Cerca
Close this search box.

Cosa sapere prima di acquistare una RAM

Cosa sapere prima di acquistare una RAM

Condividi articolo su

Stai cercando di costruire il tuo primo PC e non sai quale RAM scegliere? Ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistare una RAM

Scegliere la RAM giusta per il tuo PC può essere un compito impegnativo, specialmente con tutti i termini tecnici e le specifiche coinvolte. Ma non temere! Siamo qui per demistificare il processo e guidarti nel prendere una decisione informata.

Leggi anche: Cosa sapere prima di acquistare un pc gaming


Comprensione della RAM

Aggiungi unintestazione 2024 05 16T121707 223

La RAM, acronimo di Memoria ad Accesso Casuale, è un tipo di memoria volatile che conserva i dati solo quando il tuo PC è acceso. La sua principale funzione è quella di fornire un rapido accesso in lettura e scrittura al processore (CPU).

La RAM memorizza i dati che vari programmi stanno attualmente utilizzando, che sia software o il sistema operativo, rendendoli più veloci da recuperare quando richiesto dalla CPU. Si differenzia dallo storage regolare, come SSD e HDD, che conservano i dati anche quando il PC è spento.

Gioca un ruolo critico in tutto ciò che fai, agendo come spazio di archiviazione temporaneo per i dati di gioco, consentendo il passaggio senza soluzione di continuità tra browser web, software per ufficio e lettori multimediali, e supportando carichi di lavoro professionali, come il video editing o la modellazione 3D.


Elementi importanti

DDR

DDR (Double Data Rate) è una specifica cruciale da considerare quando si acquista la RAM. Viene fornito in diverse generazioni come DDR3, DDR4 e DDR5 e abbinare il tipo DDR alla compatibilità della tua scheda madre è essenziale per far funzionare il tuo PC. DDR5 offre velocità più elevate ma è compatibile solo con i processori più recenti, mentre DDR4, pur essendo più datato, è meno costoso ma offre prestazioni peggiori seppure accettabili. DDR3 è ormai diventato obsoleto.

DIMM

DIMM (Dual In-line Memory Module) si riferisce al formato fisico dei moduli di RAM utilizzati principalmente nei desktop. SO-DIMM è una versione più piccola che si trova principalmente nei laptop e nei PC compatti. Assicurati che sia compatibile con il formato del tuo sistema quando acquisti la RAM e che non siamo SO-DIMM se stai andando ad assemblare un PC desktop non compatto.

Canali RAM

I canali RAM determinano i percorsi dei dati tra i moduli di memoria e il tuo processore. La memoria dual-channel offre una migliore larghezza di banda e prestazioni rispetto alle configurazioni single-channel. Per questo consigliamo di optare per un kit doppio di memoria RAM a meno di altre necessità.

Overclocking

Abilitando i profili XMP o DOCP/EXPO nel BIOS puoi fare l’overclock della RAM per ottenere prestazioni più elevate. Assicurati che sia compatibile con il tuo processore e la tua scheda madre per ottenere risultati ottimali. L’overclocking è un’opzione che, per quanto si possa trovare sempre più spesso e possa essere effettivamente molto utile, se non siete utenti comuni non userete mai.


Specifiche

Aggiungi unintestazione 2024 05 16T121758 496

La capacità, la frequenza e i tempi di latenza della RAM sono specifiche cruciali che influenzano le prestazioni:

  • Capacità: Avere una RAM sufficiente è cruciale per il multitasking e le attività esigenti come il gaming o il video editing. Cerca una capacità che soddisfi le tue esigenze attuali e future senza spendere troppo.
  • Frequenza: La frequenza della RAM, misurata in MHz, indica la velocità con cui i dati possono essere trasferiti. Frequenze più alte offrono migliori prestazioni, ma la differenza potrebbe non essere sempre evidente nell’uso quotidiano, ma sicuramente in ambito gaming o editing si.
  • Tempi di latenza: La latenza CAS (CL) misura il ritardo tra la richiesta dei dati della CPU e la risposta della RAM. Una latenza più bassa garantisce migliori prestazioni, ma è limitata dalla generazione DDR. Questo si riscontra dal primo numero dopo CL: Nelle RAM DDR4 sarà tra i 14 e i 18 mentre in quelle DDR5 raramente scenderà sotto i 32. Infatti le DDR5 pur avendo una frequenza più veloce hanno una latenza maggiore.

Altre considerazioni

  • Dissipatori di calore: Le RAM di fascia alta potrebbero presentare dissipatori di calore per un miglior raffreddamento, ma potrebbero non influenzare significativamente le prestazioni.
  • Estetica: I moduli di RAM sono disponibili con varie estetiche, inclusi illuminazione RGB e opzioni di colore, per soddisfare le preferenze personali.
  • Altezza: Assicurati che l’altezza della RAM sia compatibile con il tuo case PC, specialmente in configurazioni compatte.

Quale RAM ti serve?

Aggiungi unintestazione 2024 05 16T121849 197

Le principali caratteristiche da tenere a mente quando si va ad acquistare una RAM sono: DDR, la capacità e la velocità:

  • DDR4 vs. DDR5: Consigliamo sempre DDR5, perché offre una migliore progettazione futura, pur avendo un costo più elevato. Questo perché, a meno di non compatibilità, se si va ad assemblare un nuovo PC il DDR4 bloccherà tutte le tue componenti del PC a versioni più datate e ad hardware meno performante. Perciò consigliamo DDR5, sempre però in base alla compatibilità della CPU e della scheda madre.
  • Capacità: Le capacità standard di adesso si sono alzate rispetto a qualche anno fa. Se prima 8 GB di RAM, per gaming e uso spinto del PC come editing, potevano andare, adesso la soglia minima sono 16 GB, con 32 GB l’ideale. Sconsigliamo di andare oltre 32 GB a meno di un carico di lavoro molto elevato, come la modellazione 3D. Detto ciò seleziona una capacità adatta al tuo carico di lavoro, bilanciando prestazioni e costo.
  • Velocità: Le velocità più comuni e anche le meno costose si aggirano tra i 3600 e i 5000 Mhz. Se si vuole optare per una fascia alta tra i 5000 e i 7000 Mhz troverete RAM davvero ottime ma ad un prezzo più elevato. Opta per velocità mainstream per bilanciare prestazioni e budget, considerando i rendimenti decrescenti con frequenze più alte.

Leggi anche: Cosa sapere prima di acquistare una scheda madre


Conclusione

Armato di questa conoscenza, sei ora in grado di prendere una decisione informata quando acquisti RAM per il tuo PC. Ricorda di dare priorità alla compatibilità, alla capacità e alle prestazioni per garantire un’esperienza informatica ottimale.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

rtx serie40

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda