Fotografia newborn – quale flash scegliere, ecco i nostri kit!

475
0

Sebbene i fotografi che si cimentano nella newborn photography, o fotografia neonatale, siano pressoché d’accordo sull’utilizzare principalmente solamente luce naturale. Come mai questa preferenza? Per la delicatezza dei soggetti fotografati! C’è comunque chi preferisce avere più controllo sulla scena utilizzando fonti di luce artificiali come flash da studio. Non per questo stiamo parlando di fotografi irrispettosi o che non sanno ciò che stanno facendo; esistono infatti diversi flash da studio che permettono di scattare a bassissima potenza, così da non nuocere al bambino.

FLASH DA STUDIO PER NEWBORN PHOTOGRAPHY

Andiamo quindi a vedere quali flash abbiamo selezionato per questo genere fotografico. Abbiamo deciso di utilizzare un solo flash per ogni kit perché nonostante la necessità di maggior controllo sulla scena possa essere alta, la luce naturale come fonte primaria resta sempre quella più diffusa (per quanto riguarda la tecnica tradizionale) quindi ecco i nostri kit dedicati alla fotografia newborn, che oltre alle luci comprendono gli accessori indispensabili come stativo, ombrello diffusore e trigger per il controllo remoto.

KIT GODOX QT-400 II

Come primo kit abbiamo scelto di basarci sul flash da studio Godox QT-400II M, lampada in grado di diminuire la propria potenza di 1/128 arrivando quindi ad un lampo di circa 3W così da non nuocere al bambino. I pregi del Godox Kit Newborn & Ritratti QT-400 II sono il prezzo dell’ecosistema Godox, degli accessori compatibili e la facilità di reperirli essendo compatibili con lo standard Bowens.

Ovviamente non è un flash pensato esclusivamente per la newborn, le proprie caratteristiche lo rendono un flash piuttosto versatile, adatto anche a fotografia pubblicitaria, still life e di oggetti in movimento grazie alla funzione HSS che permette di sincronizzare il lampo con l’otturatore fino a 1/8000s.

KIT ELINCHROM D-LITE ONE

L’altro kit che abbiamo deciso di sviluppare parte invece dal flash Elinchrom D-lite RX One Monotorcia, una lampada da studio meno potente (100W) in grado di diminuire la potenza del lampo fino a 6W. Abbiamo scelto di creare Elinchrom Newborn Professional Kit D-Lite One per l’affidabilità del prodotto, garantendo la stessa temperatura del colore ad ogni lampo, cosa che il Godox non garantisce (oscillando di ±200K).

Al di là della fotografia newborn questo flash è un’ottima soluzione per iniziare a prendere confidenza con la fotografia da studio, è infatti uno dei modelli entry level dell’azienda ma proprio grazie a questo tutti gli sforzi di progettazione fatti per questo modello sono gli stessi che Elinchrom farebbe per il flash di punta.

CONCLUSIONI

Entrambe le soluzioni sono valide e ti porteranno grandi soddisfazioni, Il Godox Kit Newborn & Ritratti QT-400 II ti permetterà di sviluppare un versatile ecosistema di accessori più economici (avendo l’innesto standard Bowens), il kit Elinchrom Newborn Professional Kit D-Lite One invece, nonostante il prezzo iniziale lievemente inferiore, ti garantirà prestazioni e affidabilità nel tempo, grazie agli standard adottati da Elinchrom in fase di progettazione e produzione. Non ti resta quindi che scegliere se sperimentare o fare un investimento in termini di attrezzatura!

Se comunque hai dubbi o domande commenta pure qui sotto! Se invece vorresti vedere qualche altro kit o vorresti ricevere aiuto sui flash da acquistare leggi le nostre guide o chiedi con un commento!