Cerca
Close this search box.

Dal Computex il Lancio dei Nuovi Intel Core i9 e della Core X Series

Dal Computex il Lancio dei Nuovi Intel Core i9 e della serie X

Condividi articolo su

Intel ha annunciato al Computex una nuova linea di processori desktop denominata Core X, coronata dalla nuova CPU top di gamma chiamata Intel Core i9; mossa sicuramente dettata dal successo riscosso dall’entrata in commercio degli AMD Ryzen.

Questa linea è stata pensata appositamente per chi non accetta compromessi, infatti sono in grado di sopportare molte operazioni in multitaksing; ideali quindi per coloro che, come gamers e content creators (filmmakers per esempio, quindi chi necessita di potenza durante l’editing), hanno bisogno di tanta potenza di calcolo per eseguire più operazioni in contemporanea.

CORE X SERIES

Tutti i nuovi processori sono progettati per lavorare con il nuovo chipset X299 delle schede madri Intel, chipset che dovrebbe iniziare a diffondersi nelle prossime settimane insieme ai processori stessi. Dal punto di vista dell’architettura quasi tutti i nuovi Core X sono stati sviluppati partendo dagli SkyLake (architettura che ha dato i natali anche agli odierni Intel Kaby Lake), infatti l’azienda si riferisce a queste nuove CPU com SkyLake X.

la linea Core X comprende vari modelli: il Core i5-7640X, 242$ lo rendono il più economico, offre 4 core e 4 thread; i Core i7 variano da un minimo di 339$ per il modello con 4 core e 8 thread  fino a 599$ per il modello con 8 core e 16 thread.

INTEL CORE I9

Il gioiello della serie Core X è il Core i9 Extreme che Intel ha fieramente presentato come il primo processore desktop consumer ad offrire ben 18 core e 36 thread, un numero decisamente alto per questo tipo di CPU. Non contando il Core i9 Extreme, Intel offrirà altre quattro varianti di questo processore che varieranno da 999$ del modello più economico, con 10 core e 20 thread, fino a 1699$ per quello più potente, con 16 core e 32 thread.

TURBO BOOST

Intel ha aggiornato anche alla sua tecnologia Turbo Boost su alcuni dei modelli più avanzati della linea Core X, tecnologia che adesso prende il nome di Turbo boost Max 3.0. L’azienda precisa che mentre i core addizionali dei nuovi processori miglioreranno le performance in multitasking, Turbo Boost garantirà che ogni singolo core riesca a raggiungere tali performance

Intel afferma che la linea Core X è più veloce del 10% rispetto alla generazione precedente nelle operazioni multithread, e del 15% in quelle a singoli thread.

COFFEE LAKE?

Oltre alla linea Core X l’azienda avrebbe intenzione di lanciare anche una l’ottava generazione di processori destinati al mercato consumer; rumors e indiscrezioni affermano che questa nuova generazione potrebbe chiamarsi Coffee Lake. Mentre alcuni rapporti sullo sviluppo riportavano un miglioramento del 15% rispetto ai Kaby Lake, oggi Intel annuncia che in realtà l’aumento di prestazioni è del 30%. Ancora però non c’è stato alcun annuncio di lancio ufficilae, e non sappoamo quando i Coffee Lake arriveranno sul mercato.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda