Sei a conoscenza dell nuova NVIDIA App ma non sai esattamente cosa aspettarti? Ecco tutto quello che devi sapere su NVIDIA App
Ti stai forse chiedendo come ottimizzare NVIDIA Control Panel e GeForce Experience in una sola e unica applicazione? Potrei avere le risposte che cerchi! NVIDIA ha rilasciato una nuova applicazione che ha lo scopo di ottimizzare la nostra esperienza di videogiocatori, uniformando le funzionalità del Control Panel di NVIDIA e di GeForce Experience in un’unica piattaforma.
Leggi anche: Come sbloccare gli FPS su Elden Ring
Per iniziare, recati sul sito di NVIDIA e scarica la Beta dell’applicazione. Una volta scaricato il file, troverai l’applicazione nella tua cartella di download. Dovrai dare i consensi a Windows per installare. L’installazione andrà a sovrascrivere GeForce Experience, unificando tutto in una sola app.
- Funzionalità principali di NVIDIA APP
- Ottimizzazione dei giochi
- Monitoraggio delle prestazioni
- Overclock automatico
- Funzioni di registrazione e condivisione
- Novità e aggiornamenti
Funzionalità principali di NVIDIA APP
Una volta completata l’installazione, l’applicazione ti chiederà di selezionare un driver preferito: Game Ready per i videogiocatori o Studio per i creativi. L’applicazione ottimizzerà automaticamente i giochi e le applicazioni creative. Inoltre, ti verrà chiesto di attivare la posizione NVIDIA per migliorare ulteriormente l’ottimizzazione.
Ottimizzazione dei giochi
Una delle funzionalità principali di NVIDIA APP è l’ottimizzazione dei giochi. L’applicazione avviserà l’utente automaticamente quando saranno disponibili dei driver più recenti da poter scaricare e ti notificherà quando saranno disponibili nuovi aggiornamenti esterni. Inoltre, con ogni aggiornamento, verranno fornite le patch notes integrate che spiegano le modifiche e i miglioramenti apportati.
Monitoraggio delle prestazioni
NVIDIA APP offre una panoramica completa del tuo computer, mostrando versione di Windows, scheda grafica, processore e altre specifiche. Nella sezione delle prestazioni, puoi monitorare il clock della GPU, la potenza della GPU e altre metriche importanti. È anche possibile abilitare una sovrapposizione che mostra queste statistiche in tempo reale mentre giochi.
Overclock automatico
Una delle novità più interessanti di NVIDIA APP è la regolazione automatica, una sorta di overclock automatico. Abilitando questa funzione, l’applicazione eseguirà un benchmark per vedere quanto può spingersi la tua scheda video. Questa operazione è sicura e non viola la garanzia, in quanto ottimizzata direttamente da NVIDIA.
Funzioni di registrazione e condivisione
Con NVIDIA APP, puoi registrare video, attivare l’Instant Replay, scattare screenshot e utilizzare il filtro gioco per modificare la palette colori e le tonalità dei giochi. L’applicazione supporta anche il nuovo encoder AV1, che permette di registrare video fino a 120 FPS con meno artefatti rispetto al precedente codec H.264.
Novità e aggiornamenti
L’applicazione ti terrà costantemente aggiornato sulle novità dei driver e sulle nuove tecnologie NVIDIA, come il DLSS 3.5, Reflex e Ray Tracing. Inoltre, NVIDIA sta lavorando per integrare il G-Assist, un’intelligenza artificiale che aiuterà a risolvere problemi in-game e a ottimizzare ulteriormente le prestazioni.
Leggi anche: Guida all’acquisto dei nostri PC gaming assemblati
Se queste sono le premesse, NVIDIA APP si preannuncia come un’ottima applicazione per tutti i videogiocatori e creativi.