Come vedere il numero di scatti della macchina fotografica

1317
0

Oggi vedremo come conteggiare il numero di scatti della vostra macchina fotografica Nikon, Canon, Sony, Pentax e Fuji.

Piccola premessa Olympus e Panasonic hanno una modalità un pochino più complessa e particolare per riuscire a vedere numero di scatti, per questo motivo ho già fatto degli articoli nei giorni scorsi per entrambe le case produttrici:

Nikon, Canon e Pentax

Ora partiamo invece con la macchina fotografica Nikon: quindi che sia una reflex o una Mirrorless la procedura è la stessa.

Allora numero uno dovete avere un obiettivo attaccato alla macchina e batteria carica. Inserite la Memory Card e andiamo al menù impostazioni per formattare la Memory Card.

Formattandola abbiamo delle informazioni più pulite, poi magari è solo un passaggio extra in più però è meglio essere sicuri e fare uno Step in più rispetto che non avere il risultato che desideriamo.

Quindi una volta fatto questo andiamo a scattare una foto in jpeg e andiamo a spegnere la macchina.

Prendiamo la Memory Card e la colleghiamo al nostro computer che sia Windows o Mac e andiamo aprire questo sito che si chiama esattamente “camerashuttercount.com“. Questo è un sito che ci permette di caricare le immagini e vedere il numero di scatti, però attenzione perché questo sito è compatibile solo con: Nikon, Canon e Pentax e non con tutti i modelli.

camerashuttercount.com CONTEGGIO SCATTI

Entriamo dunque sul sito di shutter count che vi riporta sotto una serie di modelli garantiti che sono compatibili. Cliccare su -scegli file-, seleziona la foto che hai scattato poco fa e diamo upload. Dopo qualche secondo riceviamo il risultato.

camerashuttercount.com CONTEGGIO SCATTI FOTOCAMERA

Come vedete nel mio caso mi dice che questa Nikon D7500 ha fatto 34.557 scatti.

Ci sono anche altre applicazioni che potete scaricare in giro per il web però io non posso garantirvi che funzionano perché non ho avuto modo di provarle, io vi mostro ciò che utilizziamo ogni giorno qui a Ollo Store.

Se questo programma non dovesse risultare efficace, se non vi dovesse dare la risposta, allora andate a usare un altro programma purtroppo disponibile solo su Mac. Si chiama “Camerashuttercount” e da Ollo Store lo utilizziamo spesso per conteggiare il numero di scatti delle macchine che ci portano i clienti. Questo programma siamo sicuri di vedere numero degli scatti di Nikon Canon e Pentax andando direttamente a collegare con un cavo usb la macchina, quindi senza bisogno di fare lo scatto e poi andare a caricare le immagini.

SHUTTERCOUNT SCATTI FOTOCAMERA USATA

Molto più rapido e costa 6,99 euro e se avete Mac, quindi un computer Apple vi consiglio di usare questo programma.

Fuji

Adesso passiamo a Fuji invece, come fare a contare il numero degli scatti nelle Fuji?

In questo caso ho una X-T2 e come prima cosa andrò a fare uno scatto a vuoto. Dopo di che andiamo su questo sito che si chiama “apotelyt.com“, scorriamo un po’ sotto e troviamo questa sezione.

APOTELYT.COM CONTEGGIO SCATTI FOTOCAMERA FUJI

Andiamo a trascinare la nostra immagine in questo box, aspettiamo che la elabori e dopo di che ci dirà quanti scatti abbiamo fatto con la nostra Fuji.

APOTELYT.COM CONTEGGIO SCATTI FOTOCAMERA FUJI

Il risultato di questa macchina sono stati fatti 19.612 scatti. Tenete in considerazione che su alcune macchina non è possibile questa funzione come ad esempio la xt200, non c’è stato modo di vedere gli scatti.

Sony

Adesso facciamo un test con la Sony Alpha 6000 facendo come sempre uno scatto a vuoto. Mi raccomando assicuratevi di scattare in Jpeg e non in Raw. Spegniamo la macchina e andiamo a togliere la memory card per inserirla nel computer.

Abbiamo due opzioni: andare su “Tools.science.si” che ci permette di trascinare l’immagine e conta le immagini delle macchine Sony quindi andiamo subito a vedere.

TOOLS.SCIENCE.SI CONTEGGIO SCATTI FOTOCAMERA SONY

Trasciniamo la foto e sbam 1991 foto! Però in alternativa potete provare anche su camerashuttercount, infatti se vado a selezionare il file mi indica anche lui 1991 e precisa anche il modello della macchina. Quindi tentate in primis Camera Shutter Count e se non vi da risposta provate l’altro sito.

Colgo l’occasione per ricordarvi che qui Ollo Store viene fatta la permuta dell’usato fotografico sia macchine fotografiche che obiettivi per acquistare attrezzature nuove oppure usate.
Sul sito è infatti presente un grande catalogo di fotografia usata infatti queste macchine che sto maneggiando per fare questo tutorial fanno parte del catalogo dell’usato.

Vi ricordo di iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdervi le ultime novità.

Articolo precedenteCome vedere il numero di scatti su fotocamere Panasonic
Articolo successivoCanon R7 E R10 – Le nuove Mirrorless di casa Canon!
Sono Walter Quiet: fotografo fiorentino di 27 anni, sono il punto di riferimento per la fotografia in Ollo Store. Condivido consigli, tecniche e tutorial per chi ama la fotografia in modo non convenzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!