Una delle caratteristiche principali delle Storie Instagram è che i post scompaiono dopo 24 ore dalla loro pubblicazione. Questo le rende effimere, di passaggio, qualcosa di fluttuante nel mare di post chiamato social network. Ma guai a chi se ne fosse affezzionato, perché almeno che non fossero state salvate sul cellulare, una volta scadute le 24 ore, sarebbero svanite nel nulla. Instagram a quanto pare ha avvertito questo disagio e ha preso provvedimenti, adesso infatti l’Archivio ha una nuova sezione dedicata esclusivamente alle nostre Storie!
ARCHIVIO DELLE STORIE
L’archivio delle Storie salva automaticamente le tue Storie, appunto, per averle sempre a portata di dita nei momenti di nostalgia. La parte interessante è che non dobbiamo fare niente per attivare questa funzione, Instagram salverà ogni storia appena queste termineranno. Per consultare l’Archivio è sufficiente premere sull’icona a forma di orologio che troviamo nel nostro profilo, in alto a destra; collegato fra l’altro all’Archivio dei post.
Usare l’Archivio è molto semplice, basta premere sulla storia che vogliamo riguardare per farla partire; in basso allo schermo apparirà inoltre un pulsante per ricondividerla, sia come storia che come semplice post. L’archivio dà anche la possibilità di aggiungere vecchie storie a quella in corso e di crearci un Highlight, ma a questo ci arriviamo tra poco.
Comunque state tranquilli, se avete qualche storia nell’armadio nessuno, a parte voi, potrà visualizzarla almeno che non la ricondividiate voi stessi. E se non volessimo archiviare le nostre storie? Semplice, basta andare nelle impostazioni del profilo e disattivare la funzione di auto archiviazione.
HIGHLIGHTS DELLE STORIE
I contenuti in evidenza (o highlights) sono il risultato della combinazione di una o più storie, fatti per esser condivisi sul proprio profilo. Per crearne uno è necessario premere sul pulsante “+” posto sotto l’immagine profilo e, nella schermata che si apre, selezionare le storie che vogliamo. Toccando Avanti arriviamo alla parte finale del procedimento, qui è possibile selezionare un’immagine di copertina, dare un titolo al tutto e concludere premendo su Fine.
Ogni Highlight apparirà sotto la biografia e non c’è un limite al numero di contenuti che possiamo mettere in evidenza; inoltre se un highlight in particolare viene a noia è possibile eliminarlo o addirittura modificarlo. Quindi allo scadere delle 24 ore non disperate, da adesso in poi avrete le vostre storie sempre con voi.