Cerca
Close this search box.

7Artisans 35mm f/2.0 – Recensione di un piccolo obiettivo manuale

Condividi articolo su

Il 7artisan 35mm f/2 è un obiettivo completamente manuale sicuramente interessante. Ottimo prezzo e buone prestazioni sono le caratteristiche principali, infatti è in grado di restituire colori caldi e saturi. Dedicato in particolare a Leica e Sony, si offre inoltre come alternativa ai più costosi obiettivi “originali”. Andiamo a vedere insieme cosa ha da offrire!

DESIGN E COSTRUZIONE

L’obiettivo si presenta molto bene: piccolo e leggero ma completamente in metallo, compresa la baionetta che purtroppo non ha la guarnizione per proteggere la fotocamera da polvere e umidità. Non fanno eccezione le ghiere dedicate alla messa a fuoco e alla gestione dei diaframmi, entrambe in metallo però la prima è libera di muoversi fluidamente (ed effettivamente lo è molto) mentre la seconda è vincolata a muoversi per stop.

FACILITÀ D’USO

Usare l’obiettivo potrebbe sembrare semplice, ma in realtà mettere a fuoco (nonostante la possibilità di utilizzare gli assistenti al focus) risulta più complicata del previsto. Questo perché 35mm è una lunghezza focale abbastanza ampia da rendere, già a 1-2 metri di distanza, tutto più o meno a fuoco agli occhi del focus peaking. Il tutto si traduce in una precisione ridotta e la consequente probabilità di non mettere a fuoco perfettamente il soggetto.

PRESTAZIONI

Attenzione, non farti ingannare dal prezzo perché questo 7artisans 35mm f/2.0 ha qualche asso nella manica, la resa dei colori per esempio è una delle caratteristiche che ho più apprezzato.

DISTORSIONE

Come ci possiamo aspettare da un obiettivo di questo tipo, se fotografiamo oggetti e soggetti caratterizzati da linee verticali e orizzontali evidenzieremo la distorsione che questo 35mm inserisce nelle immagini. Non è comunque una distorsione così grave da non poter essere corretta in post produzione, quindi non prenderla in considerazione.

VIGNETTATURA

La vignettatura, nonostante dica sempre che non va considerata un problema, è presente. L’apertura dove l’obiettivo si comporta peggio è ovviamente f/2; qui

NITIDEZZA

Sorprendentemente già a piena apertura l’obiettivo è piuttosto nitido, ma presenta comunque un calo di dettagli man mano che ci spostiamo verso gli angoli delle immagini. Agli estremi in particolare sembrerebbe soffrire di astigmatismo: una sfocatura che ricorda quasi l’effetto mosso. Questo fenomeno viene risolto progressivamente chiudendo il diaframma, ma seppur diminuito, rimane sempre leggermente visibile anche a f/8 p f/11.

ABERRAZIONI

Anche in questo frangente, alla piena apertura, l’obiettivo fa fatica. Si possono notare infatti delle striature color magenta intorno ai dettagli che presentano una differenza di contrasto luminoso (bianco su nero, nero su bianco, controluce in generale, eccetera). Come nel caso della vignettatura è però un difetto semplicissimo da correggere in post produzione.

FLARES

L’unico problema serio è rappresentato dai flares, questi giochi di luce sono piuttosto evidenti e difficili da correggere. Sulle immagini si possono osservare chiaramente la forma decagonale del diaframma (costituito da 10 lamelle non arrotondate)

BOKEH

La combinazione di lunghezza e apertura focali non permette di vedere un bokeh di chissà quale qualità, però l’obiettivo si comporta comunque piuttosto bene anche in questo frangente. Il bokeh di per sè è leggermente duro, però il contrasto che crea con la parte a fuoco, ben nitida, risulta comunque piacevole. Avvicinandosi abbastanza al soggetto è facile isolarlo dal resto della scena.

CONCLUSIONI

Il 7artisans 35mm f/2.0 è sicuramente un buon obiettivo dal punto di vista ottico, ideale per chi possiede fotocamere Leica e vuole risparmiare. Meno adatto, ma comunque utile, per chi possiede Sony: col suo diaframma vincolato a muoversi per stop non è indicato per utilizzi in video, quindi rimane la sola componente fotografica che, vista la messa a fuoco manuale, complica leggermente l’operazione di scatto; indispensabile quindi attivare tutti gli assistenti alla messa a fuoco che Sony mette a disposizione (ingrandimento e/o focus peaking). Per questo, a chi è in cerca di un 35mm economico, consiglio di prendere in considerazione il Samyang 35mm f/2.8 AF, obiettivo molto simile in dimensioni e prestazioni ma dotato di autofocus.

Se hai dubbi o domande da fare riguardo l’obiettivo non eistare a commentare qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda