Cerca
Close this search box.

Volare senza transponder: siamo fuorilegge?

Condividi articolo su

Il transponder è un tema scottante in questi giorni, infatti secondo i regolamenti ENAC questo risulterebbe obbligatorio dal 1 luglio 2020. Ma c’è un solo problema ENAC non ha ancora fornito nessuna modalità applicativa o direttiva riguardo questo tema.

Per questo è nata una forte polemica su questi argomenti dal momento che tutti i droni che superano i 250 g sono illegali, ma in realtà non è così. Quindi l’unico che risulta legale in questo momento è DJI Mavic Mini

Quindi può sembrare che siamo tutti fuori legge, ma la realtà non è questa. Infatti esiste un principio giuridico che sancisce il principio in base al quale, se il contenuto di un’obbligazione diventa oggettivamente impossibile da adempiere per la parte che la aveva assunta, l’obbligazione è nulla per cosiddetta impossibilità oggettiva.

Tale prescrizione è ora normata nel diritto italiano dall’art. 1256 comma 1 e seguenti del Codice Civile, secondo il quale “l’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile”.

ENAC ha tentato di dare qualche chiarimento pubblicando sul proprio sito una comunicazione rimandando di qualche giorno la discussione di un emendamento al regolamento. Quindi sarà necessario aspettare ancora per poter volare liberamente.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda