superiore ma acquistatelo per proteggere il vostro obiettivo. Soprattutto se avete degli obiettivi da diverse centinaia o da diverse migliaia di euro. In questo modo siete sereni sul fatto che se vi batte la lente, si rompe il filtro ma non l’obiettivo.

L’unica raccomandazione ovvia che vi faccio è di prendere il filtro del diametro giusto.

Consiglio 2: Montare un paraluce sulla lente

Montate il paraluce del vostro obiettivo! Personalmente lo uso poco perché a me fa sta bene il flare! Mi piace perché entra nell’obiettivo che mi dà quel look un po’ onirico. A me fa stare bene, è una cosa che ricerco!

Però, quando scattiamo. Montato sempre! In questo modo se va a battere contro delle persone, contro un muro, contro il pavimento nella peggiore delle ipotesi, si spacca il paraluce ma non va a spaccarsi la lente.

Quindi le regole che adotto sempre quando facciamo i video è quella di mettere filtro UV, che ormai è montato fisso, e in più paraluce almeno non ci si sbaglia.

Per stare ancora più sereni tracolla al collo così che è impossibile che ti caschi!

La funzione che magari può essere meno scontata rispetto appunto ad evitare dei flare, dei riflessi del paraluce, ecc, è quella di proteggere la nostra lente.

Quindi queste sono le accortezze che metto in atto per proteggere tutti i miei obiettivi ed evitare di disperarmi come invece mi sono disperato quel giorno! Devo ammettere insomma non è stato divertente.

Fatemi sapere le vostre opinioni qui sotto un commento. Mi raccomando iscrivetevi al canale Ollo Store che escono sempre nuovi video

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda