Cerca
Close this search box.

Come montare un dissipatore AMD

Condividi articolo su

Tutorial di Ollo Store su come montare un dissipatore (in questo caso di tipo AMD) sulla vostra scheda madre.

In questo articolo, parleremo di come montare un dissipatore di calore su processore scheda madre; in particolare, il caso che Ollo Store andrà ad esaminare è quello di un dissipatore base AMD e, dunque, scheda madre processore AMD.

Nello specifico, vedremo come effettuare la procedura con un socket AM4, ma è importante notare che la procedura è la medesima con un AM5: il plate, la piastra sotto e il sistema di fissaggio con le apposite viti funzionano allo stesso modo.

Per questo esempio, Ollo si avvarrà di un dissipatore stock, uno previsto in dotazione nella confezione del processore di riferimento. Gran parte degli AMD (sicuramente per quanto riguarda le serie X) non prevede un dissipatore in dotazione, in quanto solitamente è consigliabile prenderne uno con prestazioni migliori per i processori che “spingono” un po’ di più.

La piastra

Prendiamo la piastra e andiamo a posizionarla nella parte posteriore della scheda madre, facendola combaciare con i quattro fori che troviamo nella parte centrale della scheda, sopra al socket del processore. A questo punto, il consiglio è di appoggiare la scheda madre su una superficie piana, con la piastra sulla parte inferiore.

Il dissipatore

I dissipatori avranno più o meno tutti lo stesso aspetto, soprattutto se si tratta di dissipatori stock. Se abbiamo a che fare con un processore più potente, questo potrebbe essere un po’ più alto o presentare un ring di LED circolare sul bordo di plastica.

Una volta messa la pasta termica sul processore, posizioniamo il dissipatore facendo combaciare le viti di fissaggio con le parti della piastra termica che spuntano dai quattro fori della scheda madre. A questo punto, per completare il fissaggio non resta che avvitarle con il cacciavite, un passaggio che su AM4 è normale faccia un po’ di rumore.

Il consiglio del nostro esperto è non avvitare subito la prima vite fino in fondo: fatele fare due o tre giri per bloccarla, poi procedete a croce, facendo fare due o tre giri alla vite opposta (nel nostro caso siamo partiti dalla vite in basso a sinistra, quindi la successiva sarebbe quella in alto a destra). In questo modo bloccheremo il dissipatore nella posizione corretta prima di avvitare le viti fino in fondo.

Il cavetto della ventola

A questo punto, il dissipatore stock è montato. Per finire, prendiamo il cavetto della ventola e lo colleghiamo al CPU Fan, che troviamo su ogni scheda madre e che ormai solitamente si trova poco sopra il processore (alcune schede potrebbero averlo ancora in basso a sinistra rispetto al processore). Fate attenzione alle scanalature sul cavetto della ventola e al dentino sulla parte del connettore sulla scheda madre quando lo collegate.

Chiaramente poi potete fare passare il cavetto dove vi torna meglio per il cablaggio, si può nascondere sotto il dissipatore o posizionare in un altro modo a seconda di come è fatto il vostro case.

Non dimenticate il metodo a croce per le vostre quattro viti e soprattutto che il procedimento appena descritto è il medesimo per i socket AM5.

Speriamo che questo tutorial su come montare un dissipatore AMD vi sia stato d’aiuto. Per ulteriori dettagli e informazioni, potete dare un’occhiata al nostro video su Youtube, al nostro Blog, oppure contattarci direttamente! Ollo Store è sempre a disposizione: online, in negozio ad Empoli, per telefono al numero 0571-1738070 o su Whatsapp al numero 3316288339.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda