Quando si cerca un obiettivo per tutti i giorni il NIKKOR Z 40mm f/2 potrebbe essere proprio la via di mezzo giusta. A cavallo tra campi visivi grandangolari e di lunghezza normale, questo snello primo è versatile quanto un obiettivo a lunghezza focale singola.
Progettato per il sistema Z mirrorless di Nikon, e ugualmente adatto su corpi in formato FX o DX, questo obiettivo compatto è sufficientemente ampio per riprese di strada e paesaggi, ma sufficientemente selettivo anche per ritratti e riprese di dettaglio. La luminosa apertura massima f/2 significa anche che è utilizzabile anche in condizioni di scarsa illuminazione e può controllare la profondità di campo per isolare i soggetti con messa a fuoco selettiva. Inoltre, un diaframma a 9 lamelle arrotondato contribuisce a un bokeh desiderabile e uniforme.
Essendo un obiettivo così compatto e semplice, non c’è molto nella sua costruzione fisica oltre a un singolo anello di controllo programmabile, che può essere impostato per regolare la messa a fuoco manuale, l’apertura o una varietà di altre impostazioni della fotocamera. All’interno c’è un motore AF passo-passo che offre prestazioni di messa a fuoco automatica veloci, fluide e silenziose con una respirazione della messa a fuoco minima per adattarsi alle applicazioni fotografiche e video.