Cerca
Close this search box.
Come disattivare realmente Bluetooth e Wi-Fi su iOS 11

Come disattivare realmente Bluetooth e Wi-Fi su iOS 11

Condividi articolo su

A quanto pare disattivare le due funzioni dal Centro di Controllo non lo fa davvero. Fin dal suo debutto su iOS 7, il Centro di Controllo ha incluso alcune comode funzioni per attivare o disattivare le più velocemente le applicazioni e le funzioni più importanti. In iOS 11 c’è qualcosa che funziona in modo differente: invece di disattivare veramente il Bluetooth e il Wi-Fi questi switch scollegano l’iPhone dalle rete e gli altri dispositivi collegati.

QUANDO VERRÀ CORRETTO

Apple, molto probabilmente, non muoverà un dito almeno che non ci sia una notevole protesta da parte dei suoi clienti. Questo perché non è un bug ma proprio il comportamento che il nuovo Centro di Controllo avrà di default d’ora in poi. Qual è lo scopo di questa scelta? Come spiegato dal supporto Apple:

In iOS 11 e versioni successive, quando disattivi il Wi-Fi e il Bluetooth nel Centro di Controllo, il tuo dispositivo si disconnette immediatamente dagli accessori Wi-Fi e Bluetooth. Il Wi-Fi e il Bluetooth continueranno a essere disponibili

Quindi il tutto è mirato a mantenere attive le feature e i device più importanti come AirDrop, AirPlay, Apple Pencil e Apple Watch. Ma la cosa strana è questa: se disattiviamo Bluetooth e Wi-Fi dal Centro di Controllo questi si riattiveranno automaticamente alle 5:00 del mattino o se riavviamo l’iPhone. Il Wi-Fi addirittura si riattiva quando ci spostiamo in una nuova zona.

COME DISATTIVARLE REALMENTE

Penso che molti disabilitino queste funzioni per due ragioni: sicurezza e risparmio energetico. Sfortunatamente però, il Centro di Controllo non permette più di farlo. Adesso dovremo addentrarci nei meandri delle impostazioni proprio come ai tempi in cui il Centro di Controllo non esisteva, quindi per il Bluetooth Impostazioni > Bluetooth > Off mentre per il Wi-Fi ImpostazioniWi-Fi > Off.

Cosa ne pensate? Preferite il nuovo modo di gestire le impostazioni, o vi piacerebbe che Apple ritorni al vecchio Centro di Controllo? Potrebbe essere un’idea disattivare completamente le funzioni tramite 3D Touch?

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social

Che tu sia un appassionato di fotografia e video o di informatica e gaming, sei nel posto giusto.

Novità

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità

Contatta i nostri esperti

Mettiti in contatto con i nostri esperti così che potranno rispondere a qualsiasi tua domanda