COSTRUZIONE
È composto da un sistema di 9 lenti divise in 6 gruppi fra le quali ce ne sono 2 asferiche e alcune hanno i rivestimenti Nano Crystal Coat per combattere gli artefatti introdotti dalla luce. Il diaframma è composto da 9 lamelle circolari e ha un’apertura massima di f/1,4 e minima di f/16.
La minima distanza di messa a fuoco è 58cm ed è dotato di autofocus SWM silenzioso e preciso, la modalità manuale è perenne inoltre entrambe le modalità sfruttano il gruppo di lenti interne e questo evita che la parte frontale dell’obiettivo ruoti permettendo di montare filtri polarizzatori, filtri che devono avere un diametro di 72mm.
Inoltre intorno alla baionetta è presente una guarnizione in gomma per prevenire l’entrata di polvere all’interno della fotocamera.
PRESTAZIONI
Ho iniziato a testare la lente con la distorsione, anche se non ce ne sarebbe stato bisogno, infatti non ne abbiamo il minimo accenno, le immagini risultano essere piatte e prive di distorsioni.
Per quanto riguarda la nitidezza invece, è buona sotto f/2.8 (tenendo conto che comunque sono aperture molto grandi) mentre chiudendo il diaframma le immagini diventano veramente nitide, e la definizione aumenta man mano che continuiamo a chiudere.
Il bokeh che questo 58mm produce è molto piacevole, proprio bello da vedere, molto morbido e molto accentuato grazie soprattutto all’apertura massima di f/1.4.
La gestione delle aberrazioni cromatiche è buona ma non eccezionale: alle aperture massime ne abbiamo qualche accenno evidente ma chiudendo leggermente il diaframma a f/2.8 le cose migliorano nettamente.
Anche i flares e l’effetto fantasma non sono un grande problema perché l’obiettivo riesce a combatterli bene grazie anche ai rivestimenti dei quali è fornito.
Infine ho testato l’autofocus: molto silenzioso ma non abbastanza per registrare video con il microfono interno della fotocamera perché qualcosa si percepisce, in compenso è abbastanza veloce e anche preciso. L’unica cosa che manca su quest’obiettivo è lo stabilizzatore perché la lunghezza focale è abbastanza lunga da rendere evidente il mosso in alcune situazioni.
Spesso in situazioni di scarsa luminosità dovremo essere costretti a giocare con gli ISO e il diaframma o ad usare un cavalletto.