Cerca
Close this search box.
Apple iPhone X, 20 trucchi per gestirlo al meglio

Apple iPhone X, 20 trucchi per gestirlo al meglio

Condividi articolo su

Apple iPhone X ha fatto solo recentemente il suo debutto sul mercato e per questo ci sono ancora molte cose da scoprire su come utilizzarlo. Per esempio l’assenza del pulsante home, iconico dettaglio che ha carattierizzato i dispositivi mobile dell’azienda per generazioni, cambia completamente l’approccio allo smartphone. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come aggirare questo cambiamento ed utilizzare iPhone X al meglio.

  1. SCROLL VELOCE AD INIZIO PAGINA
    • Stufo di dover scrollare manualemnte fino ad inizio pagina mentre stai navigando su internet, usando Facebook o leggendo un documento? Toccando due volte sul notch è possibile tornare immediatamente all’inizio.
  2. CENTRO DI NOTIFICA
    • Lo swipe verso il basso per accedere al centro di notifica c’è sempre, ma partendo dall’angolo sinistro e attraverso il notch.
  3. TORCIA E FOTOCAMERA DA LOCK SCREEN
    • Le icone della fotocamera e della fotocamera nella schermata di blocco sono pulsanti 3D Touch, per lanciarne le funzioni è sufficiente premere forte sui relativi pulsanti.
  4. SWIPE VERSO SINISTRA
    • Chi è abituto a fare uno swipe verso sinistra per sbloccare lo schermo può stare tranquillo, è possibile utilizzare questa gesture anche su iPhone X.
  5. ACCEDERE ALLA GESTIONE APPLICAZIONI
    • Per entrare nel multitasking adesso è necessario fare uno swipe dal basso verso l’alto fermandosi però a metà schermo.
  6. ACCEDERE ALLA GESTIONE APPLICAZIONI PIÙ VELOCEMENTE
    • Invece di seguire il metodo precedente, per entrare nel multitasking, è possibile fare uno swipe (tracciando però un arco) da uno dei due angoli inferiori dello schermo, verso il rispettivo lato opposto.
  7. CHIUSURA FORZATA DELLE APPLICAZIONI
    • Chiudere forzatamente le applicazioni è sempre possibile, basta accedere al multitasking ed utilizzare il force touch su un’anteprima qualsiasi. Adesso è possibile chiudere le app facendo uno swipe verso l’alto o premendo sull’icona rossa.
  8. ACCESSO FACILITATO
    • La feature introdotta già dai precedenti iPhone 6, che permette di abbassare virtualmente lo schermo, è presente anche su iPhone X ma non è attiva di default. Per attivarla basta entrare in Impostazioni > Generali > Accessibilità e settare la voce Accesso facilitato su On. Adesso, ogni volta che vorrai abbassare lo schermo ti basterà fare uno swipe verso il basso sulla parte bassa dello schermo.
  9. DETTAGLI DELLE NOTIFICHE
    • L’iPhone X nasconde i dettagli delle notifiche sulla schermata di blocco finché il Face ID non identifica il tuo volto, mostrando quindi il resto delle informazioni. Se invece preferisci che mostri subito tutti i dettagli delle notifiche non devi far altro che entrare in Impostazioni > Notifiche > Mostra Anteprime e scegli Sempre.
  10. SISTEMARE LE APPLICAZIONI
    • Puoi organizzare le applicazioni nella schermata principale con il metodo tradizionale, quindi premendo a lungo su un’icona qualsiasi, ma per terminare con le modifiche adesso è necessario premere sul pulsante Fatto in alto a destra.
  11. RILEVAMENTO DELLO SGUARDO
    • La fotocamera TrueDepth dell’iPhone X non è utilizzata solo per Face ID, ma serve allo smartphone per capire quando gli prestiamo attenzione, così da disattivare il suono delle notifiche se stiamo guardando lo schermo. È comunque possibile disattivare questa funzione andando in Impostazioni > Face ID e codice > Rilevamento dello sguardo.
  12. MODALITÀ RITRATTO PER SELFIE
    • Perché limitare la Modalità Ritratto alla sola fotocamera posteriore? Apple ha inserito l’effetto dello sfondo sfocato anche nella fotocamera frontale. Per utilizzarla basta aprire la Fotocamera e selezionare Ritratto dalle modalità di scatto.
  13. APRIRE IL CENTRO DI CONTROLLO
    • Per lanciare il Centro di Controllo non è più necessario fare uno swipe dal basso verso l’alto, ma bensì, al contrario, farne uno dall’alto verso il basso partendo dall’angolo destro del display.
  14. SVEGLIARE LO SMARTPHONE
    • Ci sono differenti modi di svegliare iPhone X, è possibile toccarne lo schermo quando è appoggiato su una superficie oppure semplicemente raccogliendolo.
  15. DISABILITARE LA FUNZIONE TOCCA PER ATTIVARE
    • La funzione Tocca per attivare è impostata di default su iPhone X. Questo vuol dire che quando lo schermo è s             tpento basta toccarlo una volta per svegliare il telefono ed attivare il Face ID. Per chi non dovesse apprezzare questa funzione è sempre possibile possibile diasstivarla andando in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tocca per attivare.
  16. CAMBIARE APPLICAZIONI VELOCEMENTE
    • Fcendo uno swipe orizzontale sul bordo inferiore dello schermo è possibile navigare velocementre fra le app aperte.
  17. HEY SIRI
    • Oltre a pronunciare il comando “Hey Siri” è possibile richiamare l’assistente vocale semplicemente premendo alungo il tasto laterale.
  18. SPEGNERE IPHONE X
    • Adesso che una pressione prolungata del tasto laterale attiva Siri, come è possiamo spegnere il dispositivo? Niente di difficile, basta tenere premuti uno dei due tasti volume insisme al tasto laterale; qualche secondo di attesa e lo slider per spegnere lo smartphone apparirà.
  19. TORNARE ALLA SCHERMATA HOME
    • Per uscire da un’applicazione e tornare alla schermata Home velocemente è possibile fare un brevissimo swipe dal basso verso l’alto (senza quindi arrivare fino alla parte superiore del display).
  20. RICARICA WIRELESS
    • Chi pianifica di sfruttare la funzione di ricarica wireless col proprio iPhone X è bene che sappia come utilizzarla al meglio, quindi quali precauzioni utilizzare. Come Apple suggerisce, è bene far attenzione a non inserire niente fra lo smartphone ed il caricabatterie, soprattutto oggetti con parti magnetiche (carte di credito per esempio).

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda