Cerca
Close this search box.

3 Accessori sotto 100€ per Fotografi di ritratto

Condividi articolo su

Tre oggetti indispensabili per i fotografi di ritratto. Oggi voglio elencari tre idee di acquisto o di regalo in base a chi sta leggendo questo articolo, per i fotografi di ritratto. Tre oggetti che secondo me un fotografo di ritratto non può fare a meno di averli. Senza perderci troppo in chiacchiere andiamo dritti al punto e partiamo con la prima idea:

1 – Obiettivo 50mm

La prima idea è il 50mm. Il cinquantino, che sia f 1.8 o 1.4, è l’obiettivo indispensabile per un fotografo di ritratto ma soprattutto è la scelta più economica rispetto ad altre focali come ad esempio un 85 mm o un 35 mm. Il cinquantino è veramente compatto, piccolo e leggero.

Si riesce a portarselo a casa intorno alle 100 euro oppure cercando l’usato riusciamo a trovarlo anche a meno di 100 euro.

Qui lo potete trovare nuovo https://bit.ly/3nw5Jz9

canon 50 1.8

Perché consiglio questo obiettivo?

Innanzitutto la lunghezza focale è ideale per scattare ritratti sia sua aps-c che su full frame. Ovviamente su aps-c vi diventerà un 80mm mentre invece su full frame 50mm effettivo. A livello di lunghezza focale riusciamo a schiacciare al meglio l’immagine e staccare il nostro soggetto dallo sfondo andando a focalizzarci su quello che è il ritratto.

Lo sguardo del soggetto,l’espressione, i tratti distintivi del volto ma soprattutto andiamo a evitare la distorsione che invece ci da un 24 mm o un 35 mm.

E’ molto compatto quindi ve lo mettete nello zaino, ve lo tenete di scorta e di sicuro può tornarvi utile in varie situazioni.

canon 50 1.8


Quello che ho usato per la prova è un Canon 50mm f 1.4, un vecchio obiettivo ma anche 1.8 può essere la scelta ideale che rimane sempre compatto, leggero ma soprattutto economico ma con un boke veramente fenomenale!

canon 50 1.8
Canon 50 1.8

Se volete approfondire questo argomento ho già fatto un articolo che parla di questo obiettivo

2 – Led Rgb Nanlite

Il prossimo consiglio che mi sento di darvi è un Led Rgb.

I led sono piccoli e compatti quindi si possono mettere nello zaino e averlo a disposizione in ogni occasione. Ad esempio se siamo a scattare negli interni e non abbiamo a disposizione luce a sufficienza, la sera alla blu hour o la notte in giro, ci consente sia di illuminare al meglio il nostro soggetto ma anche di poter fare effetti creativi.

led nanlite

Possiamo scegliere il colore e fare una leggera schiarita sul soggetto oppure creare un mood più cinematografico andando ad aggiungere varie luci colorate, andando a giocare con i colori complementari

led nanlite

Abbiamo la possibilità di metterlo come back light da dietro per andare a staccare il nostro soggetto dallo sfondo

Led Nanlite back light

Insomma ci sono infiniti utilizzi che possiamo fare con un led. Il vantaggio del led rispetto al flash è che possiamo vedere già in anteprima la resa di come verrà alla luce, di come andrà a colpire la luce il mio soggetto e la mia scena.

Se siamo in giro a scattare di notte o comunque nella blue hour posso andare ad raggiungere una luce rossa sul mio soggetto oppure negli interni posso andare a colorare una parete dietro il mio soggetto.

Posso davvero fare infiniti utilizzi e secondo me un led colorato è ciò che può portare i vostri scatti al livello successivo se fate ritratti. Io faccio ritratti e ho sempre con me un led colorato perché veramente se vedo uno scorcio interessante però non c’è luce a sufficienza, in 3 secondi posso illuminare il mio soggetto con il led e portarmi a casa lo scatto.

Questi sono il led con cui ho fatto le foto qua sopra https://bit.ly/3A1BYev e https://bit.ly/3Fvlk8c

In questo blog potete trovare gli articoli che ho fatto per questi led https://bit.ly/3FAgzdv e https://bit.ly/31iichD

3 – Filtro ND

La terza idea è un filtro, un filtro ND!

Questo è quello che sto usando io https://bit.ly/3A2Zx6E

filtro nd8

I filtri ND vanno a ridurci di vari stop la quantità di luce nella nostra scena. Attenzione a questo discorso perché so che penserete che questo potrebbe tornare più comodo ai fotografi di paesaggio. E’ vero che fanno le foto alle cascate, ai ruscelli con tempi lunghi per avere lunghe esposizioni, l’acqua effetto seta ma attenzione però perché se fate ritratti in pieno giorno col sole pieno che batte nella vostra scena o nel vostro soggetto, non avrete la possibilità di scattare con diaframmi parecchio aperti come ad esempio f 1.4.

Andrete a mettere in un tempo velocissimo iso più bassi possibile, ma continuerete ad avere il vostro soggetto sovraesposto, la vostra scena sovraesposta e allora che fate? andate a chiudere il diaframma andando ad avere un’immagine più piatta e più caotica? senza andare a staccare il vostro soggetto dallo sfondo?

No! Grazie a questo filtro potrete andare ad abbassare la quantità di luce che entra nel vostro obiettivo e nel vostro sensore così da poter continuare a scattare con diaframma parecchi aperto, che è veramente fondamentale per un fotografo di ritratto!

Consiglio Extra

Oggi mi sento buono e voglio darvi un consiglio extra! Un consiglio bonus: potere andare a mettere un filtro ND per andare a abbassare l’esposizione della vostra scena in modo tale da non avere sovraesposizione. Successivamente potete andare ad illuminare il vostro soggetto con un flash così da poter avere la scena più buia, quindi con un’esposizione inferiore, ma il vostro soggetto ben illuminato.

Magari prossimamente si fa un tutorial a riguardo direttamente sul campo. Ogni filtro ND va ad abbassare l’esposizione di vari stop in modo diverso quindi è importante conoscere le differenze.

filtro nd8

Mi raccomando prima di acquistarlo controllate anche il diametro del vostro obiettivo così da evitare problemi successivi di incompatibilità.

Il test che io ho fatto è su un filtro ND8 quindi mi va ad abbassare l’esposizione di 3 stop. Magari partiamo dal ND2 che ci va ad abbassare di un solo stop fino ad arrivare a dei filtri ND che ci abbassano l’esposizione di ben 13 stop.

Quindi come vi ho detto questo filtro va bene per chi fa foto di ritratti ma anche e soprattutto a chi fa foto di paesaggi.

A proposito di foto di paesaggi, ho fatto un video e un articolo su questo blog che parla sempre di idee regalo per chi fa foto di paesaggio. Lo trovate qua https://bit.ly/3Eb5xuR.

Mi raccomando iscrivervi al nostro canale Youtube per non perdere i nuovi video con consigli di regali di acquisti ma soprattutto tutorial, test sul campo di fotografia ma anche informatica quindi veramente un sacco di informazioni.

Se avete delle domande scrivete nei commenti qua sotto e sarò felice di rispondervi!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda