Cerca
Close this search box.

Cos’è il Bokeh, termine che significa molto più di sfocato

Condividi articolo su

Il termine bokeh fu reso celebre da Mike Johnston, editore per Photo Techniques, che produsse una serie di articoli dedicati proprio a questo argomento. Basato sul termine giapponese boke-aji, lo utilizzò per indicare la parte sfocata di una fotografia. Il termine divenne famoso in poco tempo ed entrò a far parte di quella serie di caratteristiche da ricercare in un obiettivo. Il problema però è che ancora oggi alcuni fotografi non hanno ben chiaro cosa sia effettivamente il bokeh.

EFFETTO BOKEH

Nitidezza, aberrazioni e distorsione sono tre caratteristiche ben definite e semplici da qualificare. Un obiettivo è nitido se riesce a restituire chiaramente ogni dettaglio della scena o meno; le aberrazioni sono presenti se in determinate situazioni nascono sfumature colorate intorno ai dettagli della foto; la distorsione invece sarà presente se l’obiettivo altera le linee verticali e orizzontali della scena. Ma definire e, soprattutto, qualificare il bokeh è un processo più complicato.

DEFINIZIONE

Partiamo dalla definizione che, per la cronaca, non è un modo di indicare una ridotta profondità di campo. È vero, una profondità di campo ridotta è una caratteristica del bokeh, ma non è la definizione corretta. Con bokeh si vuole indicare le caratteristiche della parte non a fuoco di una fotografia. Anche se è spesso riservato per le sole highlights che si trovano nello sfondo (i cerchietti luminosi), può e deve essere utilizzato anche per i toni medi e le ombre.

QUALITÀ DEL BOKEH

Ad influire sul bokeh ci sono tante cose: lo stesso obiettivo, l’apertura del diaframma, le dimensioni del sensore e la distanza delle cose inquadrate rispetto alla fotocamera. Comunque sia, possiamo descrivere l’insieme delle sue caratteristiche come brutto o bel bokeh. La differenza fra un buon bokeh ed uno che non lo è si riduce a quanto morbide o naturali appaiano le parti sfocate, caratteristica determinata dalla geometria del diaframma: in un mondo perfetto il diaframma degli obiettivi sarebbe circolare tanto quanto le pupille dei nostri occhi, così da restituire highlights altrettanto circolari e quindi più naturali. Un bokeh non pregiato lo si riconosce per la durezza delle highlights sfocate che, per definizione, dovrebbero invece essere più morbide e in sintonia con il resto degli elementi sfocati. Un ottimo obiettivo che produce un bokeh meraviglioso è lo storico Canon 85mm f/1.2 L II USM, oppure il Sony 85mm f/1.4 G Master se vogliamo fare un esempio mirrorless.

SOGGETTIVITÀ

Ricordiamoci che comunque alla fine di tutto stiamo parlando di una componente soggettiva e quindi non è tutto bianco o nero. Prendiamo per esempio gli obiettivi catadiottrici (o a specchio) come il Samyang 300mm f/6.3 UMC CS: il bokeh che producono presenta higlights ad anello, caratteristica che divide l’opinione dei fotografi, c’è chi la ama e c’è chi la odia.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere il nostro articolo su Come avere l’effetto bokeh nelle foto. Se invece hai sempre qualche dubbio non esitare a commentare qui sotto!

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

1200x1200 2

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda