Cerca
Close this search box.

Come scegliere il dissipatore giusto per il tuo PC

Condividi articolo su

Cercate componenti per il vostro PC? In questa guida, parliamo di come scegliere il dissipatore giusto per il vostro computer.

Oggi andremo a vedere come scegliere il vostro nuovo dissipatore per la vostra nuova build o per fare un upgrade del vostro computer. Se state facendo un upgrade del vostro computer o state pensando di acquistare un nuovo computer, magari assemblato, vi starete chiedendo a quale dissipatore abbinare il processore della vostra configurazione.

Processore

Sicuramente, la scelta dipende innanzitutto dal processore, quindi dalla potenza che eroga il processore. Se si tratta di un processore base, può bastare un dissipatore che richiede una certa potenza, mentre per una fascia più alta servirà un dissipatore che riesca a supportare una potenza più alta.

Oltre a questo questo, c’è chiaramente la scelta se prenderlo “ad aria” o “liquido”. Attualmente, i liquidi AIO sono fra le migliori soluzioni, ma ci sono comunque anche dei dissipatori ad aria che offrono delle prestazioni ottime.

Case

Vi consiglio sempre di verificare lo spazio che avete a disposizione nel vostro case: nell’opzione dei dissipatori ad aria, non c’è quasi mai un problema di spazio, a meno che non si vada su un dissipatore molto grande, come un Assassin della DeepCool o un Dark Rock 4 della Be Quiet!. In tal caso potrebbe essere necessario controllare se il case è abbastanza grande per ospitarli.

Per i dissipatori a liquido, invece, è necessario verificare se il vostro case ha la predisposizione e, in caso ce l’abbia, per quali dimensioni di radiatore: ad una, due o tre ventole, 120 o 140. Considerando questo e tenendo conto degli spazi, bisogna avere un occhio di riguardo anche per la potenza che eroga il processore, ovverosia quanto questo scaldi.

DeepCool

Ci sono dei dissipatori adeguati che sono consigliati per certe potenze e per la potenza erogata, mentre altri sono destinati a qualcosa di più potente. Qui ci viene in aiuto DeepCool, il cui sito ha una pagina che mostra tutti i dati necessari e fornisce anche altre informazioni per la scelta del dissipatore.

La pagina è veramente molto utile, in quanto mette a disposizione una panoramica sui consumi eventuali del processore e su quello che poi è il dissipatore correlato consigliato, sulle varie dimensioni, su RGB e così via. Andando su deepcool.com, scrollando verso il basso, si trova questa voce: TDP & CPU Socket Compatibilità.

Tabella

Cliccandoci, si aprirà una pagina dedicata che vi mostra dei modelli (chiaramente della DeepCool) e che vi permette di filtrarli, tra le altre cose, in base alla loro serie (ASSASSIN, AS, LT, BETA…) e al TDP, che è una delle cose più importanti. Il TDP rappresenta infatti il consumo del processore. Andando su un processore i9, quindi di alta fascia, è consigliabile andare a vedere un TDP molto alto (300-280 W). Cliccando, potrete vedere tutti i modelli compatibili consigliati per quel wattaggio.

La pagina vi dà anche l’opzione di scegliere se volete un controller oppure no, il SYNC con gli RGB delle varie schede madri, la tipologia di Led e gli attacchi, che ormai sono quasi tutti universali. In questo periodo non ci sono nuove uscite per i pocket, per cui tutti gli attuali dissipatori di questa tipologia universale che si trovano in commercio hanno sia l’INTEL 1700 che l’AMD AM5.

Una volta selezionato tutto, effettuate la ricerca e il sito vi selezionerà tutti i modelli compatibili con quello che avete selezionato. In base alla tabella, potrete leggere il wattaggio per cui un determinato modello è consigliato, se è previsto il controller o meno, tutti i vari software compatibili per la sincronizzazione degli RGB e anche se sono Led RGB standard o addressable RGB (se la rotellina colorata ruota, significa che sono addressable). Infine, potrete vedere anche i vari socket, con le spunte dove è prevista la staffa.

Questo può darvi un quadro generale e molte informazioni per la scelta del vostro dissipatore. Oltre alla dimensione, alla forma e al modello, è necessario anche verificare se quel modello supporta una tale potenza di processore.

Specifiche

Se volete visionare il TDP di un processore, basta andare, per esempio, sul sito della Intel e visionare le specifiche come la potenza di base oppure la potenza in turbo. Ad esempio, cercando il processore Intel i7-13700K su internet, la pagina Intel vi rivelerà che la sua potenza va da 125 w a 253 W di picco.

Con 250 W di picco, serve un dissipatore che abbia pari o superiore potenza supportata per quanto riguarda il TDP del processore.

Oltre al sito della Intel o della AMD, potete verificare anche le specifiche per il case che volete prendere o che magari avete già configurato sul sito della casa madre di quest’ultimo. Prendendo per esempio il sito di DeepCool, la sezione case vi farà vedere le specifiche dei dissipatori supportati e delle dimensioni di radiatore e ventole supportate.

Prendendo per esempio un case Morpheus della DeepCool, le specifiche vi daranno una panoramica del supporto delle ventole e del radiatore, che in questo caso è quello che ci interessa. Qui, infatti, leggerete che nella parte frontale supporta da un 120 a un 420 e così via.

Potete trovare queste informazioni su su tutti i siti delle case madri dei vari case, come MSI, Asus o Cooler Master, il che vi aiuterà grandemente nella scelta del dissipatore.

Contatti

Se avete bisogno di informazioni per una configurazione, per una scelta di componenti, per assemblare o fare un upgrade del vostro computer, Ollo è sempre a disposizione: online, in negozio ad Empoli, per telefono al numero 0571-1738070 o su Whatsapp al numero 3316288339.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube per non perdervi le nostre ultime novità!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda