Cerca
Close this search box.

Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless quale e la migliore

Condividi articolo su

Vuoi acquistare la tua prima fotocamera ma non sai la differenza tra Reflex e Mirrorless? In questa guida ti spieghiamo tutte le differenze!

Quando si decide di acquistare una fotocamera per fotografia o videomaking, si è spesso di fronte alla scelta tra una DSLR (Digital Single-Lens Reflex) e una mirrorless. Sebbene questi due tipi di fotocamere possano sembrare simili in superficie – entrambe hanno obiettivi intercambiabili e utilizzano sensori di dimensioni simili – esistono diverse differenze chiave tra di loro. Conoscere queste differenze può aiutare a fare una scelta informata.

Leggi anche: 10 delle migliori fotocamere mirrorless 2024


Fotocamere Mirrorless

Aggiungi unintestazione 2024 05 20T144505 802
Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Nel mondo della fotografia, il futuro è decisamente orientato verso le mirrorless. Quasi tutti i grandi marchi stanno ora promuovendo le loro fotocamere mirrorless di punta, cercando di convertire quanti più fotografi possibile.

Canon ha la sua serie EOS R, Nikon la linea Z. Sony produce le sue fotocamere Alpha e con attacco E da oltre un decennio. Anche il formato Micro Four Thirds è ancora molto popolare, con OM-System (precedentemente Olympus) e Panasonic che producono fotocamere per questo formato più piccolo.

Panasonic, inoltre, produce la propria serie Lumix S a pieno formato, utilizzando obiettivi con attacco L in un’alleanza con Leica e Sigma. E a proposito di Sigma, essa ha le fotocamere compatte a pieno formato fp e fp L.


Fotocamere DSLR

Aggiungi unintestazione 2024 05 20T145000 974
Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Nel frattempo, le opzioni per le DSLR sono più limitate. I principali nomi in questo campo rimangono Canon e Nikon, ma nessuno dei due ha rilasciato un nuovo modello dal 2020, anno in cui sono state presentate la Nikon D780 e la Canon EOS Rebel T8i/EOS 850D. Sembra improbabile che questa tendenza cambi, dato l’attuale impegno di entrambe le aziende verso le loro linee mirrorless.

Tuttavia, Pentax rimane fedele al formato DSLR e, alla fine del 2022, ha presentato un nuovo modello, la Pentax KF. Più recentemente, Pentax ha aggiunto un’altra DSLR, la K-3 Mark III Monochrome, un modello di nicchia ma con un suo fascino.


Differenze chiave tra DSLR e mirrorless

Aggiungi unintestazione 2024 05 20T144813 791
Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Per completezza, va detto che una DSLR contiene uno specchio, mentre una fotocamera mirrorless ne è priva. Lo specchio all’interno di una DSLR riflette la luce nel mirino ottico, dove si compone l’immagine. In una fotocamera mirrorless, la luce va direttamente al sensore d’immagine, permettendo una visualizzazione in tempo reale attraverso il mirino elettronico o lo schermo.

Le specifiche delle DSLR e delle mirrorless sono spesso simili, e possono produrre immagini di qualità finale paragonabile. Tuttavia, senza lo specchio, le fotocamere mirrorless possono generalmente scattare a velocità di fotogrammi più elevate e sono molto più adatte per la registrazione video.


I vantaggi delle DSLR

Aggiungi unintestazione 2024 05 20T145037 907
Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Migliore durata della batteria

Rimuovere lo specchio per permettere una visualizzazione in tempo reale, velocità di scatto più elevate e scatti silenziosi sembrano essere esclusivamente un vantaggio. Tuttavia, questo comporta un consumo energetico maggiore. Le fotocamere mirrorless richiedono molta più energia, e questo era un grosso problema per gli appassionati che desideravano scattare per lunghi periodi. Oggi la tecnologia delle batterie è avanzata, ma le DSLR hanno ancora un vantaggio significativo in termini di durata della batteria, spesso riuscendo a scattare il doppio delle foto con una singola carica rispetto alle mirrorless.

Prezzo

La tecnologia delle DSLR è più vecchia e, dato che negli ultimi anni sono state rilasciate poche nuove DSLR, il prezzo medio di una DSLR è inferiore rispetto a una mirrorless. Ci sono molte eccellenti DSLR disponibili nel mercato dell’usato, dato che molti fotografi stanno passando alle mirrorless. Anche gli obiettivi per DSLR sono generalmente più economici per le stesse ragioni.

Scelta di obiettivi e accessori

In passato, il mercato per obiettivi e accessori mirrorless era limitato. Ora, molte linee mirrorless, come la serie Fujifilm X, la serie Sony Alpha e la serie Panasonic/OM System, offrono una vasta selezione di obiettivi. Tuttavia, alcune nuove fotocamere Canon RF APS-C hanno ancora opzioni limitate per obiettivi RF-S.

Se cerchi qualcosa di specifico, come un obiettivo tilt-shift, è più probabile trovarlo in un sistema DSLR. La domanda per tali obiettivi specializzati è diminuita, poiché le correzioni digitali sono diventate più semplici. Non sorprende che i produttori si siano allontanati dalla produzione di alternative mirrorless per questi obiettivi di nicchia.

Preferenza personale per look e feel

Alcuni fotografi preferiscono la robustezza e il peso di una DSLR, che dà una sensazione di “vera” fotografia. Anche se ci sono mirrorless con corpi più grandi, generalmente le DSLR di fascia media o alta sono meglio bilanciate con teleobiettivi.

Mirino ottico

Molti appassionati preferiscono il mirino ottico per una visione “nuda” della scena, senza l’intermediazione di un display digitale. Tuttavia, i mirini elettronici delle mirrorless sono migliorati notevolmente, offrendo immagini nitide e luminose con numerosi vantaggi come la visualizzazione in tempo reale delle impostazioni.


I vantaggi delle mirrorless

Aggiungi unintestazione 2024 05 20T144036 820
Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Tecnologia più avanzata

Con quasi tutti i produttori che danno priorità alle mirrorless, tutta la tecnologia più recente e avanzata si trova in queste fotocamere. Ciò include scatti ultrarapidi, autofocus avanzato, video 4K e 8K, stabilizzazione nel corpo e altro ancora.

Miglior rapporto qualità-prezzo

Anche se le DSLR possono essere acquistate a prezzi ragionevoli, le mirrorless offrono spesso un miglior rapporto qualità-prezzo. Per esempio, la Canon EOS R10, con un costo di circa 1100 euro, offre fino a 15 fps con l’otturatore meccanico o 23 fps con quello elettronico. Per ottenere capacità simili con una DSLR Canon, sarebbe necessario acquistare la EOS-1D X Mark III, che costa molto di più.

Rilevamento dei soggetti tramite AI

L’autofocus delle mirrorless è migliorato enormemente grazie alla tecnologia AI, che permette alla fotocamera di riconoscere e seguire vari tipi di soggetti come esseri umani, animali e veicoli. Questo tipo di tecnologia è disponibile anche in modelli entry-level, come la Canon EOS R50.

Mirino elettronico

I mirini elettronici offrono una serie di vantaggi, come la possibilità di vedere sempre il 100% della scena e di visualizzare le impostazioni in tempo reale. Inoltre, permettono di zoomare sull’immagine per una messa a fuoco più precisa, utile per macrofotografia e soggetti distanti.

Silenziosità

Le mirrorless operano in modo molto più silenzioso rispetto alle DSLR, con la possibilità di scattare completamente in silenzio usando un otturatore elettronico. Questo è particolarmente utile in situazioni discrete come matrimoni, fotografia naturalistica o di strada.


Una fotocamera mirrorless è migliore di una DSLR?

Questo non è qualcosa che è necessariamente facile da rispondere, poiché dipende da quale fotocamera mirrorless stai confrontando con quale DSLR.

Tuttavia, se prendessimo il mercato nel suo complesso, con le mirrorless che vantano tecnologie migliori e più recenti (vedi i punti sopra), allora è abbastanza facile argomentare che sì, le fotocamere mirrorless sono ‘migliori‘ delle DSLR, e col passare del tempo questo diventerà la verità generale.

Già anche gli obiettivi per fotocamere mirrorless sono generalmente considerati con prestazioni migliori rispetto agli equivalenti obiettivi DSLR. Questo non è tanto perché sono più recenti nel design quanto il design stesso – il retrofocale è più corto.

Guardando ai professionisti ne troverai molti che utilizzano fotocamere mirrorless, molti che utilizzano DSLR e molti altri che utilizzano una combinazione di entrambe.

Naturalmente, il termine ‘migliore’ è soggettivo e dipende dalle sensibilità e priorità dell’utente. Le DSLR possono essere preferibili per altre ragioni come abbiamo descritto.


DSLR vs mirrorless: quale dovrebbe comprare un principiante?

Aggiungi unintestazione 2024 05 20T145209 841
Differenze tra fotocamera reflex e mirrorless: quale è la migliore?

Anche questa è una domanda difficile da rispondere, poiché ci sono risposte diverse a seconda di come si guardano le cose.

Da un lato, se non hai già alcun equipaggiamento, ha molto senso optare per una fotocamera mirrorless. Stai futurizzando te stesso entrando nella tecnologia più recente e probabilmente beneficerai anche di un fattore di forma più leggero e più piccolo.

Tuttavia, se hai un budget limitato e sei desideroso di imparare i rudimenti della fotografia, allora puoi trovare ottime offerte sulle DSLR in questo momento.

Se la tua principale preoccupazione è scattare ottime foto di soggetti poco mossi – come paesaggi – è possibile ottenere ottimi scatti con una DSLR. Se sei interessato ad esplorare altri soggetti, come sport o fauna selvatica, o hai una predilezione per i video, allora una fotocamera mirrorless ha più senso, anche per coloro che stanno iniziando.

Alcuni fotografi principianti potrebbero già avere dell’equipaggiamento esistente, come lenti ereditate da un parente o un amico. Tieni presente questo quando scegli cosa acquistare – ma ricorda che la maggior parte degli obiettivi DSLR può essere utilizzato con sistemi mirrorless tramite adattatori.


DSLR vs mirrorless: verdetto

Quindi, qual è la risposta? Come con molte di queste tipiche confrontazioni nel mondo delle fotocamere, la risposta non è necessariamente uno o l’altro, anche se con il passare degli anni diventa sempre più difficile sostenere il caso delle DSLR.

Se hai già una DSLR – e, cosa cruciale, sei soddisfatto delle sue prestazioni e della qualità delle immagini – non è necessario aggiornare immediatamente a una mirrorless. In futuro, se la fotocamera non soddisfa più le tue esigenze, o si guasta, probabilmente varrà la pena pensare alle mirrorless ma non c’è fretta immediata.

Leggi anche: I migliori obiettivi Canon RF per fotocamere mirrorless 2024

Tuttavia, se sei nuovo alla fotografia e vuoi assicurarti di ottenere la tecnologia assolutamente più recente e migliore, o hai bisogno di qualcosa che la tua DSLR non può fornire (come velocità di scatto rapido, scatti silenziosi e così via), allora dovresti assolutamente considerare le opzioni mirrorless.

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

rtx serie40

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda