Cerca
Close this search box.

12 consigli per la fotografia delle persone

Condividi articolo su

Fotografare le persone può sembrare semplice ma cela qualche insidia, ecco 12 consigli per la fotografia delle persone

Immersi nel vasto mondo della fotografia, catturare immagini di persone è spesso uno dei primi passi dopo aver acquistato la tua nuova fotocamera. Questo articolo è dedicato a offrire consigli pratici e accessibili per chiunque voglia perfezionare le proprie abilità nella fotografia di ritratto. Le seguenti linee guida sono progettate per essere comprensibili anche per i principianti, combinando tecniche di base con approcci più avvincenti. Selezionando uno specifico argomento tra i consigli proposti, puoi saltare direttamente alla sezione che più ti interessa.

Leggi anche: 10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024

Guida il Tuo Soggetto

Le tecniche necessarie per posare modelli professionisti e dilettanti varieranno a seconda della loro esperienza. Alcune persone sono facili da posare, altre no. La stessa cosa vale per te! Come principiante, non dovresti aspettarti di centrare lo scatto al primo tentativo. Sii realistico e non mettere pressione inutile su te stesso e sul cliente.

Rendilo Semplice

I principianti tendono ad essere altamente creativi, e amiamo questo aspetto di loro! I principianti possono conoscere molte tecniche di fotografia di ritratti, ma se non riescono ad eseguirle correttamente, non significherà molto. Mantieni le cose semplici e usa una tecnica alla volta. Non hai sempre bisogno di un vestito, sfondo e illuminazione eleganti per fare una buona foto. Una foto semplice con uno sfondo semplice sarà altrettanto buona.

Fotografa al Livello degli Occhi

Poiché stiamo parlando di come fotografare persone, una regola di base sarebbe scattare sempre dalla giusta altezza. Anche se è possibile scattare foto a vari livelli, consigliamo di provare a scattare a livello degli occhi per i principianti perché l’altezza influisce sulla “vibrazione” o la personalità del tuo soggetto. Scattare foto da un angolo alto (sopra gli occhi) fa sembrare il soggetto vulnerabile o spaventato. Allo stesso modo, scattare da un angolo basso può far sembrare che il soggetto sia più potente e dominante.

Concentrati sul Tuo Soggetto

La messa a fuoco è importantissima nella fotografia alle persone. Simile al punto precedente, una foto dovrebbe dare la massima attenzione al suo soggetto principale. Ciò può essere realizzato aiutando il tuo soggetto a “spiccare” con la scelta dell’abbigliamento. La selezione della lunghezza focale corretta che si concentra sul soggetto utilizzando uno sfondo non vistoso indirizzerà anche l’attenzione dello spettatore.

Cogli le Emozioni e le Espressioni

La vecchia frase “cheese” non è la tua migliore amica per cogliere le espressioni. Non forzare un sorriso o un’emozione dal tuo soggetto, spesso fa più male che bene. Cerca di renderlo naturale facendo una chiacchierata con loro, lanciando alcune battute e facendoli ridere. La stessa cosa vale se vuoi farli sembrare seri; fai una conversazione amichevole e cerca di creare l’atmosfera.

Usa uno Sfondo Semplice

Perché gli sfondi semplici sono così diffusi negli articoli su come fotografare persone? Beh, gli sfondi semplici aiutano gli spettatori a concentrarsi sul tuo soggetto principale, li guidano su dove guardare! Ambienti troppo vistosi o che non contrastano con il tuo soggetto principale possono confondere gli spettatori su dove guardare. Considera la luminosità, il contrasto e il colore. Scegliere sfondi con pattern discreti è una scelta solida! Non troppo opachi, ma nemmeno troppo vistosi.

Scegli la Lente Giusta per la Situazione Giusta

Anche se contrastante con l’ultimo suggerimento, un obiettivo non può essere usato per 100 diverse situazioni. Se aspiri a essere un fotografo “jolly”, avrai bisogno di molti obiettivi. Effetti diversi possono essere ottenuti con obiettivi specifici. Raccomandiamo di scegliere obiettivi in base alle tue esigenze. Ma se la fotografia di ritratti è la tua nicchia, scegliere un 85mm e un 50mm dovrebbe essere sufficiente.

Leggi anche: I migliori obiettivi Canon RF per fotocamere mirrorless 2024

Regola la Tua Illuminazione

L’illuminazione può essere un argomento molto tecnico, ma imparare la durezza della tua luce può cambiare drasticamente la tua foto! Come regola generale, più definito è il contorno dell’ombra, più dura diventa. I principianti dovrebbero generalmente evitare la luce dura a meno che non sappiano cosa stanno facendo. La luce morbida è più soddisfacente e rende le imperfezioni della pelle meno visibili.

Assicurati che la Foto Sia Nitida!

Per centrare perfettamente i tuoi scatti, devi assicurarti che la fotocamera sia focalizzata sul tuo soggetto. In modo più specifico, sugli occhi del soggetto. Il modo migliore per assicurarti che la tua messa a fuoco sia precisa è ingrandire gli occhi e controllare. Molte foto sembrerebbero focalizzate sugli occhi, ma in realtà la fotocamera potrebbe essere focalizzata su altro!

Impara le Composizioni

Ci sono molte composizioni nel mondo della fotografia. Le più popolari sono la regola dei terzi e lo spazio negativo. Il concetto di “regola dei terzi” ti aiuta a individuare dove posizionare il tuo soggetto! Mettili magari decentrati verso destra. Imparare l’idea dello spazio negativo ti aiuterà a concentrare l’attenzione dello spettatore. Queste composizioni renderanno le tue foto più interessanti e ti daranno un punto di partenza se non sai cosa fare, e ci sono ancora molte composizioni da imparare ed esplorare.

Prova Diverse Pose e Colori

Le pose e le palette di colori influenzano pesantemente l’emozione e la “sensazione” che ha una foto. Cerca alcune pose femminili e maschili. Considera l’uso di colori assortiti per illustrare vari sentimenti ed emozioni espresse dal soggetto. Ad esempio, dai al tuo soggetto un abito monocromatico/scuro e uno sfondo colorato per fornire un forte contrasto. Questa idea offre la sensazione che il soggetto sia fuori posto o non appartenga all’ambiente attuale.

Impara a Modificare!

Modificare è un ottimo modo per coprire piccoli difetti nella tua foto. Puoi rendere la pelle del tuo soggetto liscia come la seta, o puoi farli sembrare più massicci e tutto il resto. La maggior parte delle volte, un semplice preset è sufficiente. Ma ci sono momenti in cui la modifica non è così necessaria. Non tutti hanno bisogno del corpo o del viso perfetto; sono già perfetti così. Questa può essere un’opinione impopolare, ma abbracciare il difetto del tuo soggetto e farlo diventare il punto focale è semplicemente impressionante.

Leggi anche: 8 consigli per la fotografia al tramonto

Puoi applicare facilmente questi consigli immediatamente, ma non farti pesare cercando di provarli tutti in una volta. Inizia gestendo le tue aspettative e impara le basi su come fotografare persone. Quindi passa alle cose più tecniche come la composizione, l’uso delle proprietà e la modifica. La tua attrezzatura non dovrebbe avere un impatto significativo sui tuoi scatti; le tue conoscenze, invece, dovrebbero. Quindi, inizia a praticare e divertiti sperimentando!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda