Cerca
Close this search box.

SONY presenta i nuovissimi obiettivi supercompatti

Condividi articolo su

Per Sony lanciare obiettivi ormai è diventato abitudinario, ma questa volta ne ha lanciati “appena” tre: Sony FE 24mm F2.8, Sony FE 40mm F2.5 e Sony FE 50mm F2.5.

Sony ha presentato tre nuove lenti prime full frame autuofocus dedicate alla serie Sony A7C.

Ci sono un paio di cose da dire su questa serie tutta nuova di casa Sony, pensata si per la A7C, ma pensata anche per chi ancora è sulla APS C e sta pensando al Full Frame e vuole qualcosa di compatto senza spendere troppo.

LE FOCALI

Sono tutte ovviamente autofocus, prime e soprattutto compatte. Ma la particolarità di queste lenti è che hanno tutte le caratteristiche della serie G e oltre, inserendo non solo il tasto settabile per la messa a fuoco manuale e allo stesso tempo il diaframma fluido. Sono lenti pensate anche per chi fa il videomaker, e non solo per i fotografi.

L’ESPERIENZA

L’esperienza è ottima, il 4K si vede bene ma ci sono un pò di criticità per quanto riguarda la gestione del flair. Con il Sony FE 50mm F2.5ma è parecchio eccessiva la parte di Ghosting che si crea e la luce in lente non viene tagliata benissimo.

Parlando di leggerezza, la combo Sony A7C e lente è troppo leggera. Le lenti sono costruite bene ma è tutto troppo leggero, non si ha ne abbastanza peso sulla lente, ne abbastanza peso sulla macchina per facilitarci nelle riprese a mano libera. La nota positiva è che con queste lenti prime possiamo pensare di fare in set-up iper leggero.

L’autofocus è si ad ottimi livelli, quello che ha patito un pò di più è stato il 50mm che in situazione di controluce con i soggetti all’ombra faceva un pò di fatica ad agganciare.

L’arrivo delle lenti dovrebbe essere previsto per la fine di aprile.

SPECIFICHE

Dimensioni: 68mm di diametro x 45mm (per tutti gli obbiettivi)

Peso:

  • 174 g per FE 50mm F 2.5 G
  • 173 g per FE 40mm F2.5 G
  • 162 g per FE 24mm F2.8 G

DISTANZE DI MESSA A FUOCO

Sony FE 50mm F2.5 G ha una distanza di messa a fuoco minima di 0,35 m (AF) / 0,31 m (MF), ingrandimento massimo di 0.18x (AF) / 0.21x (MF).

FE 40mm F2.5 G ha una distanza di messa a fuoco minima di 0,28 m (AF) / 0,25 m (MF) e un ingrandimento massimo di 0.20x (AF) / 0.23x (MF).

Sony FE 24 mm F2.8 G presenta una distanza minima di 0,24 m (AF) / 0,18 m (MF) con l’ingrandimento massimo di 0.13x (AF) / 0.19x (MF).

Guarda la video recensione di Simone Cioè.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda