Apple iPhone X ha fatto solo recentemente il suo debutto sul mercato e per questo ci sono ancora molte cose da scoprire su come utilizzarlo. Per esempio l’assenza del pulsante home, iconico dettaglio che ha carattierizzato i dispositivi mobile dell’azienda per generazioni, cambia completamente l’approccio allo smartphone. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come aggirare questo cambiamento ed utilizzare iPhone X al meglio.
- SCROLL VELOCE AD INIZIO PAGINA
- Stufo di dover scrollare manualemnte fino ad inizio pagina mentre stai navigando su internet, usando Facebook o leggendo un documento? Toccando due volte sul notch è possibile tornare immediatamente all’inizio.
- CENTRO DI NOTIFICA
- Lo swipe verso il basso per accedere al centro di notifica c’è sempre, ma partendo dall’angolo sinistro e attraverso il notch.
- TORCIA E FOTOCAMERA DA LOCK SCREEN
- Le icone della fotocamera e della fotocamera nella schermata di blocco sono pulsanti 3D Touch, per lanciarne le funzioni è sufficiente premere forte sui relativi pulsanti.
- SWIPE VERSO SINISTRA
- Chi è abituto a fare uno swipe verso sinistra per sbloccare lo schermo può stare tranquillo, è possibile utilizzare questa gesture anche su iPhone X.
- ACCEDERE ALLA GESTIONE APPLICAZIONI
- Per entrare nel multitasking adesso è necessario fare uno swipe dal basso verso l’alto fermandosi però a metà schermo.
- ACCEDERE ALLA GESTIONE APPLICAZIONI PIÙ VELOCEMENTE
- Invece di seguire il metodo precedente, per entrare nel multitasking, è possibile fare uno swipe (tracciando però un arco) da uno dei due angoli inferiori dello schermo, verso il rispettivo lato opposto.
- CHIUSURA FORZATA DELLE APPLICAZIONI
- Chiudere forzatamente le applicazioni è sempre possibile, basta accedere al multitasking ed utilizzare il force touch su un’anteprima qualsiasi. Adesso è possibile chiudere le app facendo uno swipe verso l’alto o premendo sull’icona rossa.
- ACCESSO FACILITATO
- La feature introdotta già dai precedenti iPhone 6, che permette di abbassare virtualmente lo schermo, è presente anche su iPhone X ma non è attiva di default. Per attivarla basta entrare in Impostazioni > Generali > Accessibilità e settare la voce Accesso facilitato su On. Adesso, ogni volta che vorrai abbassare lo schermo ti basterà fare uno swipe verso il basso sulla parte bassa dello schermo.
- DETTAGLI DELLE NOTIFICHE
- L’iPhone X nasconde i dettagli delle notifiche sulla schermata di blocco finché il Face ID non identifica il tuo volto, mostrando quindi il resto delle informazioni. Se invece preferisci che mostri subito tutti i dettagli delle notifiche non devi far altro che entrare in Impostazioni > Notifiche > Mostra Anteprime e scegli Sempre.
- SISTEMARE LE APPLICAZIONI
- Puoi organizzare le applicazioni nella schermata principale con il metodo tradizionale, quindi premendo a lungo su un’icona qualsiasi, ma per terminare con le modifiche adesso è necessario premere sul pulsante Fatto in alto a destra.
- RILEVAMENTO DELLO SGUARDO
- La fotocamera TrueDepth dell’iPhone X non è utilizzata solo per Face ID, ma serve allo smartphone per capire quando gli prestiamo attenzione, così da disattivare il suono delle notifiche se stiamo guardando lo schermo. È comunque possibile disattivare questa funzione andando in Impostazioni > Face ID e codice > Rilevamento dello sguardo.
- MODALITÀ RITRATTO PER SELFIE
- Perché limitare la Modalità Ritratto alla sola fotocamera posteriore? Apple ha inserito l’effetto dello sfondo sfocato anche nella fotocamera frontale. Per utilizzarla basta aprire la Fotocamera e selezionare Ritratto dalle modalità di scatto.
- APRIRE IL CENTRO DI CONTROLLO
- Per lanciare il Centro di Controllo non è più necessario fare uno swipe dal basso verso l’alto, ma bensì, al contrario, farne uno dall’alto verso il basso partendo dall’angolo destro del display.
- SVEGLIARE LO SMARTPHONE
- Ci sono differenti modi di svegliare iPhone X, è possibile toccarne lo schermo quando è appoggiato su una superficie oppure semplicemente raccogliendolo.
- DISABILITARE LA FUNZIONE TOCCA PER ATTIVARE
- La funzione Tocca per attivare è impostata di default su iPhone X. Questo vuol dire che quando lo schermo è s tpento basta toccarlo una volta per svegliare il telefono ed attivare il Face ID. Per chi non dovesse apprezzare questa funzione è sempre possibile possibile diasstivarla andando in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tocca per attivare.
- CAMBIARE APPLICAZIONI VELOCEMENTE
- Fcendo uno swipe orizzontale sul bordo inferiore dello schermo è possibile navigare velocementre fra le app aperte.
- HEY SIRI
- Oltre a pronunciare il comando “Hey Siri” è possibile richiamare l’assistente vocale semplicemente premendo alungo il tasto laterale.
- SPEGNERE IPHONE X
- Adesso che una pressione prolungata del tasto laterale attiva Siri, come è possiamo spegnere il dispositivo? Niente di difficile, basta tenere premuti uno dei due tasti volume insisme al tasto laterale; qualche secondo di attesa e lo slider per spegnere lo smartphone apparirà.
- TORNARE ALLA SCHERMATA HOME
- Per uscire da un’applicazione e tornare alla schermata Home velocemente è possibile fare un brevissimo swipe dal basso verso l’alto (senza quindi arrivare fino alla parte superiore del display).
- RICARICA WIRELESS
- Chi pianifica di sfruttare la funzione di ricarica wireless col proprio iPhone X è bene che sappia come utilizzarla al meglio, quindi quali precauzioni utilizzare. Come Apple suggerisce, è bene far attenzione a non inserire niente fra lo smartphone ed il caricabatterie, soprattutto oggetti con parti magnetiche (carte di credito per esempio).