Cerca
Close this search box.

Come montare un dissipatore a liquido

Condividi articolo su

Tutorial di Ollo Store su come approcciarsi al montaggio di un dissipatore a liquido tipo (nello specifico, un AeroCool da 360).

In questo articolo, Ollo Store andrà ad esaminare una situazione tipo per il montaggio un dissipatore a liquido AIO. Nello specifico, il modello che prenderemo in esame è un AeroCool da 360, dunque un radiatore con tre ventole.

Componenti in dotazione

Partiamo dalla scatola e dagli accessori forniti in dotazione. Trattandosi di un dissipatore universale, possiamo trovare in dotazione sia le staffe per Intel che le staffe per AMD. In più, ci potrebbe essere l’attacco per le ventole che andranno collegate al CPU Fan, attacco che sarà “tre in uno” o “due in uno” a seconda del numero di ventole del dissipatore.

Troviamo poi le viti per il fissaggio delle ventole al radiatore e le varie staffette per il montaggio su una scheda madre Intel o su una scheda madre AMD.

In una situazione tipo come questa, nella scatola troveremo un dissipatore con radiatore, tubi e blocco da posizionare sopra la CPU. I cavetti collegati al blocco non saranno uguali per ogni dissipatore, in quanto ogni casa madre ha il suo attacco e la sua predisposizione.

Le ventole che troviamo in questo caso sono 3 ventole da 120. Essendo ventole RGB, queste presentano sia gli attacchi classici che quelli ARGB.

L’ultimo e fondamentale elemento previsto in dotazione è il manuale, da tenere sempre a portata di mano. Nel nostro caso, il manuale presenta un lato dedicato alla versione Intel e l’altro dedicato a quella AMD.

Come sempre, c’è una prima legenda. In questo caso, come vediamo sul lato Intel, il manuale fa riferimento anche alla serie Liquid Cooler per AeroCool (modello Mirage) e vi mostra le specifiche per il 120, il 240 e il 360, per i quali le funzioni e la tipologia di montaggio sono le medesime.

Troverete l’elenco di tutte le viti di montaggio e di tutto quello che è fornito in dotazione, perciò se le quantità non tornano, se per esempio dovesse esserci una vite in meno, non esitate ad andare dal negoziante per farvi fare un cambio o informarsi se hanno modo di fornire il componente mancante.

Sulla parte del blocco che andrà poi ad appoggiare sul processore c’è sempre una pellicola di protezione. In dotazione, viene fornita sempre anche la pasta termica, anche se non è sempre delle migliori come qualità.

Montaggio

Mi raccomando, seguite sempre passo passo il manuale nel corso dei molteplici passaggi, in quanto è molto dettagliato e fornisce indicazioni sia sulle viti da usare che sul loro posizionamento e così via.

Il montaggio parte normalmente dalle staffe da posizionare sul blocco del dissipatore, che andrà poi sulla CPU. Le staffe, Intel o AMD a seconda della vostra scelta, andranno fermate poi dalle viti di fissaggio in modo da andare poi a corrispondere alla base del processore.

Verificate dove è meglio posizionare il radiatore sul case in modo che le ventole girino correttamente per far entrare o uscire l’aria. Una volta posizionato e fermato il radiatore con le ventole, si passa alla scheda madre, con la predisposizione per l’aggancio preparata in precedenza. Si posiziona dunque il blocco sopra la CPU, fermando la griglia sul socket.

Chiaramente, il montaggio varia in base alla vostra configurazione, in base alle dimensioni del dissipatore, al socket Intel o AMD, al case e al posizionamento del radiatore.

Attualmente, tutti i dissipatori attualmente in commercio di solito hanno anche la predisposizione per AM5 e Intel 1700.

Contatti

Date un’occhiata al sito di Ollo Store per scoprire il nostro catalogo di dissipatori. Se avete bisogno di un consiglio per scegliere il dissipatore giusto per il vostro PC, potete consultare il nostro articolo dedicato o contattarci direttamente! Ollo è sempre a disposizione: online, in negozio ad Empoli, per telefono al numero 0571-1738070 o su Whatsapp al numero 3316288339.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube per non perdervi le ultime novità!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda