Adobe Lightroom e Camera Raw Supportano i File della Sony A9

1071
0

Con l’ultimo aggiornamento della suite Adobe sono stati introdotti alcune novità, una in particolare attesa da tanto tempo: il supporto ai file RAW (ARW) prodotti dalla nuova Sony Alpha 9; adesso potremo elaborare i nostri file sia in Lightroom che in Camera RAW, quindi anche Photoshop! Come visto all’Anteprima della Sony A9 dalla presentazione di Milano le già le informazioni contenute nei semplici file JPEG permettono di recuperare aree completamente buie, anche se ovviamente la post produzione necessaria lascia il segno sulle immagini. Quindi come si comportano i file RAW?

I RAW (ARW)

La Sony Alpha 9 permette di creare due tipi di file RAW, compresso e non compresso a 14bit. Questo permette di lavorare, anche molto pesantemente, sulle immagini senza il rischio di rovinarle. Ma è anche merito del nuovo sensore se è possibile scattare a sensibilità ISO alte e poi rimuovere quel pco rumore che viene fuori; qui sotto potete vedere una veloce pulizia di test che ho fatto su una foto scattata ad ISO 25600.

RECUPERO OMBRE

Ho fatto qualche test anche sul recupero delle ombre e sono rimasto molto soddisfatto, nel test che vedete qui sotto ho cercato di correggere una foto nettamente sottoesposta; nonostante il soggetto fosse completamente nero sono risucito a recuperare tutti i dettagli nascosti nelle ombre alla perfezione.

Se fate caso ai capelli della ragazza potrete notare che sopra la bandana c’è una lieve tendenza al verde, quel punto era in origine uno dei più bui dell’immagine quindi è probabile che Lightroom non abbia avuto abbastanza informazioni per processarlo correttamente.