Tamron 20mm, 24mm e 35mm f/2.8 per Sony, ecco i dettagli

566
0

Tamron ha lanciato nel mese di novembre due obiettivi grandangolari macro che hanno accompagnato l’uscita del 70-180mm f/2.8, stiamo parlando del Tamron 24mm f/2.8 Macro e Tamron 35mm f/2.8 Macro (entrambi dedicati alle mirrorless Sony). Nello stesso mese Tamron ha annunciato che a breve avrebbe lanciato ul mercato anche un terzo obiettivo grandangolare, un 20mm f/2.8 anch’esso macro. Alla vigilia di questo lancio facciamo il punto della situazione.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

I tre obiettivi, come se fossero lenti cinema, hanno lo stesso barilotto e le stesse caratteristiche fisiche: sono infatti tutti tropicalizzati, pesano meno di 250 g e condividono la stessa filettatura di 67mm per i filtri a vite (così come il Tamron 28-75mm f/2.8 ed il 17-28mm f/2.8 già in commercio). Ma il dettaglio più importante è la capacità macro di queste ottiche che non si limita al classico rapporto di riproduzione 1:1 ma si spinge a ben 1:2, donando una versatilità estrema a tutti e tre.

Versatilità che tocca anche il campo video, perché il peso quasi nullo (per un oggetto del genere) li rende perfetti per sfruttare gimbal più piccoli come lo Zhiyun-Tech Crane M2 magari in combinazione con una piccola Sony Alpha 6400. Molto simili anche le prestazioni ottiche, grazie ai grafici MTF rilasciati dalla stessa Tamron è possibile capire che (almeno per quanto riguarda la nitidezza) non si comportano affatto male.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutti e tre gli obiettivi hanno lo stesso prezzo, scoprilo visitando il nostro sito! Prezzo comunque molto interessante concepito per sfidare le ottiche Sony della stessa tipologia. Per quanto riguarda la disponibilità: come già detto il Tamron 24mm f/2.8 Macro e il Tamron 35mm f/2.8 Macro sono già in commercio, manca soltanto il 20mm che arriverà a breve, entro gennaio.

Adesso non resta che attendere l’opportunità di provarli! Comunque, se hai dubbi o domande non esitare a commentare qui sotto!