Stai cercando un’app di editing per modificare le tue foto al volo? Questo articolo sulle migliori app per modificare foto fa al caso tuo!
A volte si desidera correggere o abbellire una foto mentre si è in movimento. Potreste rimanere sorpresi da quanto si può fare con un’app di modifica delle foto su dispositivo mobile. Anche funzioni avanzate, come il masking, la regolazione delle curve tonali, gli overlay, la correzione delle imperfezioni, la correzione dei colori HSL e i gradienti, non sono più esclusiva dei programmi di editing per desktop. Questa lista delle migliori app per modificare foto include applicazioni per Android e iPhone che offrono funzionalità complete di modifica delle foto.
Leggi anche: I migliori siti di intelligenza artificiale
Alcune aggiungono anche archiviazione cloud, strumenti per organizzare le foto e persino spazi sui social media per mostrare le vostre immagini. Non includiamo app che fanno solo un tipo di modifica, come l’abbellimento del viso o la creazione di collage, anche se ne troverete molte negli app store.
Adobe Lightroom
Pro
- Interfaccia semplice e chiara
- Sincronizzazione delle foto su cloud per l’accesso da altri dispositivi
- Regolazioni di luce, colore e dettaglio equivalenti a quelle di Lightroom Classic
- Profili RAW potenti e filtri
- Funzionalità di community forti
Contro
- Abbonamento richiesto
- Nessun supporto per la stampa locale o i plug-in
Adobe Lightroom Mobile è una grande app di editing anche se non usate la versione desktop di Lightroom, il software leader di Adobe per il flusso di lavoro fotografico. L’app mobile permette di fare editing approfondito post-scatto e dispone di una funzione di fotocamera che consente di scattare in formato RAW sull’iPhone, offrendo maggiore flessibilità nella correzione dell’esposizione, del bilanciamento del bianco e di altri aspetti delle immagini. I dispositivi Android possono scattare in RAW con la fotocamera nativa, e per alcuni telefoni Samsung Galaxy, Lightroom è l’app predefinita per l’editing dei file RAW. È possibile scattare con filtri abilitati, come il bianco e nero. La rimozione degli oggetti consapevole del contenuto, la selezione automatica di persone e oggetti, i preset adattivi per ritratti e cieli, e le modifiche di base ai video sono a vostra disposizione.
Afterlight
Pro
- Potente e ricca di strumenti
- Facile da usare
- Periodicamente aggiunti nuovi filtri e funzioni
Contro
- Molte delle migliori funzioni sono disponibili solo nella versione a pagamento
- Non aggiornata per Android
Afterlight è un’app iPhone incredibilmente potente e ricca di strumenti, ma comunque facile da usare. Per gli utenti Android, esiste un’app Afterlight su Google Play, ma non viene aggiornata dal 2014, quindi non la consigliamo. È possibile ottenere un buon numero di funzioni di modifica di base nella versione gratuita di Afterlight, come esposizione, contrasto, ritaglio e saturazione, ma molti dei suoi migliori strumenti sono disponibili solo nella versione a pagamento. I vantaggi di un account a pagamento includono la modifica delle curve tonali, gradienti, overlay di materiali e testi, nitidezza e filtri avanzati per tonalità, saturazione e luminosità (HSL).
Apple Photos
Pro
- Interfaccia elegante e intuitiva
- Eccellenti capacità di organizzazione e ricerca delle foto
- Funzioni avanzate di modifica delle foto scattate su iPhone
Contro
- Limitato alle piattaforme Apple
- Alcune funzioni richiedono dispositivi più recenti
La versione mobile di Apple Photos consente di fare modifiche particolarmente interessanti con le foto scattate su iPhone e iPad, come gli effetti Long Exposure e Bounce per le Live Photos. L’aggiornamento di iOS 17 aggiunge il rilevamento degli animali domestici e persino delle razze canine, oltre a nuovi adesivi divertenti. Se avete un iPhone Pro più recente, potete scattare in ProRAW di Apple, un formato che combina i vantaggi dei formati RAW della fotocamera con la fotografia computazionale di Apple. Questo vi dà più possibilità di modifica, come il sollevamento delle ombre e la modifica del bilanciamento del bianco.
Google Photos
Pro
- Interfaccia attraente e senza pubblicità
- Riconoscimento facciale impressionante
- Ben integrato con Android
Contro
- Nessun supporto per file RAW
- Mancanza di strumenti avanzati come livelli e mascherature
Google Photos è principalmente pubblicizzato come un’app che consente di archiviare le foto nel cloud, ed è forse la migliore app di editing mobile per organizzare le vostre collezioni di foto. Gli utenti gratuiti ottengono un set completo di strumenti di modifica per regolare esposizione, contrasto e ritaglio, oltre ad aggiungere testi e disegni sovrapposti. Un recente aggiornamento ha aggiunto nuovi modelli di collage.
PicsArt
Pro
- Enorme assortimento di strumenti di modifica
- Funzionalità di generazione di immagini AI
- Forte componente social
Contro
- Le migliori funzionalità richiedono un account a pagamento
- Interfaccia complessa per i nuovi utenti
PicsArt si è posizionato a lungo come l’app di editing tuttofare. Ha un assortimento apparentemente infinito di strumenti di modifica e miglioramento. Include anche un elemento sociale con la condivisione delle foto e un generatore di immagini AI da testo a foto. Gli utenti possono partecipare a sfide e seguire hashtag e creatori. È possibile rimuovere istantaneamente sfondi dai ritratti e sostituirli con texture e qualsiasi cosa si desideri.
Polarr
Pro
- Supporto per file RAW e LUT
- Editing avanzato delle curve tonali
- Comunità attiva per la condivisione di filtri personalizzati
Contro
- Nessuna funzione di auto-livellamento
- Molte funzionalità avanzate richiedono un abbonamento a pagamento
Polarr offre una comunità per i foto editori oltre a strumenti per modificare e abbellire le foto. L’app è disponibile su tutte le principali piattaforme desktop e mobile, nonché tramite il web. Oltre agli strumenti di modifica standard per regolare luminosità, contrasto e ombre, ha una ricchezza di gradienti, sovrapposizioni e strumenti di ritocco e trasformazione.
Polish
Pro
- Strumenti avanzati di fotoritocco
- Effetti di trasferimento di stile artistico AI
- Buon set di funzioni gratuite
Contro
- Molti effetti avanzati richiedono un abbonamento Pro
- Pubblicità abbondanti nella versione gratuita
Polish è un’app freemium con impressionanti capacità di editing. Ha strumenti simili a Photoshop come il masking, oltre a una capacità di trasformare la foto con trasferimenti di stile artistico alimentati da AI. È possibile fare molto gratuitamente, ma gli effetti e gli strumenti più sorprendenti richiedono un abbonamento Pro.
Snapseed
Pro
- Completamente gratuito senza upsell
- Supporto per file RAW (solo in formato DNG)
- Interfaccia unica e intuitiva
Contro
- Nessun aggiornamento significativo dal 2020
- Supporto limitato ai formati RAW
Snapseed è stato uno dei primi innovatori tra le app di editing mobile, ed è diventato parte del portfolio di Google nel 2012. Ha ancora alcuni strumenti robusti per migliorare le foto, anche se non ha visto molte nuove funzionalità dal 2020. Snapseed utilizza un’interfaccia unica in cui si scorre il dito a sinistra o a destra per fare un aggiustamento, o su e giù per scegliere quale aggiustamento si sta facendo.
VSCO
Pro
- Comunità attiva di fotografi
- Supporto per file RAW
- Interfaccia moderna e intuitiva
Contro
- Molte funzioni dietro un paywall
- L’editing è secondario rispetto alla componente social
VSCO è un produttore di filtri di lunga data per fotografi professionisti. La sua app ha i filtri che ci si aspetta da un’app mobile, oltre a tutte le funzioni di correzione e modifica standard. Come alcune altre app in questa lista, ha una comunità per fotografi. L’interfaccia è moderna e chiara, ma l’editing prende un posto secondario rispetto all’aspetto sociale.
Leggi anche: Cosa è un sistema operativo e come funziona?
Conclusione
Mentre è vero che le migliori app mobile possono modificare e rendere le vostre foto più impressionanti, per il massimo potere e controllo, avrete sicuramente bisogno di un software di fotoritocco per desktop.